Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 549

Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

  1. #76
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quella è la testa tipo vecchio, per me lasciala perdere.
    Ciao
    ok..sei stato chiaro ..allora vado di polini! grazie

  2. #77
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    metto un paio di foto delle modifiche che ho fatto alle finestre del pistone, il lavoro dello scarico deve aspettare ancora un po' per mancanza di tempo..
    consigli commenti insulti sono ben accetti

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #78
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Sbaglio o quel pistone ha preso una scaldata???
    Il lavoro mi sembra ben fatto , però aspetta commenti di persone più qualificate

  4. #79
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    non sbagli non sbagli ma va ancora bene, ha solo dei segni a quell'altezza in corrispondenza dei prigionieri...ho scaldato ancora quasi 2 anni fa poi la vespa è stata molto ferma per fare altre modifiche prima di queste, ma ha fatto comunque altri 7-800 km dopo la scaldata senza smontarlo..
    da originale la finestra del 3 travaso è piccolissima!! più del cilindro piaggio!!

  5. #80
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    non sbagli non sbagli ma va ancora bene, ha solo dei segni a quell'altezza in corrispondenza dei prigionieri...ho scaldato ancora quasi 2 anni fa poi la vespa è stata molto ferma per fare altre modifiche prima di queste, ma ha fatto comunque altri 7-800 km dopo la scaldata senza smontarlo..
    da originale la finestra del 3 travaso è piccolissima!! più del cilindro piaggio!!
    Prendi un goccio di olio motore e bagna le scaldate poi carteggiale un po' con carta da carroziere da 1000, vedrai che scompariranno quasi del tutto ed inoltre non correrai il rischio scaldare ulteriormente perchè dopo l'ulteriore modifica potresti riavere il problema delle scaldate semplicemente perchè se le prestazioni aumentano aumentrà pure il calore da smaltire.
    Comunque le modifiche vanno bene se vuoi puoi anche esagerare un po' di più, hai allargato la canna sotto hai travasi facendla diventare tipo polini?

  6. #81
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Prendi un goccio di olio motore e bagna le scaldate poi carteggiale un po' con carta da carroziere da 1000, vedrai che scompariranno quasi del tutto ed inoltre non correrai il rischio scaldare ulteriormente perchè dopo l'ulteriore modifica potresti riavere il problema delle scaldate semplicemente perchè se le prestazioni aumentano aumentrà pure il calore da smaltire......
    Da me dopo 500Km circa si iniziavano a intravedere dei segni simili a quelli, ho fatto come dice PISTONE GRIPPATO ma un pò su tutto il pistone in modo da aumentare leggermente la tolleranza tra pistone e cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    .......... hai allargato la canna sotto hai travasi facendla diventare tipo polini?
    Scusa ma cosa intendi ?
    Se ti riferisci al diametro del cilindro il pinasco in ghisa è già conico ,tra la testa e la base del cilindro ci sono 2/100 di differenza ,misurazione effettuata davanti a me nell' officina di una amico tornitore.

  7. #82
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    grazie a entrambi delle risposte!
    Comunque le modifiche vanno bene se vuoi puoi anche esagerare un po' di più, hai allargato la canna sotto hai travasi facendla diventare tipo polini?
    non è molto chiaro neanche a me...
    comunque voglio far dare una lucidata al cilindro, può bastare per aumentare lievemente la tolleranza o devo anche passare il pistone con la carta 1000?? sopra alle scaldate ci avevo già passato un po' di carta 1000 l'ultima volta che ho richiuso il blocco qualche mese fa, però credo di averla passata davvero poco..

  8. #83
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie a entrambi delle risposte!

    non è molto chiaro neanche a me...
    comunque voglio far dare una lucidata al cilindro, può bastare per aumentare lievemente la tolleranza o devo anche passare il pistone con la carta 1000?? sopra alle scaldate ci avevo già passato un po' di carta 1000 l'ultima volta che ho richiuso il blocco qualche mese fa, però credo di averla passata davvero poco..
    Se hai presente il cilindro polini nella parte che va infilata nel carter da originale guardandolo di lato presenta i passaggi del travaso nella canna non rettangolari per tutta la larghezza del travaso ma piu larghi nella parte alta e più stretti nella parte bassa.
    Nei cilindri pinasco di solito si allarga il travaso limando varso dietro (parte opposta allo scarico) in modo da avere più sezione di passaggio.
    Prendi una guarnizione Polini originale, la appoggi sotto al cilindro pinasco e vedrai quanto e dove potrai allargare, ripetendo la lavorazione anche nel carter ma attento a non sforare....

  9. #84
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    metto un paio di foto delle modifiche che ho fatto alle finestre del pistone, il lavoro dello scarico deve aspettare ancora un po' per mancanza di tempo..
    consigli commenti insulti sono ben accetti

    Mi piace bel lavoro
    Comunque se fai già lucidare il cilindro ti sconsiglierei di passare TUTTO il pistone con la carta, passa solo le zone interessate dalle scaldature


  10. #85
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    intendi allargare i travasi sul cilindro? quello l'ho già fatto, alla base hanno una forma a metà tra polini e pinasco alu e la camicia l'ho aperta dritta non a L come la polini e raccordato al carter..c'era un'altra discussione aperta ancora un po' di tempo fa con le foto..
    http://old.vesparesources.com/tuning...phbh-27-a.html
    o ti riferivi al 3* travaso?

  11. #86
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ciao, scusa la risposta era per pistone..quindi tu dici che basti sulle scaldate? anche se non penso che una leggerissima passatina a tutto il pistone gli faccia male..

  12. #87
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ciao, scusa la risposta era per pistone..quindi tu dici che basti sulle scaldate? anche se non penso che una leggerissima passatina a tutto il pistone gli faccia male..
    Perchè secondo me poi diventa troppo! cioè, troppa tolleranza


  13. #88
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    mm..forse si..ma una lucidata quanto toglie?? 1 centesimo di mm? le fasce le cambio?

  14. #89
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Ho visto la tua vecchia discussione e stavo guardando le foto del cilindro secondo me potresti asportare ancora un pò di ciccia dai lati (se non ricordo il pinasco in ghisa ha un gradino dentro il travaso), guarda io ho aperto usando una sagoma malossi e di coppia ne ancora parecchia , tra l'altro monto il 24 SI

  15. #90
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    se non sbaglio in una foto si vede anche la luce di scarico modificata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #91
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    eh già quando ho fatto il lavoro avevo tanta paura di fare cazzate e che poi il motore non andasse che mi sono attenuto a forme già collaudate...lo farei senza dubbio, solo che poi dovrei raccordare al carter e non voglio aprire il blocco..però son sicuro che in futuro lo farò ..dalla foto mi sembra però che hai lasciato un po' strettine le aperture sulla camicia, cioè mi sembrano più strette del travaso sul basamento..non conviene che abbiano la stessa larghezza del travaso?

  17. #92
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    assolutamente no , nella canna le luci di travaso devono essere più strette rispetto alla base , la sezione deve andare a restringere man mano che si avvicina all'uscita in modo da aumentare la velocità del flusso e creare dei getti vigorosi...... questo e ciò che mi è stato insegnato, non vorrei aver avuto cattivi maestri.
    Comunque le luci di travaso sono state allargate sulla canna di 2 o 3 mm quelle grandi ed 1 mm quella piccola.
    Non centra nulla col discorso ma mi va di dirtelo, oggi mi sono finalmente costruito l' utensile per tirare l'albero dentro i cuscinetti

  18. #93
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    mm..forse si..ma una lucidata quanto toglie?? 1 centesimo di mm? le fasce le cambio?
    Credo 2 centesimi! Le fasce se puoi cambiale, sempre meglio (a meno che il gt non abbia neanche 5-6000 km)


  19. #94
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    assolutamente no , nella canna le luci di travaso devono essere più strette rispetto alla base , la sezione deve andare a restringere man mano che si avvicina all'uscita in modo da aumentare la velocità del flusso e creare dei getti vigorosi...... questo e ciò che mi è stato insegnato, non vorrei aver avuto cattivi maestri.
    Comunque le luci di travaso sono state allargate sulla canna di 2 o 3 mm quelle grandi ed 1 mm quella piccola.
    Non centra nulla col discorso ma mi va di dirtelo, oggi mi sono finalmente costruito l' utensile per tirare l'albero dentro i cuscinetti
    no non intendo le luci sulla canna, ma le aperture sulla camicia che viene infilata dentro il carter, mi sembrano più strette in direzione scarico-3* travaso, dell'ampiezza del travaso sul basamento in cui entra la miscela per essere portata alle luci nel cilindro, cioè tutti i cilindri sul mercato le hanno larghe quanto il "buco" in cui viene pompata la miscela (quello che si raccorda sui carter)..non so se mi sono spiegato..
    bravo per lo strumento che ti sei costruito!!! ci si sente realizzati

    Lz 92, il motore non ha 5000 km, ne avrà si e no 2000, però non so se sono un po' rigate, perchè sul cilindro si vedono tante lievi rigature e perciò lo voglio far lucidare, e quindi se è rigato il cilindro, saranno un po' rigate pure le fasce? non so se vale la pena..

  20. #95
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    Lz 92, il motore non ha 5000 km, ne avrà si e no 2000, però non so se sono un po' rigate, perchè sul cilindro si vedono tante lievi rigature e perciò lo voglio far lucidare, e quindi se è rigato il cilindro, saranno un po' rigate pure le fasce? non so se vale la pena..
    Allora puliscile ben bene, poi osserva bene la superficie di contatto con il cilindro: se ti sembrano perfette tieni quelle, se ti sembrano leggermente graffiate/rigate le cambi!


  21. #96
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Allora puliscile ben bene, poi osserva bene la superficie di contatto con il cilindro: se ti sembrano perfette tieni quelle, se ti sembrano leggermente graffiate/rigate le cambi!

    ok l'ho fatto e delle lievi righe le vedo..però se le cambio devo rifare un rodaggio...che in effetti non farebbe male

  22. #97
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Sai che mi hai messo un dubbioo..... stavo riguardando attentamente la foto e sembra come dici tu , ma ricordo di aver aperto per benino pure quello.... in settimana devo apportare altre modifiche , devo aprire il motore e ricontrollo pure quelle aperture e cosa non trascurabile testerò il mio nuovo trabicolo .
    Ajohhhh quando la fai ripartire

  23. #98
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa


    Ajohhhh quando la fai ripartire
    eh per farla ripartire dovrò aspettare dopo la metà di dicembre perchè ora sono sommerso dallo studio ho 2 esami in dic, dopo fino a gennaio sono libero di lavorare sul mezzo

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    be allora prima studia poi gioca con la vespa.
    Pensa che sono salito ora dalla mia officina (se così la si può chiamare) ho finito di costruire l'altro attrezzo per tirare l'albero lato frizione..... ufff queste vecchiette che hanno un filetto da un lato ed uno dall'altro.
    Ora son pronto , se martedì non ho intoppi apro ,sostituisco l'albero e via....spero sia finita la mia odissea .
    La nonnina deve essere efficientissima per giugno quando dovrà varcare il mare per andare in penisola!!!!
    Tu aggiornaci con i tuoi lavori, senti perchè sul cilindro non fai 2 unghiatte , fanno il loro dovere.
    Ciao

  25. #100
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    be allora prima studia poi gioca con la vespa.
    eh già adesso è finito il tempo del liceo quando non si faceva niente..adesso a medicina non è più uno scherzo..
    comunque conto di fare i lavori tra dicembre e gennaio..
    per le unghiate non saprei da che parte iniziare... e non mi fido molto delle mie capacità di fresatore.. ho paura di rovinare il cilindro
    appena avrò novità vi dico..a giorni dovrebbe arrivarmi la testa polini

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •