Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
La nocività dei campi elettromagnetici non è stata ancora scientificamente provata ed è comunque nettamente inferiore a quella delle radiazioni ionizzanti non corpuscolate :
cioè dall'ultravioletto in poi, quelle che gergalmente vengono chiamate "radiazioni".

Io da 5 anni e alcuni colleghi da circa 20 anni lavoriamo con risonanze magnetiche superconduttive che producono campi magnetici variabili di 1.5 Tesla
senza rilevanti problemi...
e il campo magnetico terrestre ha un'entità alla latitudine di 0* di 3,1 · 10−5 T.

Scusate l'OT, comunque interessantissimo il tuo aggeggio Maxmax..
fa molto laboratorio di Frankestein,
io lo proverei subito!
OT
Ciao
guarda caso le risonanze magnetiche se non sono in stanze apposite le trovi dentro ad una gabbia (vedi di Faraday) e l'operatore sta all'esterno. Il tutto per ovvi motivi di sicurezza. Mi dispiace che ancora qualcuno dica che l'elettromagnetismo non sia dannoso. Ne riparleremo fra 20 anni quando molti di noi avranno usato cellulari per più di 30 anni. Poi le statistiche potranno dire la loro. Fino a che non ci sarà una incidenza tale da far rilevare la dannosità tutti diranno che questo o quello non fa male perchè nessuno lo può provare.
In taluni casi è ovvio il guadagno che possiamo avere nell'esporsi a radiazioni, raggi x, o campi elettromagnetici per risonanze ecc. che ci danno la possibilità di scoprire patologie gravi dalle quali possiamo guarire se scoperte in tempo. Ma da qui a dire che non fanno nulla io ci andrei di piombo.
Con questo non voglio incutere il terrorismo ma dico solo che la corretta informazione può fare la differenza ed è un obbligo di tutti.

scusate l'OT.

A presto
Andrea