Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: problemi forse con carburatore 20/15

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    problemi forse con carburatore 20/15

    buongiorno a tutti

    Ho finalmente portato la mia VNB5T del 63 alla motorizzazione dopo l'esito positivo dalla FMI. Anche qui tutto bene, ma quella mattina mentre rientravo dal collaudo (percorso circa 10 Km) la vespa ha un improvviso calo, accelero ma niente rimane alla velocità di circa 40 km/h, scalo ma non prende giri. In definitiva riesco a percorrere altri 5 km e arrivare a casa. Da quel giorno non sono più riuscito sistemarla, ho pulito già tre volte il carburatore, ho trovato un compromesso nella regolazione ma continua a darmi grossi problemi per la messa in moto, una volta accesa continua a essere soffocata e se vado in strada non sale di giri.

    non sono meccanico, sto cercando qualcuno in zona ma a quanto pare non è semplice trovare qualcuno che ne tratta. qualcuno ha un suggerimento?

    ps. avevo già percorso circa 120 km senza problemi (si magari un orecchio esperto avebbe avuto da ridire, ma andava senza problemi)

    ringrazio anticipatamente
    pierpaolo

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti

    Ho finalmente portato la mia VNB5T del 63 alla motorizzazione dopo l'esito positivo dalla FMI. Anche qui tutto bene, ma quella mattina mentre rientravo dal collaudo (percorso circa 10 Km) la vespa ha un improvviso calo, accelero ma niente rimane alla velocità di circa 40 km/h, scalo ma non prende giri. In definitiva riesco a percorrere altri 5 km e arrivare a casa. Da quel giorno non sono più riuscito sistemarla, ho pulito già tre volte il carburatore, ho trovato un compromesso nella regolazione ma continua a darmi grossi problemi per la messa in moto, una volta accesa continua a essere soffocata e se vado in strada non sale di giri.

    non sono meccanico, sto cercando qualcuno in zona ma a quanto pare non è semplice trovare qualcuno che ne tratta. qualcuno ha un suggerimento?

    ps. avevo già percorso circa 120 km senza problemi (si magari un orecchio esperto avebbe avuto da ridire, ma andava senza problemi)

    ringrazio anticipatamente
    pierpaolo
    Se tiri l'aria cosa fa?
    Se sale di giri e' probabole che si sia rotto un paraolio.

    Vol.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    no non noto variazioni anzi mi pare che tenda ad ingolfarsi. scusa se ne approfitto, mi spieghi a quale paraolio ti riferisci e pe quale motivo influenza la carburazione?
    innutile dire che l'unica esperienza sui motori l'ho fatta su questa mia prima vespa!

    grazie
    p.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    no non noto variazioni anzi mi pare che tenda ad ingolfarsi. scusa se ne approfitto, mi spieghi a quale paraolio ti riferisci e pe quale motivo influenza la carburazione?
    innutile dire che l'unica esperienza sui motori l'ho fatta su questa mia prima vespa!

    grazie
    p.
    I paraolii dell'albero motore. Quando si rompono, entra aria smagrende la carburazione. Tipicamente causano problemi simili a quelli che hai descritto, ma se tiri l'aria, ingrassi la carburazione e hai una effetto di accellerare la vespa.

    VOl.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    ho capito ti ringrazio, no, non mi pare che tirando l'aria cammini meglio, questo pomeriggio provo a meterla in moto (magari a spinta come l'ultima volta) e cerco di sare più attendo a come si comporta con aria o senza

    p

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    ho fatto delle prove, innazitutto ho dovuto metterla in moto a spinta, poi si ha l'impressione che fatichi a prendere giri come se tendesse ad ingolfarsi.
    ho provato a tirare l'aria ma non si nota grossa differenza se non un leggero peggioramento.

    per escludere la rottura del paraolio vi è qualche prova o verifica da fare? tipo perdita di olio o altro?
    problema elettrico?

    p.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    ho fatto delle prove, innazitutto ho dovuto metterla in moto a spinta, poi si ha l'impressione che fatichi a prendere giri come se tendesse ad ingolfarsi.
    ho provato a tirare l'aria ma non si nota grossa differenza se non un leggero peggioramento.

    per escludere la rottura del paraolio vi è qualche prova o verifica da fare? tipo perdita di olio o altro?
    problema elettrico?

    p.

    A questo punto sono propenso ad un problema elettrico. Quand'e' che hai cabiato puntine e condensatore l'ultima volta?

