Venendo da una generazione di scooteristi, mi è capitato più volte su questi ma ultimamente sto notando che il fenomeno si ripropone anche sulle vespe.
Praticamente sugli scooter mi capitava che quando andavo a spegnere il motore, proprio prima di fermarsi, emetteva dalla marmitta un suono tipo "FFFFU" piuttosto intenso. Qualche tempo fa un mio amico che ha una vespa 125 anni 60 mi ha fatto notare che, a volte, quando và a mettere in moto, la vespa invece di partire fa un botto assurdo dalla marmitta e non parte... alla pedalata successiva và in moto senza nessun problema
Proprio ieri mentre stavo accendendo la mia sprint, questa mi ha fatto lo stesso scherzo, e questa volta il botto è stato davvero grande (mi è quasi preso un infarto!), un vero e proprio botto da ritorno di fiamma!
Ora.... io non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè di questo fenomeno! Magari la spiegazione è semplice, magari no! Quello che sò per certo è che succede quando il motore gira lento (in fase di avviamento o allo spegnimento). Qualcuno di voi sà il motivo di tale fenomeno e come prevenirlo? Non è che si faccia una bella figura nell'accendere una vespa con motore a SCOPPIO!![]()