ciao a tutti,
ho trovato questo "calamitatore" per volani,direi, in buone condizioni e apparentemente funzionante,il problema e' che nn lo so usare,qualcuno sa come funziona?
grazie max
ciao a tutti,
ho trovato questo "calamitatore" per volani,direi, in buone condizioni e apparentemente funzionante,il problema e' che nn lo so usare,qualcuno sa come funziona?
grazie max
a me sembrava il flusso canalizzatore della De Lorean....
ahahahahaha
scusate, non ho resistito, non lo faccio più!
![]()
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
è piccolo , speriamo sia sufficientemente potente.
ne ho usato uno simile per rimagnetizzare un magnete di moto anni '30 ma il concetto è sempre quello.
senza dargli alimentazione allontana al massimo i poli poi avvicinati ad ogni polo con una bussola verificando se è NORD o SUD.
segna tutti i nord e i sud con un pennarello di colore diverso oppure con una N e una S . sicuramente saranno alternati N S N S .
ripeti la stessa operazione avvalendoti della solita bussola per trovare i poli N e S del volano da rimagnetizzare e segnali ugualmente con un pennarello.
poi piazzi il volano sopra e apri i poli dell'apparecchio fino a toccare bene con i poli del volano ripeto, toccare bene.
devi piazzare i poli N dell'apparecchio coi poli S del volano o viceversa.
se lavori N con N e S con S smagnetizzi del tutto il volano e non riuscirai più a rimagnetizzarlo a meno che tu non abbia un apparecchio molto più potente.
togliti l'orologio , specie se è meccanico lo fai fuori e allontana le apparecchiature elettroniche nelle vicinanze perchè il campo magnetico è bello forte!! non ti resta che dare alimentazione all'apparecchio.
nel mio caso ho lasciato l'apparecchio su ON per tre , massimo 4 secondi poi ho ripetuto un altro ciclo poco dopo perchè i magneti si erano scaldati. per alimentazione avevo preso due batterie 100 ampere di auto collegate in parallelo ma credo che una sola betteria sia sufficiente.
per verificare la "carica" che avevo dato al magnete avevo provato ad avvicinare un cacciavite prima della rimagnetizzazione e dopo e la differenza a livello di attrazione era notevole.
dalla foto non si vede: ha la spina di alimentazione 220v con relativo raddrizzatore?![]()
ciao Lore,ti ringrazio x le info!si,e' alimentato a 220v,comincio col procurarmi una bussola,poi ti faccio sapere
max
meriti il mio primo messaggio di questo forum! in Italia e' diventato sempre piu' raro trovare chi rimagnetizza un volano! Se riesci a farlo funzionare potresti trovare molto clienti, me compreso!
GRAZIE! faro' delle prove distruttive su qualche volano da buttare......nn metto a rischio il motore della "struzzo"
ciao max
Ciao, io ho trovato in soffitta il manuale di questo affare, il manuale è per quello da 6 poli
Saluti