Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Tintinnio metallico...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Tintinnio metallico...

    Dopo 200 km di rodaggio del Pinasco 177 che ho montato sulla mia PX125E con 30.000 km ho iniziato a sentire questo "tintinnio metallico" che sentivo (anche se di rado) col GT originale. Non so se si tratta di scampanellio o battito in testa, e' difficile descriverlo, ma somiglia allo sfarfallamento (delle valvole?) - o battito in testa ? - che fanno i vecchi motori 2 cilindri come quello della Fiat 126.

    • Il rumore e' udibile anche con vespa in folle, se si accelera con decisione solo da motore al minimo.
    • Si presenta quando si da gas solo partendo da bassi regimi in 2a, 3a e sopratutto in 4a marcia, ma non in 1a.
    • In ogni caso, il rumore scompare quando si entra nei regimi medio-alti, oppure quando si riduce il gas.

    Credo che i punti piu' importanti siano:

    • Il rumore si e' presentato solo dopo 200 km di rodaggio con il nuovo GT.
    • Lo stesso rumore si presentava anche col vecchio GT 125 in 4a marcia, e in maniera ridotta negli altri casi.

    Il motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito a orecchio da piu' meccanici e sembra essere in buono stato.
    La frizione sarebbe da revisionare, non so se potrebbe essere la causa del problema, considerando che il rumore lo fa anche in folle...
    L'anticipo dovrebbe essere originale.

    Per favore fatemi sapere cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza e che prove potrei fare per scoprire le cause... aprire il motore la lascerei come ultima opzione, dopo aver escluso tutto il resto.

    Grazie mille!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Togli il volano e vedi com'e' messo l'anticipo,per prima cosa.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Togli il volano e vedi com'e' messo l'anticipo,per prima cosa.
    L'anticipo è originale. Ho fatto provare la Vespa a un preparatore e mi ha confermato che è un battito in testa. Ha detto anche che - come sospettavo - il mio Pinasco alu è un po' troppo compresso e mi sta procurando una guarnizione per la testa (nel kit di montaggio non c'era - c'era scritto di appoggiare direttamente la testa sul cilindro...è normale?)
    Voi che strategia avete adottato per ridurre la compressione e quindi evitare sto maledetto battito in testa?

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone Visualizza Messaggio
    l motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito "A ORECCHIO" da piu' meccanici e sembra essere in buono stato.

    Ehhh...i vecchi metodi diagnostici..."a orecchio", "a naso", "a occhio"...
    hanno solo il merito di aver aricchito i meccanici e i fornitori di pezzi di
    ricambio...

    Fossi in te farei dare una bella revisionata al motore da un meccanico
    che usi il Buon Senso e Serietà e niente Orecchio prima che il tintinnio diventi scampanamento tipo Giorno di Pasqua...

    Per me nel tuo motore la biella è in crisi...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Ehhh...i vecchi metodi diagnostici..."a orecchio", "a naso", "a occhio"...
    hanno solo il merito di aver aricchito i meccanici e i fornitori di pezzi di
    ricambio...

    Fossi in te farei dare una bella revisionata al motore da un meccanico
    che usi il Buon Senso e Serietà e niente Orecchio prima che il tintinnio diventi scampanamento tipo Giorno di Pasqua...

    Per me nel tuo motore la biella è in crisi...
    Beh a mio parere che meccanico sarebbe uno che al minimo rumorino fa spendere qualche centinaio d'euro al primo che passa per sbudellargli il motore? Non sarebbe più corretto cercare di eliminare questo battito in testa provando con una semplice guarnizione? E poi secondo me l'esperienza di un buon meccanico sta anche nel riuscire a sentire con l'orecchio i problemi del motore! Troppo facile revisionare tutto il motore senza aver prima capito la vera causa del problema!
    Scusa vesparolo come mai avrei sbiellato?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Ci sono 30000 buoni km motivi e come sono stati percorsi...
    magari con il cilindro originale non si sentiva e se si sentiva,
    era sopportabile, il tintinnio...mettendo un cilindro più performante
    e più compresso ecco che il tintinnio è diventato più udibile.

    In ogni caso, io non metterei mai un cilindro 177 su un motore
    con tutti quei km se non dopo una revisione totale del motore e
    solo una volta mi sono fidato della Diagnosi Empirica di un Meccanico
    con yrent'anni d'Esperienza e due orecchie tipo Elefantino Dumbo, per
    poi rimanere a piedi con il motore sbrindellato...
    Oh, naturalmente, la mia è solo una IMHO...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Dove trovo una guarnizione per la testa? Cambio la testa?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    sip scooter shop.... ma non credo sia troppo compresso io viaggio con rc 10,2 e nessun battito
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/main/base/home.aspx
    Per non saper ne leggere e ne scrivere hai fatto come come ti ha consigliato il saggio calabrone? verifica con i tuoi occhi che l'anticipo sia su 18*

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone;688290 PX125E con 30.000 km ho iniziato a sentire questo[COLOR=Red
    "tintinnio metallico" che sentivo (anche se di rado) col GT originale. [/COLOR]



    • Il rumore si e' presentato solo dopo 200 km di rodaggio con il nuovo GT.
    • Lo stesso rumore si presentava anche col vecchio GT 125 in 4a marcia, e in maniera ridotta negli altri casi.
    • Quindi problema gia' esistente



    Il motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito a orecchio da piu' meccanici e sembra essere in buono stato.
    La frizione sarebbe da revisionare,

    Ovviamente
    non so se potrebbe essere la causa del problema, considerando che il rumore lo fa anche in folle...



    L'anticipo dovrebbe essere originale.

    Originalmente dovrebbe essere su IT,potresti provare a ritardare ulteriormente per vedere come si comportera'.

    Per favore fatemi sapere cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza e che prove potrei fare per scoprire le cause... aprire il motore la lascerei come ultima opzione, dopo aver escluso tutto il resto.

    Grazie mille!
    Comunque,io darei ragione a Vesparolo perche' avevi gia' il problema con il GT originale e il Pinasco te l'ha evidenziato ancora di piu'.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    L'anticipo può essere controllato senza strobo?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone Visualizza Messaggio
    L'anticipo può essere controllato senza strobo?

    No tutte le indicazioni IT IZ IK sono empiriche l'unica prova reale te la da la stroboscopica

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    non in modo precisissimo, però puoi controllare almeno che lo statore sotto il volano abbia la tacca sul carter che combacia con la tacca IT sullo statore..dovrebbero essere 18*

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    non in modo precisissimo, però puoi controllare almeno che lo statore sotto il volano abbia la tacca sul carter che combacia con la tacca IT sullo statore..dovrebbero essere 18*
    Infatti, la stessa cosa che mi ha detto un preparatore tempo fa. Vedo se combacia su IT senno uso mi procuro la strobo per rimettercelo. Comunque con la guarnizione dovrei eliminare o almeno ridurre il battito?

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone Visualizza Messaggio
    Anche tu senza guarnizione fra la testa e il cilindro del Pinasco 177?

    Non ne porta

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone Visualizza Messaggio
    L'anticipo può essere controllato senza strobo?
    Come dice Runner,aiutati con l'...occhiometro e verifica che sia su IT,poi prova spostarlo in senso orario come ti ho detto prima.

  15. #15
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Se fosse un problema di anticipo lo sentiresti soprattutto sotto carico quando apri, al minimo non penso proprio.
    Potrebbe essere invece qualche cuscinetto ti sta salutando oppure una tolleranza sbaglata tra cilindro e pistone .... ma propendo più per la prima visto che anche con l'originale te lo faceva.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Pisa
    Età
    33
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tintinnio metallico...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se fosse un problema di anticipo lo sentiresti soprattutto sotto carico quando apri, al minimo non penso proprio.
    Potrebbe essere invece qualche cuscinetto ti sta salutando oppure una tolleranza sbaglata tra cilindro e pistone .... ma propendo più per la prima visto che anche con l'originale te lo faceva.


    Gg
    Oggi ho notato che il tintinnio (simile a una rondella che vibra) me l'ha fatto subito dopo una cambiata e appena ho dato gas. Dopo un secondo continuando a dare gas è scomparso. Cosa potrebbe voler dire?
    Se per esempio faccio una tirata in salita (anche in due) il rumore non si presenta!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •