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Discussione: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Riferimento: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Ah e avrei anche il pallino di cambiare tutti i cuscinetti vari, mozzi, movimento centrale, ma non so se č tipo Vespa...


    Vorrei spenderci dai 70/100 euro maaassimo, sperando che venga fuori qualcosa di facile utilizzo visto che non sono un ciclista, non ho particolare allenamento...

  2. #2
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Dario, se hai beccato una corsa vintage fai cosė. Cambi i cuscinetti della serie sterzo ma NON la serie sterzo... Se č una campagnolo č una signora serie sterzo. Idem x il movimento centrale. Lo smonti e guardi come sono messi i cuscinetti e se sono messi male li cambi sennō li re-ingrassi e be happy Il movimento lascia quello. X i mozzi dei cerchi se sono dei campagnolo dovresti avere al centro del mozzo una striscia nera. La alzi e con una siringa li ingrassi. Per Il resto della bici Mi sentirei di dirti di cambiare i copertoni e i tappi dei freni. (se sono anche quelli della campagnolo e non sono ala frutta dagli una grattata al secco dei tappi e dopo sono come nuovi)

  3. #3
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega!


    Cosa sono i tappi dei freni? cos'č la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si puō fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchč buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?
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  4. #4
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    cosa sono i tappi dei freni?
    cosa sono le spazzole dei freni?

    se intendete i "cosini" che fanno attrito sui cerchi frenando, si chiamano pattini dei freni, e cambiali in ogni caso che costano poco ed č meglio non risparmiare sulla sicurezza.

    Certe biciclette vecchie, montano copertoni a tubolare, quindi senza camera d'aria, non sono tubeless come quelli della vespa, sono semplicemente un budello rotondo che va incollato sui cerchi della bici. Se mai vorresti cambiare i cerchi, o prendi delle ruote per copertoncino nuove, 150€ circa, oppure devi trovare un'officina di bici, che ti cambi solo il cerchi, lasciandoti i tuoi raggi e i tuoi mozzi, sappi che comunque vai incontro ad una speso attorno ai 100€ perchč bisogna smontare tutto, rimontare, e ricentrare la ruota.

    per la manutenzione della serie sterzo, quello che permette di far ruotare la forcella rispetto al telaio, devi smontarla e ingrassare le sfere o cuscinetti (dipende dal tipo di serie sterzo che monti) non cercare di svitarla con una chiave a grip (o pappagallo), servono delle chiavi a sogliola.

    discorso analogo per il movimento centrale, che č la parte che permette alle pedivelle di girare, č infulcrato al telaio della bici, i nuovi sono a cartuccia, costano 7€, i vecchi, ad esempio campagnolo o ofmega, possono essere totalmente smontati ed ingrassati, se l'asse principale ha gioco, stai attento alle sfere, che potrebbero essere mangiate

  5. #5
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega!


    Cosa sono i tappi dei freni? cos'č la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si puō fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchč buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?
    Se č da corsa, al 80% monta i tubolari, ma in ogni caso si possono trasformare in tubeless solo i cerci di mtb a canale largo, come ho fatto sulla mia mtb, con una spesa irrisoria
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  6. #6
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

    io sarō sempre fedele alla camera d'aria...

    se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...


  7. #7
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Bho dovrō valutare quando la prendo... Di sicuro tutte le parti in gomma nuove, quali freni, gomme, guaine, passacavi etcc..
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  8. #8
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

    io sarō sempre fedele alla camera d'aria...

    se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...

    io, per le mie bici da corsa utilizzo una schiuma (pit stop della victoria) che metto all'interno del tubolare bucato, e non ho pių problemi di forature.Non ostruisce la valvola e non da problemi di tenuta, o deterioramento del tubolare perchč non contiene ammoniaca.
    Inoltre ho adottato anche la soluzione tubolare sulla mia mtb con l'impiego del lattice puro e mi trovo benissimo, mai pių avuti problemi di forature. Passerō ben presto ai tubolari anche sulle bici da cittā, che avranno la possibilitā di usufruire di questo sistema.
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  9. #9
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    Re: Barbarella, sā di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

    C'č una qualche guida, link, video dove far capire sto processo a chi come me, ignorante in materia?

    L'unico metodo che conosco č la schiumatura con la mousse delle gomme da cross, č simile?
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