....una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve?
Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta.
per il secchio....
la cuffia del 125 è ovvio più grande... mooolto più grande!
.....Vorrei montare un albero anticipato RMS http://www.guidomoto.it/product/1416...-19-anticipato cono da 19 con il 130 Polini .
Il volano terrò quello originale da 2.7 kg che ne dite spacco tutto,o mi conviene optare per l'albero originale o uno più costoso?
Grazie.
Ciao a tutti.
Un volano di quel peso non va d'accordo con quell'albero con cono 19mm e con un gruppo termico che gira molto più dell'originale.
Potresti montare un accensione special con relativo volano
ma la primavera ha ben altro impianto elettrico e quindi quello special non si collega alla treccia originale della 125cc!!!!
NO non puoi montare quello special, ma devi montare quello Primavera, per il volano..... portalo da un tornitore e digli se riesce a levare qualche etto.... già 2,4 sarebbe utlizzabile, per certo il tuo non sarà un 130 da 12CV!!!!
oppure, già che ci sei, valuta di passare direttamente ad un albero cono 20, per poter montare un'accensione piaggio elettronica ed avere tanta luce per i fari.
La mia idea è questa: montare un cilindro simil et3 http://www.scooter-center.com/it/pro...K125+ETS?meta=
E marmitta polini o sip Road solo per avere un leggero brio con albero originale. CI siamo? Vorrei un motore duraturo e affidabile.Accetto consigli....
Che ne pensate di questo Gruppo Termico Parmakit TOURING ALLUMINIO d57 Vespa 125 Primavera ET3
http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-Termico-Modello-TOURING-ALLUMINIO-d57-Vespa-125-Primavera-ET3--2691
Vorrei che fosse affidabile e robusto, fa al caso mio? Del monofascia mi fido?
se non il semplice dr perchè non il polini in ghisa? Se motato bene è affidabile quanto gli altri, ma ha sicuramente più potenza
se raccordi i carter, il polini andrà bene, non puoi montare cilindri alu da 130cc e abbinarli ad un carburatore da 19mm.... non ha senso.... il max che puoi montare è il pOLINI R 130...raccordandolo ---- albero cono 19 e fai alleggerire di qualcosa il volano da un tornitore in rettifica....
19 shbc filtro polini getto 82...
marmitta siluro ( se sip road siluro serve anche cluster quarta corta pinasco)
rapporto 27-69D Polini
cluster pinasco quarta da 20 (solo se monti marmitta sip road o espansione pura)
Grazie per i Vostri consigli.Raccordare i miei Carter originali che sono perfetti mi sembra un peccato bestiale..... io mi accontento che la mia Vespa primavera vada come una Et3 e che sia affidabile.... per questo vorrei montare il Parmakit in alluminio 57200.00 .... magari albero anticipato Tameni .....e il Volano del Ape a puntine da 1.3 kg che sono riuscito a reperire ....frizione con molla rinforzata e marmitta Polini 200.2025
Lo so che non raccordando e con carburatore originale ...il cilindro verrebbe privato delle sue potenzialità ma spero di guadagnare.... in affidabilità. ..
Sto chiedendo informazioni sul 130 alluminio Pinasco in questo post:
http://old.vesparesources.com/51-tun...29#post1095529
Ogni settimana cambi idea? ...alla fine 'sto motore non lo chiuderai mai...
Premesso che non vuoi toccare i travasi, io mi orienterei sulla classica ricetta del buon 130 dr con albero anticipato carburo da 19 che hai già, o il 24 phbl. Scarico o la siluro sito classica oppure potresti provare la siproad banana...ma con qualche decina di euro meno prendi una semiespansione polini/giannelli/proma. Molla rinforzata e frizione 3 dischi classica.
Rapporti e volano non li toccherei, alla fine ai un muletto che andrà bene e affidabile, prestazioni poco superiori ad un buon et3.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
e si hai ragione ogni settimana cambio opinione.... sto aspettando il telaio che è in carrozzeria.. nel frattempo ho aperto il motore pulito affondo,,,,ora devo solo decidere che cilindro...
Devo ricordarvi che di Vespa ho ancora poca esperienza, ho sempre ''trabbattato'' di più con motorini 50 moto 125 anni 80 90
con la ghisa ho avuto brutte esperienze...sia io sia i miei amici... per questo cerco alluminio canna cromata...e non troppo esasperata....
ma praticamente il 130 dr è come un 125 et3 con 3 travasi......molto simile al Pinasco..... in alluminio
quoto vespa 979... il toscano ti ha decifrato meglio di me!
In effetti tu NON vuoi toccare i carter e il DR monta come l'originale dato che ha i travasi identici....
vuoi solo un pò di brio, che troverai nel filtro POLINI getto 82 e marmitta SIP ROAD a siluro (mettila a siluro) è una Primavera.
Albero anticipato RMS cono 19, volano il suo ma fagli togliere qualcosa dal tornitore, portalo insomma a 2,5..... lo spiani la centro ha spesore e tu lo fai tornire attorno ala camma per 1,5-1,8mm, la corona si può togliere 0,5cm.....
Ora và come una ET3..... sei felice.... e i POLINI raccordati ti montano sopra però!
Grazie per le info che Tu e altri mi avete fornito.Questa ultima configurazione mi soddisfa molto.Per ora sono in standby,riprendero dopo le feste Natalizie.
Vi nel frattempo vi giro acune foto dei Carter accuratamente lavati ecc...
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Grazie.Ciao.
Confesso. Sanbiati con una sabbiatrice da hobby con sabbia fina e 5 bar pressione.So che molti mi accuse ranno di eresia.Ma non sembrano venuti male.
Ciao.
Questo è il mio motore del primavera 125 VMA2M .Vorrei sapere che cilindri (Polini Dr Parmakit Pinasco) vanno su senza dover limare il para polvere che ho evidenziato nelle foto? :
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Alla fine o optato per il Pinasco a 3 travasi monofascia, in alluminio canna cromata, e albero anticipato Tameni. Marmitta Polini. Alla fine ho dovuto sbavare con la lima il para polvere di alluminio ma poca cosa.
Vi giro qualche foto. Grazie.
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