Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
Il tuo qual è? Il demolitore di buoni propositi?

Non so se hai letto prima ma io devo colorare solo il nasello e, se me la penso, il parafango, e in più non conosco nessun carrozziere qui in zona.

Non avevo idea di dove fosse scritto il numero di telaio prima di iscrivermi al forum, e ormai apro e chiudo motori senza alcun problema (non sempre riuscendo a sistemarli purtroppo), quindi se una cosa la può fare un carrozziere e qui c'è gente valida che sa come spiegarla non vedo perchè devo limitare le mie capacità.
Al massimo posso rovinare 5 euro di nasello...è un rischio che sento di poter correre...

Poi se parliamo di Fai-da-te legato alla produzione di energia atomica, magari non vengo a chiedere delucidazioni in un forum ma lascio perdere a prescindere

No, non faccio il demolitore di buoni propositi. Faccio proprio il carrozziere .
Ti ho dato questo consiglio proprio perchè sono del mestiere e so cosa bisogna fare.
Se devi verniciare solo 2 pezzi è un motivo in più per farlo fare ad un carrozziere o almeno farti aiutare visto che se escono male poi hai la vespa fatta bene e quei 2 pezzi fatti male, il che non è proprio bello da vedersi.
Comunque per verniciare ti serve:
un compressore
una pistola
la vernice + catalizzatore
il fondo + catalizzatore
il diluente nitro e quello acrilico
l'antisilicone
lo straccio antipolvere
la carta vetrata 320-400-600
un ambiente pulito e al chiuso su cui verniciare

Hai il tuoi pezzi nuovi. La prima cosa che devi fare è dare una lisciatina con una carta fine (600) per renderli lisci, dopo di che li appendi, li soffi, li pulisci con l'antisilicone e poi con lo straccio antipolvere. Fatto questo diluisci il fondo come da specifiche del tuo venditore, regoli la pressione del compressore a 3bar, dopo di che dai la prima mano a sfumare i pezzi, aspetti una decina di minuti e poi dai la seconda a coprire i pezzi, aspetti ancora altri 10 minuti e ne dai una terza leggera a finire.
Quando il fondo è asciugato cominci a sgorssarlo con la carta 320, rifinisci con la 400 e con la 600 in modo da renderlo liscio e uniforme e fai la stessa procedura del fondo usando la vernice. Ma ripeto che è meglio se ti fai aiutare da chi di mestiere.

Comunque dicevo così perchè fino a poco tempo fa la verniciatura di qualsiasi cosa si faceva fare al carrozziere, visto la difficoltà e l'attrezzatura che ci vuole per fare un simile lavoro. Ora invece sembra che la maggior parte degli utenti si sia dimenticata tale difficoltà e sottovaluta questo lavoro.
Buon lavoro.