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Discussione: Solo gli esperti posso aiutarmi

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Unhappy Solo gli esperti posso aiutarmi

    Ciao a tutti sono il felice/infelice possessore di un px200e del 1983.
    (piccolo riassunto):crazy
    dopo 2 anni di ricerche trovo questo px all'apparenza molto bello già praticamente totalmente restaurato, il prezzo è altino ma io volevo il 200 per vecchi ricordi adolescenziali.
    (il presente)
    iniziano i dolori:
    mi ritrovo a dover far (perchè di meccanica son negato) rifare tutto l'impianto elettrico, cambiare il quadro strumenti perchè era sbagliato, i piedini cavalletto, la pedivella accensione perchè aveva i dentini mangiati, ogni cavetto, luci frecce, l'alternatore che da corrette ovvero il piatto (spero di non scrivere cavolate chiedo scusa se sbaglio i termini), si sta screpolando la pedana e sotto mi son accorto che il lavoro è stato pessimo anzi da denuncia, sella risellata, e non per ultimo oggi avendo cercato di rubarmela mentre lavoravo ho trovato spaccato il bloccasterzo e il manubrio girato in un senso e la ruota/parafango nell'altro...

    DOMANDA DOPO 2 ANNI E MEZZO DI PATIMENTI

    amo da impazzire la mia vespa la uso tutto l'anno e non voglio assolutamente tornare agli scooter, cosa mi conviene fare?
    1 - iniziare un restauro anche se minimo per assicurarmi dello stato completo della vespa (guardo e tocco davvero cosa guido)
    2 - succede a tutti non rompere le balle
    3 - era una vespa marcia venduta per restaurata
    4 - vendila finchè puoi e cercane altre
    5 - continua ad aggiustarla poi al massimo ci ripensi fra un qualche anno

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    UN VESPISTA CONVINTO
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    ma era il caso di scrivere cosi' mastodontico??????

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    ma era il caso di scrivere cosi' mastodontico??????
    E usare un titolo consono come da regolamento?
    Vespa Resources Forum - Regole del Forum
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    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  4. #4
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Scikky Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono il felice/infelice possessore di un px200e del 1983.

    (piccolo riassunto)

    dopo 2 anni di ricerche trovo questo px all'apparenza molto bello già praticamente totalmente restaurato, il prezzo è altino ma io volevo il 200 per vecchi ricordi adolescenziali.

    (il presente)
    iniziano i dolori:
    mi ritrovo a dover far (perchè di meccanica son negato) rifare tutto l'impianto elettrico, cambiare il quadro strumenti perchè era sbagliato, i piedini cavalletto, la pedivella accensione perchè aveva i dentini mangiati, ogni cavetto, luci frecce, l'alternatore che da corrette ovvero il piatto (spero di non scrivere cavolate chiedo scusa se sbaglio i termini), si sta screpolando la pedana e sotto mi son accorto che il lavoro è stato pessimo anzi da denuncia, sella risellata, e non per ultimo oggi avendo cercato di rubarmela mentre lavoravo ho trovato spaccato il bloccasterzo e il manubrio girato in un senso e la ruota/parafango nell'altro...

    DOMANDA DOPO 2 ANNI E MEZZO DI PATIMENTI

    amo da impazzire la mia vespa la uso tutto l'anno e non voglio assolutamente tornare agli scooter, cosa mi conviene fare?
    1 - iniziare un restauro anche se minimo per assicurarmi dello stato completo della vespa (guardo e tocco davvero cosa guido)
    2 - succede a tutti non rompere le balle
    3 - era una vespa marcia venduta per restaurata
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    5 - continua ad aggiustarla poi al massimo ci ripensi fra un qualche anno


    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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    La 5!!!!!!!!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    la 2!!!
    scherzo hai gia speso soldi e cambiato un bel po di cose...hai fatto trenta...fai trentuno!
    -memento audere semper-

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    E usare un titolo consono come da regolamento?
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    detto fatto chiedo scusa

  7. #7
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    punto 3

    se hai soldi e tempo punto 1, altrimenti punto 5

    se ormai te ne sei disinnamorato, punto 4 ...
    prova

  8. #8
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Punto 1. lo fai una volta, BENE, e non lo fai più.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Max80 Visualizza Messaggio

    DOMANDA DOPO 2 ANNI E MEZZO DI PATIMENTI

    amo da impazzire la mia vespa la uso tutto l'anno e non voglio assolutamente tornare agli scooter, cosa mi conviene fare?
    1 - iniziare un restauro anche se minimo per assicurarmi dello stato completo della vespa (guardo e tocco davvero cosa guido)
    2 - succede a tutti non rompere le balle
    3 - era una vespa marcia venduta per restaurata
    4 - vendila finchè puoi e cercane altre
    5 - continua ad aggiustarla poi al massimo ci ripensi fra un qualche anno

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    punto 5 ... prima però passa dal ferramenta a prendere una serie di chiavi/cacciaviti/pinze medio decenti e vai di fai da te...qui sul forum troverai sempre qualcuno se hai dubbi basta chiedere....
    basta seguire un semplice precetto: smonti e metti tutto in ordine di smontaggio....rimonti in senso inverso

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Unhappy Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Ho preso una scelta.

    La vespa è dal mio meccanico di fiducia Piero qua a Genova, riparo il danno dovuto al furto e metto in vendita la vespa, è l'unica cosa che posso fare spero solo di venderla bene e nel frattempo sto cercando un 200 magari non d'epoca ma più sano...

    grazie a tutti voi per i consigli

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Scikky Visualizza Messaggio
    Ho preso una scelta.

    La vespa è dal mio meccanico di fiducia Piero qua a Genova, riparo il danno dovuto al furto e metto in vendita la vespa, è l'unica cosa che posso fare spero solo di venderla bene e nel frattempo sto cercando un 200 magari non d'epoca ma più sano...

    grazie a tutti voi per i consigli
    mah....

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da Scikky Visualizza Messaggio
    Ho preso una scelta.

    La vespa è dal mio meccanico di fiducia Piero qua a Genova, riparo il danno dovuto al furto e metto in vendita la vespa, è l'unica cosa che posso fare spero solo di venderla bene e nel frattempo sto cercando un 200 magari non d'epoca ma più sano...

    grazie a tutti voi per i consigli






  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    come mai mi date del pazzo???

    son convinto che per portarla alle sue origini vere... ovvero telaio NUDO sabbiato etc etc qua a genova mi ci vogliono tanti troppi soldi si varia dai 2000 in su.

    e visto il valore della mia non posso permettermelo ecco perchè... non son pazzo anzi... adoro la mia celestina ma è come quando compri una cosa che ne ha sempre una come se fosse "nata male" quasi iellata

  14. #14
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    beh ma scusa, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....... a me non sembra malaccio la tua vespa, forse non te ne intendi abbastanza e ti spaventi davanti a problemi del genere ma ti dico, sul px capitano problemi elettrici (statori da cambiare, impianti elettrici con cavi che si interrompono, devioluci difettosi), ma alla fine non è una gran spesa, se perdipiù ha ancora l'impianto prima serie i pezzi hanno costi veramente ridotti e il lavoro in una giornata lo fai. Per il manubrio basta riposizionarlo (tempo 2 minuti d'orologio e riserrarlo), quindi se si è girato sul tubo della forcella di certo non si è rotto il bloccasterzo.....piuttosto prenditi qualche giorno di riflessione ma mi sembra proprio che ti stai ammattendo dietro a problemi facilmente risolvibili
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Unhappy Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    grazie in effetti mi son solo "stufato" e devo rifletterci un pochino su...

    cmq la mia vespa era nel pieno dell'alluvione qua a genova e non ho idea di dove possa essere ora... spero che il meccanico l'abbia messa al sicuro...

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Azz...più che altro dovrebbe essere assicurato...
    Buona fortuna per tutto!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    beh ma scusa, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....... a me non sembra malaccio la tua vespa, forse non te ne intendi abbastanza e ti spaventi davanti a problemi del genere ma ti dico, sul px capitano problemi elettrici (statori da cambiare, impianti elettrici con cavi che si interrompono, devioluci difettosi), ma alla fine non è una gran spesa, se perdipiù ha ancora l'impianto prima serie i pezzi hanno costi veramente ridotti e il lavoro in una giornata lo fai. Per il manubrio basta riposizionarlo (tempo 2 minuti d'orologio e riserrarlo), quindi se si è girato sul tubo della forcella di certo non si è rotto il bloccasterzo.....piuttosto prenditi qualche giorno di riflessione ma mi sembra proprio che ti stai ammattendo dietro a problemi facilmente risolvibili
    QUOTO=vespiaggio
    leggi ed informati sul forum, la tua vespa nn è da portare a ferro con sabbiatura basta rifare la pedana (un carrozziere con 50/100€ ti fa la pezza dove si sfoglia la lamiera) e trattarla con un po di fondo (quello per uso navale visto che come me sei esposto al salmastro ) un pennello ed un barattoloino picolo nn più di 20€
    per sostituire statore, devio luci, impianto elettrico se proprio difettoso basta un buon elettrauto (per i ricambi cerca da tonazzo, duepercento...o altri sul web...)
    se fai i lavori da te con 3/500€al massimo dovresti levartela ed avere un mezzo efficente...

  18. #18
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    Il nostro amico genovese ha la vespa sepolta sotto il fango... Altro che 50 - 100€ per rimetterla a posto

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Talking E vai di pedalata

    Di ritorno dal meccanico...

    vedo l'officina vuota, tutti gli scooter fuori, 3 mezzi scomparsi, la sua ape distrutta, l'ufficio rovinato e li sola nel mezzo il mio vespone, la mia "CELESTINA" dopo un oretta di prove e daje daje è ripartita ha sputato una quantità d'acqua e fango dalla marmitta assurda...

    ora penso bisogni lavarla bene, spero non si sia insediata in posti remoti e a me sconosciuti acqua...

    ecco la foto al mio arrivo


    ... ora rimane il discorso di rifare la pedana che è stata rifatta alla c***o di cane, aggiustare manubrio e bloccasterzo per il tentato furto e via si riparte
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  20. #20
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: E vai di pedalata

    solo per ciò che questa vespa ha passato in questi giorni è degna di ogni rispetto...non puoi assolutamente disfartene. Pedana: se la usi tutti i giorni, vuoi spendere poco e non t'importa molto dell'estetica isoli le zone da rifare metti lo svrniciante gel lo spazzoli con spazzola d'acciaio su smeriglio, un buon antiruggine (anche a pennello, 3 belle mani cariche poi lo allisci con la carta) e infine bomboletta campione per ripassare...Forcella, smonta il semimanubrio allentando il vitone nel foro del manubrio, e rimettilo in posizione. se non puoi spenderelasci tutto com'è e stai senza bloccasterzo altrimenti lo sostituisci con uno nuovo e in tal caso ci sono mille post che ti spiegano come fare

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Scikky
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    Riferimento: E vai di pedalata

    grazie per il manubrio abbiamo già trovato quello nuovo senza spendere troppo ora lo coloriamo e via...
    in effetti ne ha passate tante e la uso tutti ma tutti i giorni forse se è sopravvissuta a quel disastro un motivo ci sarà...
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    solo per ciò che questa vespa ha passato in questi giorni è degna di ogni rispetto...non puoi assolutamente disfartene. Pedana: se la usi tutti i giorni, vuoi spendere poco e non t'importa molto dell'estetica isoli le zone da rifare metti lo svrniciante gel lo spazzoli con spazzola d'acciaio su smeriglio, un buon antiruggine (anche a pennello, 3 belle mani cariche poi lo allisci con la carta) e infine bomboletta campione per ripassare...Forcella, smonta il semimanubrio allentando il vitone nel foro del manubrio, e rimettilo in posizione. se non puoi spenderelasci tutto com'è e stai senza bloccasterzo altrimenti lo sostituisci con uno nuovo e in tal caso ci sono mille post che ti spiegano come fare

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
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    Riferimento: Solo gli esperti posso aiutarmi

    se è andata in moto sei già messo bene

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