Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40

Discussione: px che parte al contrario

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Re: px che parte al contrario

Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Per il tuo problema ti suggerisco, se hai a disposizione un elettrauto di quelli vecchi di far fare la rimagnetizzazione del volano , mettere i magneti a " contrasto " non serve a nulla al massimo li smagnetizzi. Poi controlla l'anticipo.
    Francesco
    L'anticipo con la nuova ventola è OK, 23,5°. Lo statore è dei primi 200, quello con una sola tacca, le ventole che ho provato hanno entrambe le striscette di attivazione pick up annegate nello stesso punto.

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sono più propenso per un problema di anticipo piuttosto che per un problema di magnetizzazione.
    Con altra ventola è OK, è un problema di magnetizzazione, io avevo sentito di ruttori smagnetizzati ma di inversioni di poli mai .... bah, mi suona strano, devo approfondire.

Saluti

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Leggi al inizio di questo thread cosa è successo a Flavio. Ma stiamo parlando di accensione ducati? Se si, prova a cambiare bobina.

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Leggi al inizio di questo thread cosa è successo a Flavio. Ma stiamo parlando di accensione ducati? Se si, prova a cambiare bobina.
    Ducati con centralina nera, roba ante guerra. Adesso tiene il minimo che è una bellezza, se apro ha il tremolizzo da corrente avariata.

Nel frattempo, dopo innumerevoli ore trascorse in garage, mi è venuto il mal di gola e qualche linea di febbre, domenica proverò a cambiare la bobina e a rimettere la ventola "contrariata" .

Ciao

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Re: Riferimento: px che parte al contrario

Sempre sentito dire di queste fantomatiche vespe che girano al contrario.... ma mai vedute o provate!!!

Non regolare l'anticipo.... troppo bello!

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Sempre sentito dire di queste fantomatiche vespe che girano al contrario.... ma mai vedute o provate!!!

Non regolare l'anticipo.... troppo bello!
    io sono un tradizionalista. Ciao

Potenza Reputazione
    25

Rimontata ventola che "girava al contrario" con statore e centralina nuovi, tutto OK, era lo statore, non il ruttore.
    Penso sia anche il pick up. Metterò lo statore sull'accrocchio per le misurazioni e vi farò sapere da che dipendeva l'avvio al contrario.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Rimontata ventola che "girava al contrario" con statore e centralina nuovi, tutto OK, era lo statore, non il ruttore.
    Penso sia anche il pick up. Metterò lo statore sull'accrocchio per le misurazioni e vi farò sapere da che dipendeva l'avvio al contrario.
    Caro Gianni questa del magnete a polarità invertita mi sa tanto di supercazzola prematurata....anzi le moderne vespette a disco rotante vanno male perché l'ammissione non è simmetrica, mentre nei 2t regolati dal pistone il motore andrebbe pure uguale....a patto che l' anticipo diventi posticipo....quindi dipende esclusivamente da un malfunzionamento dalle parti del pick- up e/o statore che manda la scintilla quando vuole lui....una mezza interruzione di qualche cavo che porta il segnale a ritardare così tanto da creare un anticipo coerente dall'altro lato.....spesso può trattarsi di un semplice cavo spellato.....
    Ultima modifica di MrOizo; 26-02-15 alle 18:17
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    25

Ciao Sergio, impianto nuovo e statore ricablato con fili al silicone ricontrollati, credo sia il pick up.
    Terminati i lavori in corso metterò lo statore sulla macchinetta che simula l'attivazione delle polarità, collegherò la centralina e verificherò il tutto.
    Aggiornerò presto.

Ciao

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Ciao Sergio, impianto nuovo e statore ricablato con fili al silicone ricontrollati, credo sia il pick up.
    Terminati i lavori in corso metterò lo statore sulla macchinetta che simula l'attivazione delle polarità, collegherò la centralina e verificherò il tutto.
    Aggiornerò presto.

Ciao
    Scusami Gianni, non volevo che fraintendessi...la mia era solo una battuta indirizzata al meccanico che ti ha detto della polarità invertita.....non volevo assolutamente offendere in alcun modo....sono stato stupido a non mettere le solite faccine, è che scrivevo dal cellolo.....saluti e riverenze.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

A me succedeva con un Muller 250 con motore Montesa: se, mentre ero in folle, andavo leggermente indietro, quando mettevo la marcia partiva in retro (e il ragazzo aveva una bella potenza!)!

Una volta capito cosa succedeva (ma la prima volta è stata una discreta sorpresa! ) bastava spegnere la moto, spingere in avanti e riaccenderla (a parole sembra facile, ma rischiavo di fracassarmi il malleolo tutte le volte, se non avevo una discesa per l'accensione in corsa!), se si riusciva a dosare la spintarella in avanti con la giusta precisione.

Con quella bestiolina bruciavo le Honda 500 ai semafori, e con le 750 stavamo alla pari, ma non faceva più di 90 km/h.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

scusami gigler..allora prima avevi un problema, poi lo hai risolto cambiando ventola....poi qualche tempo dopo hai detto che avresti provato a rimettere la ventola "contrariata" e sostituito la bobina. Ma questa prova l'hai fatta, o sei saltato direttamente a mettere la vecchia ventola cambiando statore e centralina?...quando si vuol far le prove per vedere se effettivamente il problema era la ventola, andrebbe rimessa solo la ventola, altrimenti come si fa a capire se il problema sta li o no? è probabile che sarebbe andata bene anche senza cambiare statore e centralina...non lo sapremo mai. Dico questo solo per un motivo: non riesco a spiegarmi come lo statore possa far tutto ciò, anche se leggo qualche possibilità spiegata da MrOizo. Per carità sarà anche vero, ma avrei fatto la prova del 9 solo passo passo e non balzo balzo.

Attendiamo notizie.
    N.

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Scusami Gianni, non volevo che fraintendessi...la mia era solo una battuta indirizzata al meccanico che ti ha detto della polarità invertita.....non volevo assolutamente offendere in alcun modo....sono stato stupido a non mettere le solite faccine, è che scrivevo dal cellolo.....saluti e riverenze.....

Ciao Sergio, non sono così delicato e sensibile, sono piuttosto animalesco, non ho frainteso e non mi sono sentito affatto offeso, si parla di Vespa e tutto è ben accetto, in particolar modo da chi esprime eccellente competenza come te.
    E' che mi piace ficcarmi nelle rogne vespistiche e non vedo l'ora di testare la macchinetta.

Sono appena rientrato dopo un rilassante giro in Vespa ... sotto la pioggia ... HAAAAA si!!!
    Baci ed abbracci ed un poco di faccine

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    scusami gigler..allora prima avevi un problema, poi lo hai risolto cambiando ventola....poi qualche tempo dopo hai detto che avresti provato a rimettere la ventola "contrariata" e sostituito la bobina. Ma questa prova l'hai fatta, o sei saltato direttamente a mettere la vecchia ventola cambiando statore e centralina?...quando si vuol far le prove per vedere se effettivamente il problema era la ventola, andrebbe rimessa solo la ventola, altrimenti come si fa a capire se il problema sta li o no? è probabile che sarebbe andata bene anche senza cambiare statore e centralina...non lo sapremo mai. Dico questo solo per un motivo: non riesco a spiegarmi come lo statore possa far tutto ciò, anche se leggo qualche possibilità spiegata da MrOizo. Per carità sarà anche vero, ma avrei fatto la prova del 9 solo passo passo e non balzo balzo.

Attendiamo notizie.
    N.
    Ciao Nicola, con statore 1 (solo segno IT) e ventola 1 la vespa andava al contrario e non c'è stato verso di regolare l'anticipo, da mezzo cm prima di IT a mezzo cm dopo il segno IT non cambiava granchè.

Ho ricablato uno statore con 2 anni di vita (segni IT e A), tempo fà i cavi li avevo tranciati in un momento di incazzatura perché non uscivano dalla sede carter.

Su questo statore ho montato la ventola 2 (con alette storte e gommino a fagiolo), è andata subito in moto, fasato su A.
    A questo punto ho riprovato la ventola 1 ed andava altrettanto bene.

Sullo statore più nuovo ho provato 3 centraline, vanno tutte bene, mentre con lo statore 1, la vespa si spegneva se collegavo la massa affogata nel corpo centralina al perno della chiocciola copriventola.

Queste le prove che ho fatto.
    Saluti.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

ok, adesso è comprensibile il lavoro che hai portato avanti..ma rimane davvero un mistero come lo statore possa fare questo. se davvero hai modo di fare controlli, misure o chissà cos'altro ed hai novità facci sapere.
    N.

Potenza Reputazione
    25

Ciao, speravo di non scrivere novità ma, purtroppo, ..... ancora qualche intrigante problema.
    Orbene, credevo di aver messo tutto a puntino e, dopo qualche giorno ....: "adesso mi vado a fare un bel giretto in Vespa per testare le nuove gomme termiche".

Vado in garage .... un lago di benzina dalla Vespa!!! AAAHHHRRGGGGG!!
    Sostituisco galleggiante e spillo, metto in moto, sputa benzina dalla marmitta, .....va in moto e mi faccio un bel giro.

Lascio la Vespa con il rubinetto chiuso per precauzione, torno dopo qualche giorno ....... nulla, non va in moto .. sigh!

Prova e riprova e, notato che tentando di mettere in moto con luci accese e cicalino premuto nulla si accendeva. Bah?

Il regolatore è nuovo ma non c'entra nulla con la messa in moto, la centralina è nuova...passo a controllare i passaggi di corrente .....
    candela smontata inserita nella pipetta, scintilla debolina provata su una vite a massa.
    monto la candela e, con il gommotto copri pipetta in mano, provo a verificare la scintilla ...... la Vespa va in moto!!!!
    Tiene bene fino a 2,5 cm dalla candela con una bella scintillona azzurra, poi, se tocco la punta della candela (nuova anche questa ) si spegne tutto.

Andata a massa la candela?? Così come le due precedenti? Ma se ieri ho fatto 100 KM senza problemi!!!!

Oggi pomeriggio rimonterò la ventola con il buco a fagiolo, se va OK per un settimana di utilizzo, è la benedetta ventola!!!!!!!!!!

Altra ipotesi è un trafilaggio di benzina attraverso la sede dove lavora la punta in gomma dello spillo conico, con conseguente candela bagnata ed a massa. Può essere? Comincio dalla ventola.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •