Originariamente Scritto da
poeta
la primaria è costituita da due ingranaggi la CORONA quella con il parastrappi (non sempre con però),e il PIGNONE....
una 27-69DD ha pignone 27 e corona 69, appunto a DENTI DRITTI DD, come sulle moto per capirci ma senza catena e nel motore....
il pignone da 26 è quello che vende un sito specializzato (DRT) e ti accorcia di un pochino il rapporto, non serve subito ma solo dopo e in caso, infatti se la vespa dovesse dopoil nuovo setting andare davvero bene, per assurdo non servirà un rapporto più lungo ma bensì uno appena più corto....
questo in ragione del fatto che se il motore anzichè giarre a 5800 pigramente inizia a girare sui 6800-7000 dopo la cura, il rapporto deve accorciarsi....o sei lungo nonostante il rapporto già un pelo più corto o al limite uguale....
Chi modificando tira rapporti più lunghi .....o cambia aumentandola la corsa dell'albero, o.... ha sbagliato motore.