Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
no no! Il motore non si apre! Appena posso smonto la testa per visionarla e misurare lo squish ed appurare che la travaseria è la stessa del px. Fino alla cosa2 versione con gt in ghisa era uguale per cui non penso proprio avrò sorprese.

la pensavo come te motore original 200 piaggio
...mi prudono le mani, trovo un pinasco d'occasione da montare p&p: nn mi soddisfa solo un po di coppia e nulla di trascendentale...aggiungo un mazzucco c57 e lavoro il cilindro e la valvola, ovalizzo il carburo e monto il filtro aria T5...va meglio ma nulla che corrisponda alle mie aspettative...a quel punto decido di vendere il pinasco e passare ad un gt originale rivisitato con basettta da 1,5mm...prestazioni del tutto simili.

oggi girottolo con questa configurazione:
- testa MMW dedicata con spessore 1.5mm in rame DRT (tra testa e cilindro)
- travaso fronte scarico sul cilindro allargato come pinasco (che montavo prima) per raccordarlo alle effettive dimensioni del travaso sul carter
- travasi laterali raccordati al cilindro (come polini) limando e lucidando le imperfezioni di fabbrica con lucidatura dei condotti
- scarico 2,5+2,5 in larghezza (42mm) lucidato a specchio con olio e cartavetra grana 60
- pistone lisciato e lucidato nei bordi e nelle finestre, con 2 fori di lubrificazione da 4mm in corrispondenza dei due prigionieri inferiori (vedi post di tekko pistone piaggiolinasco)
- tolleranza 14/100
- valvola allungata per parte un pelo più di polini
- albero meceur (worb5) in c60

con un filo di gas sono a 5000 giri: motorello brillante si comincia a ragionare
prossimo step carburo T5 con condotti allargati ... megadella