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Discussione: la mia vespa è pigra !!!

  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    la mia vespa è pigra !!!

    oggi ho portato la vespa di mio cugino e tutto qua nulla di strano se non fosse che ho capito che la mia fa davvero cagare soprattutto in accelerazione. Ebbene si!! la mia rispetto la sua è meno scattante, non sento la spinta di accellerazione ansi sento come se salisse lentamente di giri. senza vuoti oppure borbottamenti ma comunque è davvero pigra se la prende comoda , poco scattante e secondo me un 125 andrebbe meglio.
    le 2 vespe a confronto sono : un px del 97 catalitica e con miscelatore.
    la mia invece un px dell 82 accensione elettronica.

    ho rifatto il motore da poco e la vespa ha 1500 kilometri.
    il pistone e cilindro 150 cc nuovi ed ho pagato (80 euro penso non piaggio originale) ed anche la testata nuova comprata su internet una 30ina d'euro(ebay).
    albero motore rms. Solo la marmitta non ho cambiato.
    anticipo su it e getti rigorosamente del px 150.

    dove ho sbagliato? la carburazione oppure è l'anticipo datemi un consiglio su dove cominciare purtroppo la carburazione non è mai stato il mio forte. e per l'anticipo non avendo la pistola stroboscopica non so la precisa posizione se non quella di rimanerla in posizione originale da manunale.

  2. #2
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Dati mancanti: squish, RC, carburazione, filtro .. ed anche lo scarico è originale? Se si, quanti Km sulle spalle?
    Ma perchè partite tutti a toccare l'anticipo senza sapere cosa c'è prima?
    L'anticipo è una delle ultime "finezze": Si parte sul sicuro e poi, quando tutto è a posto, si gioca con l'anticipo.
    Non ha senso regolare l'anticipo su di un motore con la carburazione errata o lo scarico "tappato".
    La mia non vuole essere una critica, intendiamoci, ma in tutti i progetti occorre seguire un itinerario mirato, alltimenti o uno ha un fondello esagerato o diventa difficile dopo orientarsi.


    Gg
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  3. #3
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    ciao se hai montato quel cilindro orrido 5 travasi che si trova da un paio d'anni su internet alla cifra menzionata....beh è quasi sicuramente quello la causa della lentezza, anzi, ti dirò che per la pessima tolleranza che c'è tra canna e pistone sei già fortunato a non aver già grippato......monta piuttosto un DR177 che costa sui 100-110 euro e risolvi qualsiasi problema. Ciao!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    lo scarico originale ha un bel po di kilometri mi sa che lo comprai nel 2008 ma ne ha fatti di kilometri, squish non so nemmeno cosa sia, carburazione monta il max 102 / be3 /160 minimo 48 /160 , filtro il suo originale. Questo fine settimana smonto la testata e con calibro alla mano faccio foto, cosi mi date una mano a capire tutto queste considerazioni da fare prima di imputare la colpa ad accensioni e altro. Sono contento delle tue tue critiche, mi spronano e servono da insegnamento, sono qui per imparare.

  5. #5
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao se hai montato quel cilindro orrido 5 travasi che si trova da un paio d'anni su internet alla cifra menzionata....beh è quasi sicuramente quello la causa della lentezza, anzi, ti dirò che per la pessima tolleranza che c'è tra canna e pistone sei già fortunato a non aver già grippato......monta piuttosto un DR177 che costa sui 100-110 euro e risolvi qualsiasi problema. Ciao!
    ciao ho lo scatolo ancora conservato in garage non appena posso ti faccio sapere notizie info.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    se è una testa tipo originale parlare di squish è avventato , quando avevo il motore originale (brevi e lontani ricordi) lo misurai utilizzando un filo di stagno da 2mm...... non veniva neanche sfiorato.
    Oltre alle cose su citate non sarebbe male misurare anche le fasi

  7. #7
    VRista L'avatar di Clint
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    oggi ho portato la vespa di mio cugino e tutto qua nulla di strano se non fosse che ho capito che la mia fa davvero cagare soprattutto in accelerazione. Ebbene si!! la mia rispetto la sua è meno scattante, non sento la spinta di accellerazione ansi sento come se salisse lentamente di giri. senza vuoti oppure borbottamenti ma comunque è davvero pigra se la prende comoda , poco scattante e secondo me un 125 andrebbe meglio.
    le 2 vespe a confronto sono : un px del 97 catalitica e con miscelatore.
    la mia invece un px dell 82 accensione elettronica.

    ho rifatto il motore da poco e la vespa ha 1500 kilometri.
    il pistone e cilindro 150 cc nuovi ed ho pagato (80 euro penso non piaggio originale) ed anche la testata nuova comprata su internet una 30ina d'euro(ebay).
    albero motore rms. Solo la marmitta non ho cambiato.
    anticipo su it e getti rigorosamente del px 150.

    dove ho sbagliato? la carburazione oppure è l'anticipo datemi un consiglio su dove cominciare purtroppo la carburazione non è mai stato il mio forte. e per l'anticipo non avendo la pistola stroboscopica non so la precisa posizione se non quella di rimanerla in posizione originale da manunale.
    Ecco! Proprio quella dovevi cambiare!
    Se la vespa è dell'82 sai quanta schifezza ci sta dentro ormai!
    Comincia con le cose più semplici e più economiche, una marmitta nuova anche Sito dovrebbe essere sui 35€, la cambi e vedi.

  8. #8
    hki
    Guest

    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    straquoto LA MARMITTA!!!!! io la brucio periodicamente ogni tot anni anche senza aver rifatto il motore! una marmitta tappata è peggio di un motore ultra spompato!

  9. #9
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    ma ovviamente la marmitta non è dell 82
    comunque sarà anche contro il mio spirito vespistico ma pensavo di passare dal meccanico e fargli dare un occhiata, andare alla cieca per me comporta molto tempo e purtroppo tra università e lavoro non so piu dove andare a parare.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    ma non è che il tuo amico aveva su un 177?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    se nn vuoi cambiare la marma falla flambééé o alla griglia...x me è piena come dopo un pranzo di nozzeeee

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Ecco! Proprio quella dovevi cambiare!
    Se la vespa è dell'82 sai quanta schifezza ci sta dentro ormai!
    Comincia con le cose più semplici e più economiche, una marmitta nuova anche Sito dovrebbe essere sui 35€, la cambi e vedi.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    Solo la marmitta non ho cambiato.

  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    la marmitta ha quasi tre anni. provo a cambiare quella ? faccio questo tentativo prima di portarla dal meccanico ?

  13. #13
    VRista L'avatar di Clint
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Si si fai la prova: ci vogliono 10 minuti a cambiare una marmitta e secondo me è proprio quella la causa.
    Ti consiglio vivamente di evitare quanto più possibile i meccanici, per esperienza personale, ti aggiustano una cosa e te ne sfasciano altre due!

  14. #14
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    ho trovato la sito plus a buon prezzo. mi consigliate di prenderla. oppure passo alla sito? , vorrei solo coppia ai bassi qual'è la migliore per raggiungere il mio scopo?, non mi interessa aumentare la velocità max.

    MARMITTA SITOPLUS SITOPLUS VESPA 80 125 150 PX | eBay

  15. #15
    VRista L'avatar di Clint
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Prendi la Sito normale, te la consiglio: è praticamente uguale all'originale. La sito plus è l'equivalente della marma originale del T5, una semi-espansione, per cui il suo obiettivo è il rendimento agli alti e sicuramente richiede anche qualche piccolo aggiustamento alla carburazione.

    Occhio che io ho trovato difficoltà a montare la Sito infatti mi rimaneva un pò storta e mi sputava olio nero dall'attacco al cilindro per cui alla fine ho preso l'originale. Ma credo che ciò sia capitato solo a me

  16. #16
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    ho trovato la sito plus a buon prezzo. mi consigliate di prenderla. oppure passo alla sito? , vorrei solo coppia ai bassi qual'è la migliore per raggiungere il mio scopo?, non mi interessa aumentare la velocità max.

    MARMITTA SITOPLUS SITOPLUS VESPA 80 125 150 PX | eBay
    Questa è una sito normalissima, non una plus. la Plus è questa:

    0496 MARMITTA SITO PLUS VESPA 125 150 PX - PX ARCOBALEN | eBay


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  17. #17
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Brucia la vecchia marmitta nel camino (falla diventare rovente), poi con un bastone le dai delle bottarelle senza ammacarla e fai venire fuori tutto quello che riesci, poi la pulisci esternamente con del diluente alla nitro, infine la vernici di nero con una vernice resistente al calore. Rimontala e vedrai che la Vespa migliora!

  18. #18
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Ma .... una Megadella su "misura"?


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  19. #19
    VRista L'avatar di Clint
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITOPLUS-SITOPLUS-VESPA-80-125-150-PX-/220824604515?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=i tem336a2c0f63#ht_2054wt_1163

    Non avevo aperto il link, si è vero è una sito normale ma il prezzo mi sembra esagerato e inoltre la foto mostra la marma per il 200.
    Io lascerei perdere, consiglio di andare in Piaggio che hanno l'originale e anche la Sito. Per quello che si spende non ne vale la pena di perdere tempo a bruciare la vecchia, pulirla e riverniciarla col rischio comunque di farsi male.

  20. #20
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    una megadella o polidella non è esagerato per una vespa con motore 150 originale?
    fatemi sapere magari la compro direttamente, senza provare a bruciare quella che ho. ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata.

  21. #21
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    una megadella o polidella non è esagerato per una vespa con motore 150 originale?
    fatemi sapere magari la compro direttamente, senza provare a bruciare quella che ho. ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata.
    Ogni motore ha bisogno del suo scarico, che sia originale o no.
    Per info chiedi a Mega, lui ti saprà indirizzare sulla versine giusta.
    E' disponibilissimo e personalmente mi ha dato una gran mano.


    Gg
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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: la mia vespa è pigra !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata.
    già che ci sei getto del max 104 e filtro T5 ribassato..poca spesa e tanta resa (...nei limiti...)

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