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Discussione: Una marmitta che SCOPPIA!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Una marmitta che SCOPPIA!

    Venendo da una generazione di scooteristi, mi è capitato più volte su questi ma ultimamente sto notando che il fenomeno si ripropone anche sulle vespe.
    Praticamente sugli scooter mi capitava che quando andavo a spegnere il motore, proprio prima di fermarsi, emetteva dalla marmitta un suono tipo "FFFFU" piuttosto intenso. Qualche tempo fa un mio amico che ha una vespa 125 anni 60 mi ha fatto notare che, a volte, quando và a mettere in moto, la vespa invece di partire fa un botto assurdo dalla marmitta e non parte... alla pedalata successiva và in moto senza nessun problema
    Proprio ieri mentre stavo accendendo la mia sprint, questa mi ha fatto lo stesso scherzo, e questa volta il botto è stato davvero grande (mi è quasi preso un infarto!), un vero e proprio botto da ritorno di fiamma!

    Ora.... io non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè di questo fenomeno! Magari la spiegazione è semplice, magari no! Quello che sò per certo è che succede quando il motore gira lento (in fase di avviamento o allo spegnimento). Qualcuno di voi sà il motivo di tale fenomeno e come prevenirlo? Non è che si faccia una bella figura nell'accendere una vespa con motore a SCOPPIO!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Una marmitta che SCOPPIA!

    ...è molto semplice...devi sistemare bene l'anticipo ai valori corretti e cambiare lo spillo del galleggiante;con la prima azione eviti il ritorno di fiamma e con la seconda eviti che ti si riempia la camera di scoppio di benzina.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Una marmitta che SCOPPIA!

    Grazie MrOizo, cercavo proprio una risposta da te!

    Il problema della benzina può dipendere anche dal fatto che è troppo grassa la carburazione?
    Per quanto riguarda l'anticipo settato male, se innesca il ritorno di fiamma è troppo anticipato o troppo posticipato?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Una marmitta che SCOPPIA!

    1)troppo anticipo;2)no; assolutamente; occorre una gran quantità di benzina
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Una marmitta che SCOPPIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa un mio amico che ha una vespa 125 anni 60 mi ha fatto notare che, a volte, quando và a mettere in moto, la vespa invece di partire fa un botto assurdo dalla marmitta e non parte... alla pedalata successiva và in moto senza nessun problema
    evito di aprire un nuovo topic,visto che ho lo stesso identico problema:
    prime due pedalate niente,alla terza lo scoppio,alla quarta massimo quinta in moto,(monto un 177 dr, montato P&P)
    e una certa difficoltà nel tenere il minimo,anche dopo diverse prove o non lo tiene o rimane troppo su di giri.

    Prima di arrivare all'anticipo,sto riscontrando problemi nel regolare le puntine ''moderne'',che tendono a
    sbacchettare/rimbalzare sulla camma...per capirsi non mi pare che si aprano come dovrebbero;
    vorrei sapere se qualcun'altro ha notato ciò ed eventualmente come ha risolto
    grasias

  6. #6

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    Re: Una marmitta che SCOPPIA!

    quoto...stesso identico problema...dei botti assurdi...l'altra sera si è affacciato tutto il quartiere

    pensandoci bene a me è capitato cercando la giusta configurazione (ho cambiato puntine e condensatore)
    e lo scoppio si è verificato aprendo le puntine e con una carburazione grassa (miscela al 3%)

    Ps. sicuro che si troppo anticipo? io ho lo statore quasi tutto ruotato in senso orario.
    Ps2. ma è possibile che il p125x a puntine 6v non abbia una tacca di riferimento? io l'ho rimesso come stava, ma era stato già manipolato dai vecchi proprietari
    Ultima modifica di freeclimber; 16-07-13 alle 15:51

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Una marmitta che SCOPPIA!

    eh lo so pure io su sprint non ho nessun punto di riferimento... Però il vostro problema non è lo spillo? Se perde anche poco piano piano riempie di benzina il cilindro e quando s'accende crea una super-detonazione

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Una marmitta che SCOPPIA!

    questa settimana ho fatto un check alla vespa insieme ad un meccanico in pensione:

    -cambiato il 'martelletto' delle puntine,le puntine,e ritoccato l'anticipo ma in effetti andava bene

    -controllato carburatore,guarnizioni e spillo tutto ok,smontato e rimontato controllando che non tirasse aria

    - ricontrollata la carburazione con verifica della candela(cambiata pure quella con una più fredda)

    Le detonazioni sono sparite e parte bene sia a caldo che a freddo...ma persiste il problema del minimo,non si regola,o troppo o troppo poco,quindi personalmente credo di avere un paraolio andato...


  9. #9

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    Re: Una marmitta che SCOPPIA!

    io ho risolto con una candela champion p82m, ora va benone si accende con mezza pedalata sia a freddo che a caldo...
    se fate la miscela un po + grassa (io ora al 3% per rodaggio del gruppo termico rettificato), sconsiglio vivamente le ngk soprattutto quelle + fredde...

    ciauz

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