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Discussione: Restauro vespa faro basso VN1

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  1. #1

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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Citazione Originariamente Scritto da mastrovespina Visualizza Messaggio
    ciao kempes, anche io ho una vn1t e posso risponderti con una certa sicurezza:
    per quanto riguarda la bobina è sicuramente interna (personalmente non sono favorevole alla modifica in esterna anche se si presta meglio a successivi interventi, ma questo va a discapito dell'originalità).
    il copriventola è quello che ha il buco al centro ed è in bachelite e va dello stesso colore della carrozzeria.
    il devioluci è giusto quello in plastica grigia con le due vitine del coperchio a taglio, le posizioni sono:spegnimento, I, II, III (non vorrei dirti una inesattezza, ma domani controllo e te lo faccio sapere......se servono posso farti avere anche gli esplosi di tutte le componenti e lo schema dell'impianto elettrico...ciao e buon lavoro.....alla fine sarà bellissima
    Grazie mille delle tue risposte, adesso almeno ho delle certezze....visto che hai restaurato anche tu una vn1 avrò bisogno del tuo aiuto, quindi ti romperò ogno volta che avrò un dubbio!!!!.....
    Approfitto subito, nel mio telaio è presente il foro per la corda dell'aria sotto la sella, che ci devo mettere? lo devo chiudere o lo lascio così?
    Grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di mastrovespina
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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    [QUOTE=Kempes10;686738]Grazie mille delle tue risposte, adesso almeno ho delle certezze....visto che hai restaurato anche tu una vn1 avrò bisogno del tuo aiuto, quindi ti romperò ogno volta che avrò un dubbio!!!!.....
    Approfitto subito, nel mio telaio è presente il foro per la corda dell'aria sotto la sella, che ci devo mettere? lo devo chiudere o lo lascio così?
    Grazie

    nessun problema chiedi pure.....dunque, quel foro ovviamente c'è anche da me, li dentro ci dovrebbe passare un cavo molto fino in acciaio o ferro (ora non ricordo) a forma di (?) e va agganciato alla levetta dell'aria che sta sopra al carburatore e dall'altra parte alla leva dell'aria fissata sotto il dado centrale della sella.....PERO' essendo che la vespa è una versione "economica" veniva predisposta con il foro sulla carrozzeria, ma di fatti non vi era ne la leva dell'aria nel il cavo fino per arrivare al carburatore....io ho provato a montare tutte le leve sottosella per le faro basso e risultano troppo lunghe, infatti toccano contro il tappo del serbatoio....l'unica che monta è quella del gs (credo) comunque non faro basso.....alla fine ho letto il manuale d'uso e c'è scritto che per la partenza a freddo bisogna tenere premuto per tre secondi il tastino arrotondato che trovi sul carburatore e dopo azionare normalmente la leva per la messa in moto......in conclusione il foro come da manuale io l'ho lasciato ma non ci ho messo niente, ti consiglio comunque di non chiuderlo assolutamente......

  3. #3
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Ciao Kempes,
    ogni promessa è un debito!
    Non è semplice riportare queste misure perchè e guide hanno una curvatura diciamo fatta ad occhio! Comunque posso confermarti queste misure:
    - diametro guide: 6 mm;
    - filettatura: 6 mm (penso sia metrica);
    - diametro battuta dado: 12 mm;
    - spessore battuta dado: scarsi 2 mm;
    - distanza tra estremo della filettatura e estremo saldato al supporto sul cofano: 120 mm;
    - distanza dalla mezzeria alla linea immaginaria tra estremo della filettatura e estremo saldato al supporto: circa 50 mm;
    - interasse tra i due ganci: 265 mm.

    Per maggiore chiarezza ho messo qualche foto con il metro sullo sfondo.

    Spero di essere stato chiaro ma se hai dubbi chiedi pure!
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  4. #4

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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Grazie , troppo gentile, veramente troppo gentile!!!!!...mi sarà molto di aiuto queta cosa, visto che o hai la fortuna di trovarne una da copiare o sei fregato......
    Ieri sono andato avanti con lo smontaggio della vespa e mi sono imbattuto in pò di cose alla quali faccio fatica a venirne a capo:
    Inizio con la prima:
    - la leva della messa in moto è originale? è in ferro, quindi la devo zincare, oppure la butto?

    SAM_0512.JPG

    SAM_0513.JPG

    SAM_0514.JPG

    -Questa sella è originale per la mia VN1?non riesco a riconoscerla...

    SAM_0502.JPG
    SAM_0504.JPG
    SAM_0505.JPG

    -Il copri cilindro ha questa placchetta in ferro dentro e fuori per mandare a massa, la devo togliere? non è originale vero?

    SAM_0517.JPG

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, e spero siate in numerusi a rispondere....

  5. #5

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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Dimenticavo, ho un grosso dubbio e spero anche che non sia un grosso problema, ovvero il tunnel passaggio corde nella parte interna appena più in basso di dove indicato dalle frecce, porta due bonbature una a dx e una a sx proprio in corrispondenza della ghiera esterna di battuta della forcella. E' così in origine appunto per poter alloggiare il tubo sterzo oppure essendo un pelo storto questo telaio non abbia ricevuto uno botta frontale talmente forte da bombare così la lamiera!!!!!....
    Vi pergo aiutatemi!!!....

    SAM_0359.jpg

  6. #6
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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Complimenti, sarà dura, ma tornerà a splendere!!!

  7. #7
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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Citazione Originariamente Scritto da Kempes10 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, ho un grosso dubbio e spero anche che non sia un grosso problema, ovvero il tunnel passaggio corde nella parte interna appena più in basso di dove indicato dalle frecce, porta due bonbature una a dx e una a sx proprio in corrispondenza della ghiera esterna di battuta della forcella. E' così in origine appunto per poter alloggiare il tubo sterzo oppure essendo un pelo storto questo telaio non abbia ricevuto uno botta frontale talmente forte da bombare così la lamiera!!!!!....
    Vi pergo aiutatemi!!!....

    Allegato 98925
    E' tutto normale !!

  8. #8

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    Riferimento: Restauro vespa faro basso VN1

    Stasera appena arrivo a casa mi metto a spazzolare tutta la ferramenta per portare in galvanica. Le viti del motore vanno tutte zincate?tutte tutte?!!!!...la staffa reggi ammortizzatore posteriore la fosfatata/brunita?altro va fosfatato o brunito?!!!.....il selettore delle marce come va fatto?
    vi ringrazio......
    SAM_0515.JPG

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