    Vol.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    condensatore e puntine insieme a tutto il resto, quando ho restaurato la vespa, considera che ho appena fatto 130 km.
    Posso sostituire le puntine perché ne ho una di ricambiio, mentre per il condensatore dovrei ordinarlo.
    Questo pomeriggio ho fatto altre prove, confermo che tirando l'aria peggiora, inoltre ho trovato il carburatore sporco di benzina esternamente! anche il filtro era un pò bagnato.
    p.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    condensatore e puntine insieme a tutto il resto, quando ho restaurato la vespa, considera che ho appena fatto 130 km.
    Posso sostituire le puntine perché ne ho una di ricambiio, mentre per il condensatore dovrei ordinarlo.
    Questo pomeriggio ho fatto altre prove, confermo che tirando l'aria peggiora, inoltre ho trovato il carburatore sporco di benzina esternamente! anche il filtro era un pò bagnato.
    p.
    Le puntine sono corretamente regolate?
    La bobina e' inetrna o esterna?

    Vol.

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Le puntine sono corretamente regolate?
    La bobina e' inetrna o esterna?

    Vol.
    Quotissimo,sembrera' strano,ma mi e' successo anche con un'accensione elettronica che mi ha fatto impazzire.Partiva benissimo,ottima scintilla,reggeva e funzionava fino all'interessamento del circuito del minimo,appena davo piu' gas,incominciava a tartagliare e fare il 4 tempi.Sostituito,per prova,tutto il sostituibile,appena ho messo un altro statore,magicamente,il motore andava una meraviglia,parlo di un 125 PX.Rimesso lo statore incriminato,stesso effetto.Non convinto,l'ho montato sul motore di Baganedda,motore 200,e stesso malefico difetto.

    Percio' caro PP,prova a sostituire la bobina esterna o interna che sia.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    bobina interna per la mia vnb5t, vedo di acquistarle quanto prima.

    grazie a tutti, vi terrò informati.

    p.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    altra domanda,
    nello statore interno oltre la bobina alta tensioine, le altre due sono entrambe dell'impianto luci?

    inoltre qualcuno sa dirmi con esattezza l'angolo di anticipo per il modello VNB5T? nel disco che si utilizza per la regolazione dell'anticipo che ho scaricato da un sito, per il mio modello dà un angolo di 26*,
    qualcuno può confermare?

    grazie
    saluti
    p.

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Buonasera.
    riprendo la vecchia discussione

    Oggi ho sostituito bobina interna, condensatore e puntine.
    Ho rivisto l'anticipo (tra l'altro se nessuno ha diverso suggerimento, continuo a impostare 26*).
    Ho pulito carburatore e sostituita la guarnizione tra carburatore e vaschetta. Provo la scintilla e mi pare buona.

    Morale? il problema persiste, la vespa sembra ingolfata.
    Quindi non mi è rimasto che smontare la testata, e cosa trovo? olio bruciato! smonto la marmitta e sfilo di qualche altro centimetro il cilindro, controllando con la pila, sembra non essere rovinato ma sicuramente è partita una fascia!

    domani mattina riprendo, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? e soprattutto come è potuto accadere dopo solo 120 km?

    saluti
    p.

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    mi arrendo! ho smontato il cilindro ma anche le fasce sono ok!!! non so più cosa fare. Non capisco come si possa sporcare la testata in poche centiania di metri di cammino, non so da dove provenga quello che a me sembra olio bruciato!!

    Qualcuno può darmi una mano?

    grazie.
    p.

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Altro indizio: ho svuotato l'olio motore e questo era diluito con miscela! può ancora essere un problema di fasce?

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    ....allora, come è già stato detto sopra, è il paraolio di banco lato frizione che non fa più la necessaria tenuta....purtroppo si deve aprire il motore........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    confermo, ho anche svitato il tappo dell'olio motore con la vespa in moto, risultato? sparava fuori l'olio!.
    quindi come dici tu: aprire il motore

    grazie
    p.

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    non solo paraolio ma il meccanico che questa volta esegue la riparazione ritiene di dover sostituire anche l'albero motore.
    avete indicazioni su dove acquistare un prodotto discreto?
    si vedono offerte di tutti i prezzi, a partire da 125,00 a 180,00 euro ma soprattutto spesso non viene indicata la marca!

    grazie
    p.

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    59
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi forse con carburatore 20/15

    Intervento concluso!
    Con la sostituzione del paraolio lato frizione finalmente sembra funzionare bene. Mentre per l'albero motore mi sono rivolto ad un'officina di rettifiche e hanno provveduto ad acquistarlo da un loro fornitore. Ora non rimane che il rodaggio.


    saluti
    p.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •