Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38

Discussione: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ho già contattato un carrozziere in zona con una dima e mi ha detto che è un lavoro fattibilissimo!
    Ciao Zantuan posso chiederti chi è il carrozziere? Anche in MP se vuoi, thanks!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Cavoli praticamente ragalati!
    E' vero hai mercatini, stando attenti, si riesce a comperare a meno rispetto che sulla rete. Alcuni pezzi che mancavano (commutatore, chiusura sportellino, clacson,...) li ho presi a Pesaro. Adesso mi rimane per la maggior parte gommini e bulloneria.
    Ho visto che ai mercatini anche i rivenditori fanno buoni sconti sul nuovo perchè riescono ad "eludere" il fisco facendo non facendo scontrini!

    Se non sbaglio il prossimo mercatino in zona è sora...a marzo!
    C'è anche il mercatino di Lanciano mi sembra 7 e 8 gennaio.
    be devo dire che i prezzi anche di roba nuova è molto bassa rispetto alla rete.
    Per la mia nonna cerco supporto e contakm che monterò quando sarà burocraticamente in regola.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di DC3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Verona
    Età
    62
    Messaggi
    129
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Aggiungo un po' di dubbi!

    Pezzi da verniciare:
    - piastra per il collegamento del parafango;
    - gancio da collegare alle molle per il fissaggio corredo attrezzi?;
    - piattine di collegamento fanale sul parafango?

    Pezzi da verniciare nero (opaco o lucido?):
    - telaio sella.

    Pezzi da zincare:
    - gancio portaborse?

    - piastra per il collegamento del parafango: Verniciata
    - gancio da collegare alle molle per il fissaggio corredo attrezzi: lo ricordo bene, perchè l'ho perso : era zincato, come le molle.
    - piattine di collegamento fanale sul parafango: per come le ho trovate, non erano verniciate. Personalmente, le ho fosfatate (le viti, invece, zincate)

    Sella: nero opaco. Gancio: zincato.

    La serratura si può nichelare benissimo, mi dicono. Se farlo o no, è questione di come è messa, e di gusti. La mia era solo consumata qua e là, e l'ho tenuta come era.

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    stai facendo un lavoro certosino , complimenti per come hai recuperato la serratura
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  5. #30
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    Ciao Zantuan posso chiederti chi è il carrozziere? Anche in MP se vuoi, thanks!
    Ciao haakon! Forse non hai riconosciuto il mio nick....ma io ho riconosciuto il tuo! Il carrozziere me lo avevi consigliato proprio tu sul sito del vespaclub pescara.
    Sono andato dal carrozziere a colli innamorati...praticamente avevamo già pattuito il prezzo ma, fortunatamente, non ho avviato i lavori.
    Mia madre ha avuto un piccolo incidente con la Y10, un tipo gli è entrato dentro lo sportello, per non fare la denuncia ha detto che potevamo portare la macchina ad un suo carrozziere di fiducia....e dove ci ha portato? proprio dal carrozziere dove ero stato un mese prima.
    Il risultato non è stato affatto buono (non so se per colpa sua o del socio) ma adesso la macchina è peggio di prima: si vedono ondulature, la vernice è a buccia, ha rotto un pezzo di plastica del pannello interno e NON ha neanche riverniciato tutto lo sportello (si vedono le strisce della pistola) .

    Non dico che doveva fare tutta la fiancata ma almeno tutto lo sportello si!

    Mi spiace se il lavoro è stato fatto dal socio che fa le 500 ma, visto che mi hanno riconosciuto, potevano sforzarsi. Hanno perso un cliente.

    Il prezzo comunque era buono, 1400 euro senza sabbiatura e senza vernice. Mi spiace perchè il tipo mi sembrava onesto e poi era a 200 metri da casa. Ho visto il tuo faro basso piegato e forse te la cavi anche con qualcosina in meno!

    Scusa per il piccolo sfogo ma sono molto preciso e vedere la macchina (anche se vecchia) in quelle condizioni mi da molto fastidio! Vai a fare i favori ai vecchi che ti sbattono!

    Adesso ho parlato con un ragazzo di collecorvino che lo fa per passione...


