Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

  1. #1

    VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio.
    Sto finendo la mia VNB3 del '61.
    Monta un cilindro 150 nuovo, tutto il resto è originale.

    Monta un caruburatore 20/15 con getti 82 (max), 42 (min).

    La mia domanda è:
    avendo un 150 al posto di un 125, cosa mi consigliate di fare?
    Cambiare solo i getti o cambiare il carburatore magari montando un 20/17 o un 20/20?

    Se basta cambiare i getti, che misure mi consigliate in base alla vostra esperienza?

  2. #2

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    nessuno può aiutarmi?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespedito Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio.
    Sto finendo la mia VNB3 del '61.
    Monta un cilindro 150 nuovo, tutto il resto è originale.

    Monta un caruburatore 20/15 con getti 82 (max), 42 (min).

    La mia domanda è:
    avendo un 150 al posto di un 125, cosa mi consigliate di fare?
    Cambiare solo i getti o cambiare il carburatore magari montando un 20/17 o un 20/20?

    Se basta cambiare i getti, che misure mi consigliate in base alla vostra esperienza?
    Potresti montare un 20/20 utilizzando la configurazione "base" del PX 150 con un getto del massimo di 97/98.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Potresti montare un 20/20 utilizzando la configurazione "base" del PX 150 con un getto del massimo di 97/98.
    Intanto grazie per la risposta!

    Come getto del minimo cosa prevede quella configurazione?

    Nel caso in cui volessi mantenere il 20/15, tu che getti mi consigleresti?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespedito Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta!

    Come getto del minimo cosa prevede quella configurazione?

    Nel caso in cui volessi mantenere il 20/15, tu che getti mi consigleresti?
    Nella sezione download dovresti trovare manuali d'officina etc che contengono tutti i dati dei vari carburatori.
    Come getti per il 20/15 potresti provare i getti della super 150 che se non ricordo male monta proprio un 20/15.

    Vol.

  6. #6

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Nella sezione download dovresti trovare manuali d'officina etc che contengono tutti i dati dei vari carburatori.
    Come getti per il 20/15 potresti provare i getti della super 150 che se non ricordo male monta proprio un 20/15.

    Vol.

    Ho trovato questa pagina...
    quella che si avvicina di più alla mia VNB3 con SI 20/15 C e 150 è la VBC1 150 con SI20/15 D .

    Consigliano getto massimo 88/100, getto minimo 42/100, starter 60/100.

    Poi ci sono altre indicazioni, ma non so a cosa si riferiscono.

    air correct jet (120/100)... cos'è?
    air correct jet cover (160/100).. cos'è? E' la parte superiore del getto del max?

    Cosa ne dici?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespedito Visualizza Messaggio
    Ho trovato questa pagina...
    quella che si avvicina di più alla mia VNB3 con SI 20/15 C e 150 è la VBC1 150 con SI20/15 D .

    Consigliano getto massimo 88/100, getto minimo 42/100, starter 60/100.

    Poi ci sono altre indicazioni, ma non so a cosa si riferiscono.

    air correct jet (120/100)... cos'è?
    air correct jet cover (160/100).. cos'è? E' la parte superiore del getto del max?

    Cosa ne dici?
    Allora il carburatore C e differenza del D ha un coperchio che copre i getti. Quel coperchio ha un foro calibrato. Questo coperchio si chiama air correct cover.

    Vol.

  8. #8

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Allora il carburatore C e differenza del D ha un coperchio che copre i getti. Quel coperchio ha un foro calibrato. Questo coperchio si chiama air correct cover.
    Hai ragione! grazie!

    e il air correct jet è allora la parte "iniziale" del getto del massimo con il taglio per il cacciavite (scusa la terminologia da principiante!)?

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespedito Visualizza Messaggio
    Hai ragione! grazie!

    e il air correct jet è allora la parte "iniziale" del getto del massimo con il taglio per il cacciavite (scusa la terminologia da principiante!)?
    Si, anche detto "freno aria"

  10. #10

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si, anche detto "freno aria"

    sei stato molto gentile!
    Grazie 1000 per il supporto... proverò con questa configurazione consigliata per il 150 allora.

  11. #11

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Potresti montare un 20/20 utilizzando la configurazione "base" del PX 150 con un getto del massimo di 97/98.

    Mi sono accorto di non averti fatto la domanda più importante...

    ma secondo te ne vale la pena montare un 20/20 in termini di prestazioni, o la differenza sarebbe minima rispetto al 20/15?

    Lo chiedo perchè ho visto che sul web lo si trova a 55 euro... più spese di spedizione.

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: VNB3 con 150... e il carburatore?!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespedito Visualizza Messaggio

    ma secondo te ne vale la pena montare un 20/20 in termini di prestazioni, o la differenza sarebbe minima rispetto al 20/15?
    Dipende, io l'ho montato sulla mia GL abbinato ad una marmitta sprint, un po piu libera di quella originale GL ed ho gaudagna quasi 10Km/h.

    Vol.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •