il ragionamento non fa una piega!!
per accorciare i tempi dopo, a me basta collegare centralina statore e fili che vanno al manubrio secondo lo schema di px150/125e, montare il volano e accendere no?
non ne ho la più pallida idea , dovresti confrontare gli schemi elettrici
Arrivata oggi la mail da scootrs.com...... Pacco pronto per la spedizione
arrivata seconda mail..... pacco spedito, data di consegna prevista per il 25 gennaio......
BELLA!!
a me è arrivata oggi la roba!! domani, o più probabilmente dopodomani monto i pezzi ..speriamo che vada..
ti sei informato per l'impianto?
si ho cercato lo schema dell'impianto elettrico di un px150e, in pratica:
-filo verde statore con centralina
-filo bianco statore con centralina
-filo rosso statore con centralina
-filo blu statore con blu che arriva dal manubrio
-filo nero statore con nero che arriva da manubrio
-filo verde dal manubrio (chiave) con centralina
-filo giallo della centralina a massa
devo fare delle asole sullo statore per ritardarlo di 19-20*..
mi è sorto un dubbio misurando i gradi da posticipare sullo statore..devo rifare le asole per fissarlo al carter, ma ho notato che una mi andarebbe a cadere proprio sulla lamina di rame della bobina per la candela..la posso forare o causa problemi? così a occhio non mi sembra che cambi niente, a parte un buco che prima non c'era, ma voglio chiedere conferma a qualcuno di esperto.
Grazie in anticipo!!
PS:nella seconda foto ho fatto un segno con la matita di dove andrebbe a finire l'asola..
non credo ci siano problemi , però al tuo posto starei attento a far si che la vite di fissaggio non tocchi il rame.
Tra vedere e non vedere che ne dici se lasci lo statore con solo 2 viti?
magari non è la cosa migliore ma resta al suo posto comunque
grazie!! si sai che forse hai ragione..se le stringo bene dovrebbero bastare anche 2 viti.
c'è qualcuno che si è trovato nella stessa situazione??
Io nello special ho lo statore fissato con 2 sole viti e.... Và.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
si si farò così anch'io..stasera ho fatto le asole per ritardare lo statore e domani mattina monto
invoco aiuto per montare il volano! sono a un passo dal riaccendere la vespa e sto volano non riesco a farlo andare sù!! mi potete consigliare su come centrare la chiavetta? o se c'è una inclinazione particolare in cui mettere la chiavetta nella sua sede?
grazie in anticipo al pio vespista che mi aiuta!!
altra cosa, come si capisce se la chiavetta ha centrato la sua fessura sul volano? a me sembra entrato ma senza il dado si vede che ha gioco rispetto all'albero (circa 5 gradi o poco più credo)..è normale che balli finchè il volano è senza dado?
anche se il volano entra restano 2-3 mm, cioè non va a battuta col carter vero?
ho paura di rovinare qualcosa..
Prima cosa fondamentale; hai controllato se la chiavetta entra bene in sede nella cava dell'albero (e si muove, senza troppi giochi ma si muove) e se scorre nella sede del volano?
Controllate queste due condizioni sei sicuro che la chiavetta non si impunta in nessun posto, nè deve avere eccessivi laschi, ti posizioni il volano e lo entri piano piano cercando di centrare la chiavetta e in caso muoviti poco poco a dx e sx. Appena entra te ne accorgi, scivola come su di un pattino.
A quel punto a portare l'accoppiamento in battuta ci penserà il dado serrato alla giusta coppia.
PS: prima di montare, pulisci bene il cono dell'albero e quello nel volano.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
grazie!! comunque alla fine ce l'ho fatta ..ma per me resta comunque un lavoro odioso..
ho acceso ed partita, però devo ancora fare le prove su strada..intanto grazie a tutti! appena provo vi farò sapere. l'anticipo è meglio averlo a 18 o 17 gradi??
Tutto ciò che è roba elettrica non va d'accordo con me... Aspetta Gt1968 o Echospro
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Perfavore, posta un riassunto delle caratteristiche del tuo motore che non le trovo nel post!!!
Intendo GT, lavorazioni, albero, rapporti, carburo, squish, ecc ecc
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi sei il solito pignolo...... ti faccio io un sunto
Gt pinasco in ghisa
travasi 120*
scarico 170*
carburo phbh 27
testa polini RC N.D.
megadella
io partirei da 18* com consiglia pinasco e vedrei come si comporta
P.S.:
Il mio kit di modifica si trova dalle tue parti
LONATE POZZOLO IT tra poco sarà a casa e vedremmo come cavolo dovrò modificare l'impianto visto che la mia è un NC e non ho capito se quello sia un NA.
hai ragione altrimenti ci si perde
allora:
-pinasco 177 ghisa travasi base aperti e scarico alzato da 150* a 165, testa polini, pistone con finestre raccordate e ampliate
-PHBH 26 BS
-aspirazione 110-54
-megadella V4
-rapporti 23/65 cambio denti piccoli
-da oggi accensione elettronica con volano puntine
prima ho fatto un mini-giretto di un paio di km..la vespa non ha "fatto scherzi", però in partenza ha meno coppia di prima (ma proprio a poco più del minimo quando si molla la frizione per partire) e in accelerazione brusca alle marce basse si sentono degli strappi, come dei buchi, forse è da carburare, ora ho max 124..devo provare domani ad alzare lo spillo..
e poi è da verificare l'anticipo..
grazie Gt!! mi hai anticipato =)
ormai questo motore lo conosco meglio del mio...
sei uscito a fare un bel giro cosa ti sembra?
ok non avevo visto..... una cosa per volta ,prima carbura bene poi lavori sull'anticipo , se in rilascio strattona dopo aver carburato bene allora sei alto, se è troppo pigra a prendere giri sei basso, come linea di massima io mi regolo così poi vado un pò a sensazione cioè vedo come risponde il motore.....
ora verrò frustato....