Originariamente Scritto da
Lz92
Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.
Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati.
Dai PISTONE, non ti arrabbiare!