Dopo 200 km di rodaggio del Pinasco 177 che ho montato sulla mia PX125E con 30.000 km ho iniziato a sentire questo "tintinnio metallico" che sentivo (anche se di rado) col GT originale. Non so se si tratta di scampanellio o battito in testa, e' difficile descriverlo, ma somiglia allo sfarfallamento (delle valvole?) - o battito in testa ? - che fanno i vecchi motori 2 cilindri come quello della Fiat 126.

  • Il rumore e' udibile anche con vespa in folle, se si accelera con decisione solo da motore al minimo.
  • Si presenta quando si da gas solo partendo da bassi regimi in 2a, 3a e sopratutto in 4a marcia, ma non in 1a.
  • In ogni caso, il rumore scompare quando si entra nei regimi medio-alti, oppure quando si riduce il gas.

Credo che i punti piu' importanti siano:

  • Il rumore si e' presentato solo dopo 200 km di rodaggio con il nuovo GT.
  • Lo stesso rumore si presentava anche col vecchio GT 125 in 4a marcia, e in maniera ridotta negli altri casi.

Il motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito a orecchio da piu' meccanici e sembra essere in buono stato.
La frizione sarebbe da revisionare, non so se potrebbe essere la causa del problema, considerando che il rumore lo fa anche in folle...
L'anticipo dovrebbe essere originale.

Per favore fatemi sapere cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza e che prove potrei fare per scoprire le cause... aprire il motore la lascerei come ultima opzione, dopo aver escluso tutto il resto.

Grazie mille!