cosa sono i tappi dei freni?
cosa sono le spazzole dei freni?
se intendete i "cosini" che fanno attrito sui cerchi frenando, si chiamano pattini dei freni, e cambiali in ogni caso che costano poco ed č meglio non risparmiare sulla sicurezza.
Certe biciclette vecchie, montano copertoni a tubolare, quindi senza camera d'aria, non sono tubeless come quelli della vespa, sono semplicemente un budello rotondo che va incollato sui cerchi della bici. Se mai vorresti cambiare i cerchi, o prendi delle ruote per copertoncino nuove, 150€ circa, oppure devi trovare un'officina di bici, che ti cambi solo il cerchi, lasciandoti i tuoi raggi e i tuoi mozzi, sappi che comunque vai incontro ad una speso attorno ai 100€ perchč bisogna smontare tutto, rimontare, e ricentrare la ruota.
per la manutenzione della serie sterzo, quello che permette di far ruotare la forcella rispetto al telaio, devi smontarla e ingrassare le sfere o cuscinetti (dipende dal tipo di serie sterzo che monti) non cercare di svitarla con una chiave a grip (o pappagallo), servono delle chiavi a sogliola.
discorso analogo per il movimento centrale, che č la parte che permette alle pedivelle di girare, č infulcrato al telaio della bici, i nuovi sono a cartuccia, costano 7€, i vecchi, ad esempio campagnolo o ofmega, possono essere totalmente smontati ed ingrassati, se l'asse principale ha gioco, stai attento alle sfere, che potrebbero essere mangiate