Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Strana modifica al pistone...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Strana modifica al pistone...

di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche
    le due ipotesi più accreditate credo sono :

-trattenere miscela (appena smentita da alext5)
    -meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria)

io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche
    le due ipotesi più accreditate credo sono :

-trattenere miscela (appena smentita da alext5)
    -meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria)

io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo

NON SERVONO A NIENTE

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    NON SERVONO A NIENTE

quello che supponevo

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria)
    Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.
    Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati.

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    NON SERVONO A NIENTE

Dai PISTONE, non ti arrabbiare!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.
    Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati.

Dai PISTONE, non ti arrabbiare!

Ci vuole benaltro per farmi arrabbiare, comunque certe modifiche mi fanno sorridere.....
    Qualche motore Racing l'ho visto smontato ma delle cose del genere nemmeno l'ombra.

Ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.
    Se cosi fosse, si riempono aria rovente presente nel collettore di scarico.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •