Eccoci... la mia bella cosa 200 col suo bel gt originale gilardoni in alu, solo con polidella ed aspirazione "stappata".
Già così com'è può anche andare come prestazioni, ma... il diavoletto mi tenta di dare un'elaboratina e fa leva su alcune preferenze e più o meno finte necessità
Sarei tentato di montare un bel pinascone con testa vrh rigorosamente senza aprire il motore, e vorrei chiedervi che ne pensate. Al momento le prestazioni non sono male: con la 22/68 sono vicino ai 110 effettivi e cioè prossimo ai 7000giri; è la coppia da 200 che un pochino si fa desiderare. Evidenzio pro e contro cosicchè si possa capire cosa penso io e possiate darmi consigli più mirati...
PRO:
1) metterei da parte il gioiellino che è quel raro gt originale preservandolo dall'usura (è un po' una scusa...).
2) posso montare le marmitte che mi pare (il gilardoni ha l'attacco tipo T5 coi prigionieri e non esistono marmitte fatte apposta per lui) ed io amo fare esperimenti con le marmitte se non si fosse capito.
3) dovrei guadagnare un bel po' di coppia (il gilardoni da come si comporta sarebbe totalmente morto con una 23/65), cosa che mi farebbe molto piacere per le salite ed il mio passeggero che pesa quanto 2 donzelle nemmeno tanto esili; ho a disposizione lo z23drt per la z68 originale piaggio il che dovrebbe rilassare un pochino il motore nelle lunghe tratte.
CONTRO/DUBBI:
1) mando a puttane il buon proposito (con cui ho comprato la cosa) di NON elaborarla, per avere un motore affidabilissimo da viaggio, che peraltro ha solo 5000km.
2) non ho neanche la scusa di migliorare l'affidabilità, visto che ho già il gt in alu, ed anzi mi vengono i dubbi di non ridurla, specie a carico di frizione ed eventuale z23 drt coi suoi dentini un po' strettini (farei da tester per questo pignone poco collaudato in pratica), anche se un pinasco p&p non credo sia brutale da far soffrire quei componenti...sbaglio?
3) in fin dei conti potrei anche accontentarmi delle prestazioni attuali...per salite/passeggero pazienza.
4) montare le marmitte che mi pare vuol dire rischiare di ricominciare a cambiarne una a settimana da queste faccine si vede la mia schizofrenia
3) non vorrei trovarmi a rimpiangere le prestazioni precedenti, dato che il gilardino è certamente fasato bello alto (parliamo di 8000rpm in seconda, 7500 in terza e 7000 in quarta anche col padellino!) mentre il pinascone è fatto per tirare a dovere almeno la 23/65 e non vorrei si abbini male alla 22 o 23/68 col risultato di potere persino perdere velocità di punta (ma credo i 110 dovrebbe farli con 23/68 ricordandoci che l'albero della cosa è più allegro di quello del px ed in fin dei conti il pinascone i 7000 dovrebbe farli).
Certo sembrerebbe i contro superino i pro, ma il diavoletto fa peso più che può sul piatto della bilancia dei PRO...
che mi consigliate?!