  6. #31
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    C'è anche il mercatino di Lanciano mi sembra 7 e 8 gennaio.
    be devo dire che i prezzi anche di roba nuova è molto bassa rispetto alla rete.
    Per la mia nonna cerco supporto e contakm che monterò quando sarà burocraticamente in regola.
    A lanciano ci si può fare un salto. Ci sei mai stato? è fornito?

    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    - piastra per il collegamento del parafango: Verniciata
    - gancio da collegare alle molle per il fissaggio corredo attrezzi: lo ricordo bene, perchè l'ho perso : era zincato, come le molle.
    - piattine di collegamento fanale sul parafango: per come le ho trovate, non erano verniciate. Personalmente, le ho fosfatate (le viti, invece, zincate)

    Sella: nero opaco. Gancio: zincato.

    La serratura si può nichelare benissimo, mi dicono. Se farlo o no, è questione di come è messa, e di gusti. La mia era solo consumata qua e là, e l'ho tenuta come era.
    Grazie per la dritta!

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    stai facendo un lavoro certosino , complimenti per come hai recuperato la serratura
    Grazie per i complimenti...il lavoro è certosino ma da soddisfazioni

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di Haakon
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Pescara
    Età
    47
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    eheh ti avevo riconosciuto eccome! ecco perchè ho scritto zantuan e non zantoine83...

    Mi dispiace per la macchina, cmq 1400 eurozzi senza sabbiatura nè vernice non sono mica pochi... visto che, ad esempio, per la mia VM1 Simone mi ha chiesto meno.... e quando mi deciderò a farla rifare credo che andrò proprio da lui. A meno che il ragazzo di Collecorvino che dici tu sia più economico ma altrettanto bravo. A proposito: chi è?! (se vuoi dimmelo in MP)


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #33
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    eheh ti avevo riconosciuto eccome! ecco perchè ho scritto zantuan e non zantoine83...

    Mi dispiace per la macchina, cmq 1400 eurozzi senza sabbiatura nè vernice non sono mica pochi... visto che, ad esempio, per la mia VM1 Simone mi ha chiesto meno.... e quando mi deciderò a farla rifare credo che andrò proprio da lui. A meno che il ragazzo di Collecorvino che dici tu sia più economico ma altrettanto bravo. A proposito: chi è?! (se vuoi dimmelo in MP)


    E' vero 1400 euro (ancora da trattare) non sono pochi ma considera che la mia è messa peggio...la tua se non sbaglio era già passata per un carrozziere che però non l'aveva messa in dima.
    Anche io avevo contattato in privato simone un annetto fa ma poi "ci siamo persi di vista"...spero di non dovermi pentire di aver preferito il carrozziere nostrano.
    Il ragazzo di collecorvino che mi fa il lavoro si chiama Daniele...se vuoi quando è fatta te la faccio vedere (ovviamente se vuoi la puoi vedere anche prima)!

  9. #34
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    eheh ti avevo riconosciuto eccome! ecco perchè ho scritto zantuan e non zantoine83...

    Mi dispiace per la macchina, cmq 1400 eurozzi senza sabbiatura nè vernice non sono mica pochi... visto che, ad esempio, per la mia VM1 Simone mi ha chiesto meno.... e quando mi deciderò a farla rifare credo che andrò proprio da lui. A meno che il ragazzo di Collecorvino che dici tu sia più economico ma altrettanto bravo. A proposito: chi è?! (se vuoi dimmelo in MP)



    non ci avevo fatto caso

  10. #35
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Ciao a tutti,
    vi aggiorno con i lavori esegeguiti nel week end.
    Così come per il bloccasterzo, il prezzo esagerato del commutatore luci mi ha portato ad un altro lavoro a risparmio.

    La faro basso giallina aveva il commutatore tipo struzzo, mentre l'altra il commutatore originale con entrambe le plastiche (superiore e inferiore) rotte.
    Ho provato a chiedere in giro ai vari ricambisti ma tutti vendono il commutatore completo...avevo quasi perso le speranze quando al mercatino di Pesaro ho trovato in un bancarella un commutatore originale (vuoto) con coperchio rotto e in un'altra il solo coperchio. Prezzo totale 40 euri! Non sono pochi ma neanche tanti considerando che si tratta del commutatore a 2 posizioni prodotto nel solo 1953!

