prova a chiudere,avvitarla, un giro la vite posteriore.
riprovi e vedi se migliora,peggiora o nulla......
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Qual'è la prova del 9 che devo fare per verificare che sia un battito in testa?
se ho capito bene il rumore non aumenta con la velocità, ma aumentando i giri se batte in testa dovrebbero aumentare anche i battiti credo, io ho un pinasco alu e non ho la guarnizione sotto la testa è compresso ma non batte in testa e non scampanella
ciao Graziano
Proprio così, il rumore non aumenta con la velocità. Come ti spieghi la raffichetta che mi fa quando, dopo aver cambiato dalla terza alla quarta, dò gas con decisione? Questa dannata raffichetta si sente davvero bene! Un tintinnio tipo rondelle come ho già detto. Ma il bello è che entrando in coppia sparisce!
... o anche si, ma in genere un cuscinetto lo senti "rognare" anche senza carico.
Si, ma hai provato o li hai montati "da scatola"?
Col Pinasco 210 mi trovai nella confezione il 120 come getto max ma iniziò ad andar bene solo col 130, il 120 era magrissimo.
Il getto non dipende solo dal cilindro, anzi ...
Se quando carichi, cioè apri il gas sotto sforzo, senti il classico TRRRRRRRR, ecco li sta "picchiando in testa" e segni il pistone.
Gg
In Vespa da sempre!!!
io non sono un espertone ma controllerei il serraggio di tutta la bulloneria se lo faceva anche prima del pinasco non può essere il pinasco ovviamente
un dado lento una ranella che balla fanno un tintinnio come dici tu un motore che tintinna per usura lo fa sempre non una volta si e una no
però è solo il mio parere e non sono un meccanico
.... qualcosa nel bauletto che vibra ...
VW GOLF II SPOT - YouTube
Ve la ricordate?
Gg
In Vespa da sempre!!!
bellissima non la ricordavo
Controllerò il serraggio di tutti i dadi esterni... vi farò sapere. Ma se il rumore lo faceva anche prima non potrebbe essere che anche l'altro cilindro 150 picchiava sulla testa del 125?
beh 150 con la testa del 125 è molto probabile che batta in testa, comunque proverei sostituendo la testa.
é un problema che si presenta anche sui 200 originali che hanno valori di traferro non proprio trascurabili (oltre i 2 mm) proprio per la conformazione della testa che non lavora bene.
strano però che la testa pinasco risulti troppo compressa..cioè l'altezza di squish è tra i 3-3,5 mm e comunque è meno compressa delle polini..mah
Poco fa ho fatto questa prova: mi sono "lanciato" a circa 30 km/h all'imbocco di un cavalcavia abbastanza alto poi ho messo la quarta e sono salito fino in cima. A parte il fatto che ho scoperto il tiro veramente buono ai bassi del mio motore non ho avvertito nessun TRRR. A questo punto posso finalmente dire che non batte in testa?
ma hai controllato che non ci sia qualche dado molle, o qualcosa che vibra a certi regimi di giri, magari nel bauletto..bo..dico solo perchè a volte ci si fascia la testa prima di romperla
nel mio pinasco in ghisa viaggio a 17* senza guarnizione sotto la testa, anzi ,l'ho ribassata per avere maggior compressione e non fa nessun tintinnio