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Discussione: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla cosa 200?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla cosa 200?

    Eccoci... la mia bella cosa 200 col suo bel gt originale gilardoni in alu, solo con polidella ed aspirazione "stappata".
    Già così com'è può anche andare come prestazioni, ma... il diavoletto mi tenta di dare un'elaboratina e fa leva su alcune preferenze e più o meno finte necessità
    Sarei tentato di montare un bel pinascone con testa vrh rigorosamente senza aprire il motore, e vorrei chiedervi che ne pensate. Al momento le prestazioni non sono male: con la 22/68 sono vicino ai 110 effettivi e cioè prossimo ai 7000giri; è la coppia da 200 che un pochino si fa desiderare. Evidenzio pro e contro cosicchè si possa capire cosa penso io e possiate darmi consigli più mirati...

    PRO:

    1) metterei da parte il gioiellino che è quel raro gt originale preservandolo dall'usura (è un po' una scusa...).

    2) posso montare le marmitte che mi pare (il gilardoni ha l'attacco tipo T5 coi prigionieri e non esistono marmitte fatte apposta per lui) ed io amo fare esperimenti con le marmitte se non si fosse capito.

    3) dovrei guadagnare un bel po' di coppia (il gilardoni da come si comporta sarebbe totalmente morto con una 23/65), cosa che mi farebbe molto piacere per le salite ed il mio passeggero che pesa quanto 2 donzelle nemmeno tanto esili; ho a disposizione lo z23drt per la z68 originale piaggio il che dovrebbe rilassare un pochino il motore nelle lunghe tratte.


    CONTRO/DUBBI:

    1) mando a puttane il buon proposito (con cui ho comprato la cosa) di NON elaborarla, per avere un motore affidabilissimo da viaggio, che peraltro ha solo 5000km.

    2) non ho neanche la scusa di migliorare l'affidabilità, visto che ho già il gt in alu, ed anzi mi vengono i dubbi di non ridurla, specie a carico di frizione ed eventuale z23 drt coi suoi dentini un po' strettini (farei da tester per questo pignone poco collaudato in pratica), anche se un pinasco p&p non credo sia brutale da far soffrire quei componenti...sbaglio?

    3) in fin dei conti potrei anche accontentarmi delle prestazioni attuali...per salite/passeggero pazienza.

    4) montare le marmitte che mi pare vuol dire rischiare di ricominciare a cambiarne una a settimana da queste faccine si vede la mia schizofrenia

    3) non vorrei trovarmi a rimpiangere le prestazioni precedenti, dato che il gilardino è certamente fasato bello alto (parliamo di 8000rpm in seconda, 7500 in terza e 7000 in quarta anche col padellino!) mentre il pinascone è fatto per tirare a dovere almeno la 23/65 e non vorrei si abbini male alla 22 o 23/68 col risultato di potere persino perdere velocità di punta (ma credo i 110 dovrebbe farli con 23/68 ricordandoci che l'albero della cosa è più allegro di quello del px ed in fin dei conti il pinascone i 7000 dovrebbe farli).


    Certo sembrerebbe i contro superino i pro, ma il diavoletto fa peso più che può sul piatto della bilancia dei PRO...

    che mi consigliate?!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla c

    Hai fatto tutto 'sto romanzo ma mi sa che in realtà hai già deciso!! E allora, che elaborazione sia!!
    Del resto cos'altro potrei consigliarti io che non riesco a tenermi una vespa originale... adesso sul mio 200 monto il pinasco in corsa 60, all'inizio però lo montai P&P in corsa 57 e fu una delusione: secondo me così non ne vale la pena.
    Quindi se vuoi elaborare a mio parere devi mettere in conto di aprire il blocco e a quel punto potresti anche optare per il polini in alluminio, che dovrebbe essere molto più affidabile del vecchio in ghisa, ma con la stessa grinta... io se dovessi scegliere oggi andrei sul Polini.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla c

    Grazie per la risposta. La tentazione di comprarlo 'sto pinascone è sì fortissima, ma ancora sto cercando di trattenermi perchè onestamente vorrei prima confrontarmi coi 200isti.
    A me comunque già bastano i 110km/h che mi fa adesso, vorrei solo più coppia, il che vuol dire una migliore resa in salita o con passeggero ed una maggiore facilità a prendere e mantenere la velocità massima. Mi sembrerebbe un delitto aprire un blocco che la buona mamma piaggio del '93 (perchè all'epoca era ancora mamma e non matrigna) chiuse nuovo 18 anni or sono ed in tutto questo tempo si è preservato con soli 5000km (peraltro a giugno erano soli 1500! il resto li ho fatti io in questi mesi). Avevo vagliato il nuovo polini ma l'ho poi scartato, perchè penso che con rapporti corti e senza aprire il blocco per raccordare ecc. non valga quel che costa: il pinasco lo prendo a 265€ con vrh inclusa, il polini 288€ SENZA testa! Il pinasco fra l'altro è fasato un po' più alto, lo vedo meglio coi rapporti cortini, ma ovviamente sono tutto orecchi per eventuali consigli da chi avesse provato entrambi i gt possibilmente p&p (anche se rimane la differenza fra un px200 con la sua 23/65 e la mia cosa con 22/68 o al più 23/68 ).
    Il resto l'ho già discusso nel primo post.
    Io mi sono fatto l'idea che il pinasco p&p delude se montato con la sua testa vecchia, su motori che montano il 200 piaggio da 12ps, lasciando il padellino e magari giungendo a conclusioni affrettate senza aver aspettato che il gt si sleghi dopo quei fatidici 3000km di cui ha parlato il buon Calabrone (cosa che mi pare verosimile perchè per esempio il fratello minore pinasco 177 in alu appena montato è molto deludente, ma dopo 2000km cambia un po' la musica).
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  4. #4
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    Riferimento: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla c

    nessun altro si esprime?... io c'ho le manine che mi prudono
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  5. #5
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    Riferimento: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla c

    Non conosco molto bene il mondo "Cosa", ma da quello che scrivi ti basterebbe migliorare le prestazioni dell'attuale cilindro che gira alto già di suo.
    E se sostituissi il cilindro attuale con un Malossi? (se monta sulla Cosa)
    Sappiamo che il Malossone P&P non è il massimo, ma con qualche accorgimento riusciresti a trovare sicuramente una spinta migliore ai bassi ed a sfruttare le sue caratteristiche di girare alto.
    Non so, potrebbe essere un'idea?


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  6. #6
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    Riferimento: Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla c

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non conosco molto bene il mondo "Cosa", ma da quello che scrivi ti basterebbe migliorare le prestazioni dell'attuale cilindro che gira alto già di suo.
    E se sostituissi il cilindro attuale con un Malossi? (se monta sulla Cosa)
    Sappiamo che il Malossone P&P non è il massimo, ma con qualche accorgimento riusciresti a trovare sicuramente una spinta migliore ai bassi ed a sfruttare le sue caratteristiche di girare alto.
    Non so, potrebbe essere un'idea?


    Gg
    Grazie per la risposta

    Un mezzo pensierino sul malossi lo avevo anche fatto, considerando i rapporti corti, tuttavia ci sono diversi "però"...
    - p&p come dici tu stesso non mi sembra il massimo, tantopiù che il malossone ha dei generosissimi travasi che però sono posizionati per i fatti loro, sicchè montato p&p addirittura non si riescono a sfruttare nemmeno per intero i piccoli travasi originali, perchè in parte vengono coperti dal cilindro. Inoltre ne verrebbe fuori una travaseria ai lati un po' sballata, almeno credo, che non manderebbe la miscela allo stesso modo ai due lati del pistone.
    - se da un lato con rapporti corti il malossi è più indicato, è pur vero d'altra parte che io cerco coppia (mi basta prendere bene 7000rpm), e con la travaseria sacrificata ed il carattere del malossi non so quanta ne otterrei... avevo anche ipotizzato di abbassare il cilindro (il malossone intendo) ma su un p&p non so se valga la pena.
    - come costi siamo più o meno come il nuovo polini, senza testa... devo dire a quel punto punterei più sul polini (che al contrario probabilmente ha sin troppa coppia).

    Quanto al mio cilindro originale temo sia fasato fin troppo alto per darmi le prestazioni che desidero (ripeto che con una 23/65 sarebbe morto), l'unica cosa che in effetti potrei provare a verificare prima di acquistare un gt sarebbe la testa e lo squish. Solo che già così com'è è abbastanza compresso (9.3:1) e riscalda parecchio con tutto che il suo anticipo originale è a 18 gradi, e se avessi una testa USA non so se valga la pena comprare una testa per poi magari alla fine non essere soddisfatto e comprare comunque il gt. Certo una misurata allo squish sarebbe il caso di darla, anche solo per curiosità.
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