    Sull'originalità del coperchio ero un po' titubante visto il tono di colore decisamente diverso...ma alla fine l'ho preso.

    Sabato mattina ho eseguito i seguenti lavori:
    - smontato tutto;
    - sgrassato e pulito con benzina;
    - sverniciato le parti in plastica (con grande sorpresa è anche riuscito il puntino bianco della levetta);
    - pulito con paglietta per scoprire lo stato di plastica originale;
    - spazzolato le parti interne metalliche;
    - carteggiato le viti in ottone (anche quella piccolissima che regge la basetta numerata);
    - incollato la basetta numerata rotta;
    - ripristinato i numeri con pennarello a vernice bianco;
    - rimontato tutto.

    Adesso mancano le viti di chiusura del coperchio visto che una si è rotta (5 euro).
    Effettivamente il devio adesso è bicolore ma accostando i tre coperchi sono tutti di un tono differente.

    Praticamente con 45 euro ho un commutatore vissuto...spendendo circa il 50% del ricambio nuovo!

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (72.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (46.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (48.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (58.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (57.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.jpg (49.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.jpg (58.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.jpg (50.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 9.jpg (53.2 KB, 0 Visualizzazioni)

  11. #36
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Nel week end inoltre ho finito di sistemare il bloccasterzo. Ho rimontato tutto oliando il meccanismo e i pistoncini per bene.
    Ho anche ripristinato l'estetica generale pulendo la parte esterna e la chiave con paglietta metallica.
    Sono ancora indeciso se portare il blocchetto a nichelare. Non è il massimo della bellezza ma forse lo lascio così.

    Ho anche risolto brillantemente il problema del glifo posteriore rotto recuperando un glifo di una VNB e limandolo per ridurre lo spessore (circa 0,3 mm) e farlo entrare nella guida di scorrimento più sottile.


    Due foto del prima e del dopo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    40
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi aggiorno con i lavori esegeguiti nel week end.
    Così come per il bloccasterzo, il prezzo esagerato del commutatore luci mi ha portato ad un altro lavoro a risparmio.

    La faro basso giallina aveva il commutatore tipo struzzo, mentre l'altra il commutatore originale con entrambe le plastiche (superiore e inferiore) rotte.
    Ho provato a chiedere in giro ai vari ricambisti ma tutti vendono il commutatore completo...avevo quasi perso le speranze quando al mercatino di Pesaro ho trovato in un bancarella un commutatore originale (vuoto) con coperchio rotto e in un'altra il solo coperchio. Prezzo totale 40 euri! Non sono pochi ma neanche tanti considerando che si tratta del commutatore a 2 posizioni prodotto nel solo 1953!

    Sull'originalità del coperchio ero un po' titubante visto il tono di colore decisamente diverso...ma alla fine l'ho preso.

    Sabato mattina ho eseguito i seguenti lavori:
    - smontato tutto;
    - sgrassato e pulito con benzina;
    - sverniciato le parti in plastica (con grande sorpresa è anche riuscito il puntino bianco della levetta);
    - pulito con paglietta per scoprire lo stato di plastica originale;
    - spazzolato le parti interne metalliche;
    - carteggiato le viti in ottone (anche quella piccolissima che regge la basetta numerata);
    - incollato la basetta numerata rotta;
    - ripristinato i numeri con pennarello a vernice bianco;
    - rimontato tutto.

    Adesso mancano le viti di chiusura del coperchio visto che una si è rotta (5 euro).
    Effettivamente il devio adesso è bicolore ma accostando i tre coperchi sono tutti di un tono differente.

    Praticamente con 45 euro ho un commutatore vissuto...spendendo circa il 50% del ricambio nuovo!

    Va di moda il bicolore.
    Buon per te che sei riuscito a trovare il devio.
    Io appena avrò un occasione lo prendo.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  13. #38
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Riapro questo post per una curiosità. Ho notato che su un cerchio è marcata la sigla F.F.T. sopra due ovali concetrici.
    E' una sigla che non ho mai visto sui cerchi piaggio, sapete se è un aftermarket dell'epoca?

    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •