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Discussione: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

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  1. #1
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    complimenti per il doppio colpo...come fai a resistere alla luveria di restaurarle tutte due...
    posso chiederti quanto hai speso se non sono indiscreto?
    poi Zaintone83 sai che avrei notato un 'altra differenza tra le due..se non ho visto male anche il faro sul parafango tra le due mi pare diverso...quello della marroncina mi pare sia quello che si vede sempre sulle vespe di quell' anno mentre quello della rosa fa come uno scalino e non scollina verso lo scudo..forse ho vjsto male ma ci ho fatto caso perchè è cosi anche quello della mia vm1...è la prima volta che ne vedo uno come il mio..
    comunque complimenti ancora..
    un abbraccio NMM
    Ciao,
    non ho nominato il faro nelle varie differenze perchè il precedente proprietario mi disse che era stato sostituito con uno aftermarket. Effettivamente guardandolo bene non ho trovato nè i fori per la cresta nè delle saldature di chiusura dei fori. La forma effettivamente è leggermente diversa.

    Questa mattina, approfittando del ponte concesso, ho approfittato per fare un paio di foro agli scudetti ed agli ingrassatori di cui ho parlato nel precedente messaggio. A voi le foto.

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Anche sulla mia, che ha telaio circa 18000, ingrassatori piatti e vaschetta in alluminio inchiodata; poi galletti del tipo a dx, cuffia tipo sx. Lo sfiato vapori olio, sulla frizione, nella mia è del modello '52. Probabilmente, nei primi mesi di produzione si andò ad esaurimento con le scorte di vecchia minuteria e si misero a punto dei particolari. I dadi ruota sono in ferro od ottone?

  3. #3
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    Anche sulla mia, che ha telaio circa 18000, ingrassatori piatti e vaschetta in alluminio inchiodata; poi galletti del tipo a dx, cuffia tipo sx. Lo sfiato vapori olio, sulla frizione, nella mia è del modello '52. Probabilmente, nei primi mesi di produzione si andò ad esaurimento con le scorte di vecchia minuteria e si misero a punto dei particolari. I dadi ruota sono in ferro od ottone?
    Quindi ci troviamo tranne che per i galletti. Sulla mia con numero 12000 ci sono quelli a sx. Lo sfiato dell'olio su una non c'era quindi non so darti indicazioni.
    I dadi ruota devo controllare ma penso siano in ottone....più tardi scendo in garage e ti aggiorno.

  4. #4
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Sono stato in garage a controllare: i dadi ruota sono tutti in ottone.

    Adesso volevo chiedervi un consiglio soggettivo. Secondo voi quale degli accessori che ho trovato sulla nonna vale la pena restaurare e rimontare?

    Il toto-accessori prevede:
    1) Coperchio in alluminio che copre i registri dei cavi marce;
    2) Maniglia passeggero;
    3) Paraurti anteriore;
    4) Bordoscudo;
    5) Coprobiscotto con scritta in rilievo Vespa;
    6) Accessorio su cresta con asta bandierina (mancante);
    7) Copri-selettore marce (acquistato in fiera).

    Io ho già un'idea ma non voglio influenzarvi .

    So che può sembrare una domanda affrettata ma ci sono due motivi:
    - per l'accessorio sopra il faro anteriore sono presenti due fori aggiuntivi che, nel caso decidessi di non montarlo, dovrei far chiudere dal carrozziere;
    - non è da sottovalutare il lato economico . Alcuni accessori (copri-registri e copri-biscotto) sostituiscono pezzi che dovrei riacquistare, mentre altri (bordoscudo e maniglia) richiedono cromature molto costose.

    Ho messo anche un paio di foto in cui si vedono tutti gli accessori.

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    io preferisco senza accessori...ma tu hai due vespe uguali... puoi fare la prima tutta originale e tenere gli accessori per quando restaurerai la seconda!
    rust never sleeps
    cerco fanalino posteriore per ACMA del 55

  6. #6
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Allora dopo un po' di assenza riapro l'argomento! Per quanto riguarda gli accessori pensavo di montare:
    1) Coperchio in alluminio che copre i registri dei cavi marce;
    4) Bordoscudo;
    6) Accessorio su cresta con asta bandierina (mancante);
    7) Copri-selettore marce (acquistato in fiera).

    Sono ancora un po' indeciso ma comunque penso di far lasciare i fori per montare l'accessorio sulla cresta. Al limite monto la cresta originale e rimangono nascosti i fori.

    In questi giorni lo smontaggio è andato molto avanti e praticamente ho:
    - smontato tutto fino all'ultima rondella;
    - selezionato tutto e suddiviso in scatole (cromatura, zincatura, lucidatura, parti forcella, ...);
    - fatto bustine su bustine di minuteria con numerazione segnata sugli esplosi;
    - fatto foto su foto delle varie sequenze di rondelle e viti della forcella....torneranno sicuramente utili quando rimonterò il tutto.

    Ovviamente con lo smontaggio sono uscite le prime piccole sorprese come una boccola distanziatrice rotta, un paio di perni con vistosa usura, una vite rotta ecc...tutta roba piccola per fortuna.

    Adesso non mi resta che selezionare i pezzi meno malandati e andare dal carrozziere per una cura "raddrizzante".

    Io a titolo di nota mentale ho fatto un paio di elenchi con le destinazioni che prenderanno i vari pezzi...su alcuni però ho dei dubbi! Potreste controllarmi i pezzi con il ? di fianco!

    Pezzi da vernicaire:
    - telaio, parfango e cofani,
    - sportellino carburatore;
    - portatarga;
    - supporto manubrio;
    - portapacchi;
    - tubo forcella;
    - mozzo;
    - tamburo anteriore;
    - perno ruota anteriore (solo esterno);
    - serbatoio con tappo montato;
    - faro anteriore;
    - faro posteriore;
    - copriventola;
    - supporto ruora di scorta;
    - cerchi;
    - coprimolleggio;
    - sportellino portaoggetti;
    - leva chiusura sportellino ?;
    - tamburo posteriore?;
    - molla sportello carburatore?.

    Parti da zincare:
    - bulloneria forcella;
    - molla sospensione anteriore;
    - cavalletto;
    - rondella boccolo avviamento;
    - leva aria ?.

    Parti da lucidare a specchio:
    - leve freno/frizione;
    - leva messa in moto;
    - sospensione anteriore;
    - puntali pedana ?;
    - strisce pedana ?;
    - accessorio copriselettore ?;
    - accessorio copriguaine ?;
    - accessorio cresta ?;
    - sospensione anteriore ?.

    Parti da cromare:
    - manubrio;
    - pedale freno posteriore;
    - scritta vespa;
    - cornice faro;
    - molle sella;
    - maniglia passeggero.

    Parti da fosfatare:
    - staffa sospensione posteriore;
    - ammortizzatore posteriore;
    - molla sospensione posteriore;
    - parafiamma ?.

    Penso che sia anche una buona lista da lasciare ai posteri!

    Adesso un po' di foto dello smontaggio.
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  7. #7
    VRista L'avatar di zantoine83
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    Riferimento: Restauro Vespa VM1-two is megl che one?

    Aggiungo un po' di dubbi!

    Pezzi da verniciare:
    - piastra per il collegamento del parafango;
    - gancio da collegare alle molle per il fissaggio corredo attrezzi?;
    - piattine di collegamento fanale sul parafango?

    Pezzi da verniciare nero (opaco o lucido?):
    - telaio sella.

    Pezzi da zincare:
    - gancio portaborse?


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