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Discussione: Elaborazione 125 primavera

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da V98T Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi per le risposte...quindi xTacco se decidessi di fare la spesa mi consigli il polini evolution in alluminio?...va bene anche ai bassi e medi almeno quanto quello normale in ghisa? Il carburatore da 24 sempre pollini? Non lavorando i carter il tutto non resta soffocato?
    la polini evolution (marmitta) lasciala stare che sono soldi buttati al vento
    del polini evo me ne hanno parlato davvero bene e se non mi regalavano un 130 da rettificare prendevo in considerazione quello
    il carburatore del 24 ovviamente prendi un dell'orto a quanto ne so polini produce carburatori dal 28 in su. i carter senza lavorarli ci tiri su al massimo un 130 in ghisa che comunque anche quello cuccia un bel po, al massimo lavora un pelo i travasi e fai abbassare la testa per avere un bel RC
    se vuoi proprio metti un evo che va anche senza lavorare i carter
    come marmitta ti consiglio le solite semi espa come la polini a banana che va bene per tutti i tipi di cilindro dal 75 in su e non fa tanto rumore la proma invece va meglio ma è un aereo a reazione quindi anche quella evitala. se vuoi buttati sulle espansioni tipo la zirri silent

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    130 polini doppia alimentazione con collettore misto lamellare per 19 e sito siluro..ancor meglio se gli abbini proma e 24 di carburatore!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    ma un semplice 130 dr no???
    con sito siluro, un "aggiustata" alla testa, una buona carburazione e non meno importante un anticipo ridotto, i 100 sono alla tua portata e ti arrampichi dappertutto...
    poca spesa tanta resa...se vuoi spendere un po di piu voto anche io per il 130 polini doppia con phbl24 e proma
    -memento audere semper-

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Vero anche ciò che dici..mi ero fissato sul fatto che avesse un et3 e non un primavera..e sull'et3 se monti un DR plug and play hai giusto un minimo di tiro ai bassi..per il resto se non apri e anticipi l'albero sei punto e a capo..
    Se vai a vedere per far andare un po di più un primavera basta ET3izzarlo...monti la siluro e un cilindro a tre travasi e sei apposto..

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  5. #5
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    sul nuovo evo in alluminio ad inizi settembre avevo sentito di errori di progettazione, il pistone toccava (non mi ricordo con che biella si aveva questo problema)

  6. #6

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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Ciao a tutti torno nel forum per aggiornarvi su quanto fatto ad oggi e chiedervi ulteriori consigli:
    ho appena finito i lavori del mio motore 125 primavera montato su 50 special giallo cromo alla fine cosi configurato:

    -gruppo termico Pinasco in alluminio monofascia
    -kit carburatore modificato Pinasco SHBC 19/19 con relativo filtro aria a cupola
    -marmitta bianca ceramicata Pinasco con relativo collettore risuonatore (un rumorino che e' una sinfonia)
    - primaria DRT DD 29/68 con pignone da 28
    - cluster runner DRT z10-14-17-20
    -crociera Felino DRT
    -frizione a 4 dischi con molla rinforzata
    -albero motore DRT anticipato
    -carter raccordati al cilindro
    -accensione originale del primavera senza modifiche all'anticipo

    il motore e' molto piacevole, molto tiro ai bassi/medi con bella ripresa e rapporti ravvicinati seza vuoti, velocita max penso attorno ai 100 km/h, non l'ho ancora tirata al massimo perche' ha solo 200 km, ma con mezzo acceleratore arriva a 90 misurati con GPS, il cluster runner con terza e quarta accorciate e la primaria lievemente allungata danno un tiro al motore davvero divertente.

    Ora la sto carburando e dopo diverse prove ho montato getto minimo 45 con vite regolazione aperta di meno di mezzo giro, getto del massimo da 105...il dubbio e': il motore gira bene ma ha ancora una piccola esitazione (effetto 4 tempi quindi grassa) ad un terzo di accelleratore (superato il terzo sale che e' un piacere) e quando sono a meta' gas e provo a tirare l'aria reagisce solamente quando il pomello starter e al massimo dell'apertura ingolfandosi leggermente...la candela e' nocciola chiaro.
    A questo punto cosa e' meglio fare: provo a ridurre a 42 il getto del minimo e apro di molto la vite di regolazione...pensavo un paio di giri....rischio grippate in fase di rilascio? Non voglio chidere ulteriomente la vite in quanto la candela e' abbastanza chiara...
    per il massimo provo con un 110 o 115? a mio parere tirando l'aria oltre la meta' del gas dovrebbe tendere ad ingolfarsi subito considerando che si fa intervenire un ulteriore getto da 60 in addizione a quello da 105...il mio pe200 appena tiro l'aria si imbroda subito...sbaglio? suggerimenti?
    HELP

    grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Normalmente che dà il "colore" alla candela non è la carburazione del minimo, ma del massimo. Quindi a livello teorico se la candela è chiara sei magro.

    Per quanto riguarda la "reazione" al pomello dello starter prima verifica il gioco che ha il pomello stesso: io sul mio 19 fino a metà dell'escursione del pomello la valvolina dello starter manco si muove
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Elaborazione 125 primavera

    Citazione Originariamente Scritto da V98T Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti torno nel forum per aggiornarvi su quanto fatto ad oggi e chiedervi ulteriori consigli:
    ho appena finito i lavori del mio motore 125 primavera montato su 50 special giallo cromo alla fine cosi configurato:

    -gruppo termico Pinasco in alluminio monofascia
    -kit carburatore modificato Pinasco SHBC 19/19 con relativo filtro aria a cupola
    -marmitta bianca ceramicata Pinasco con relativo collettore risuonatore (un rumorino che e' una sinfonia)
    - primaria DRT DD 29/68 con pignone da 28
    - cluster runner DRT z10-14-17-20
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    -albero motore DRT anticipato
    -carter raccordati al cilindro
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    il motore e' molto piacevole, molto tiro ai bassi/medi con bella ripresa e rapporti ravvicinati seza vuoti, velocita max penso attorno ai 100 km/h, non l'ho ancora tirata al massimo perche' ha solo 200 km, ma con mezzo acceleratore arriva a 90 misurati con GPS, il cluster runner con terza e quarta accorciate e la primaria lievemente allungata danno un tiro al motore davvero divertente.

    Ora la sto carburando e dopo diverse prove ho montato getto minimo 45 con vite regolazione aperta di meno di mezzo giro, getto del massimo da 105...il dubbio e': il motore gira bene ma ha ancora una piccola esitazione (effetto 4 tempi quindi grassa) ad un terzo di accelleratore (superato il terzo sale che e' un piacere) e quando sono a meta' gas e provo a tirare l'aria reagisce solamente quando il pomello starter e al massimo dell'apertura ingolfandosi leggermente...la candela e' nocciola chiaro.
    A questo punto cosa e' meglio fare: provo a ridurre a 42 il getto del minimo e apro di molto la vite di regolazione...pensavo un paio di giri....rischio grippate in fase di rilascio? Non voglio chidere ulteriomente la vite in quanto la candela e' abbastanza chiara...
    per il massimo provo con un 110 o 115? a mio parere tirando l'aria oltre la meta' del gas dovrebbe tendere ad ingolfarsi subito considerando che si fa intervenire un ulteriore getto da 60 in addizione a quello da 105...il mio pe200 appena tiro l'aria si imbroda subito...sbaglio? suggerimenti?
    HELP

    grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
    bel motore!! quel pjnasco è forse il 130 + affidabile che ci sia!!! la marmitta poi è un gran colpo di classe!! certo , è una marmitta dalle prestazioni non troppo esaltanti , va poco piu' di una siluro normale se non lo stesso , ma è troppo bella...e fa davvero tanto vintage. mi faresti felice davvero , se mettessi un video su youtube e poi lo postassi qui del rumore che fa quella mamittozza , non scherzo!!non l'ho mai sentita e mi piacerebbe un sacco!!
    per il problema della carburazione , non so che filtro monti , ma 105 è tanto eh come getto massimo...monterai sicuro un filtro bello aperto , se poi dici dalla candela che è magra , ed è la verità , ci vuole un getto ancora piu' grande...sentirla in moto a caldo servirebbe anche a saperi dire , perchè a sentirlo girare il motore si capisce molto di piu'...buon lavoro , facci sapere

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