ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa.....
hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me
Premetto che non conosco l'impianto della tua vespa, ma ragioniamo sul pezzo comunque: sfiammano le puntine, il che significa che le puntine platinate aprono con una corrente elevata.
Cosa determina cio? O il dispositivo che deve assorbire la corrente in apertura delle puntine, il condensatore, non lavora, o la corrente è esagerata ed il condensatore non è sufficiente.
Cosa determina una forte corrente nel circuito delle puntine? La bobina dell'AT in corto o difettosa.
Il difetto è li, in quattro fili.
Dai che ce la fai!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.
E se provassi con un condensatore di capacità maggiore???
Quella interna è quella in Bassa Tensione, che tramite le puntine manda il segnale alla bobine AT esterna.
A questo punto prova a sostituirla.
Per provare i condensatori mettine due in parallelo, ovvero aggiungine uno esternamente.
Se fai una ricerca vedrai che tutti lamentano una cattiva qualità dei "nuovi" condensatori.
Non hai provato un'altra bobina esterna?
Gg
In Vespa da sempre!!!
grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado??
PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
combinato combinato grazie!! ne ho appena presa una di bassisima qualità ma che ci entra
Col vespatronic ho dovuto tornire una bussola della usag per farla entrare nella sede, mentre col volano originale passava senza problemi.
Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!? pazienza .... a lunedì
Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io
Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte ....
P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX......
ciao
ora si va al vivaio
Vai che la moglie ha sempre ragione ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
ahaha dai porta un mazzo di fiori alla vespa che magari si addolcisce e risolvi i problemi ....
ti ho mandato un messaggio privato
riguardo alla conversione ad elettronica mi dite cosa dovrei comprare e fare per mettere a punto tutto? solo statore e centralina e poi regolare l'anticipo vero? per i collegamenti tra i vari cavi mi aiuterete ??
devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.
Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito
ordinato centralina e statore..
ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo..
Già dado svitato?
Estrattore a ragno, lo prendi bene, lo metti in battuta, un paio di giri e colpo secco col martello al centro dell'estrattore (che corrisponde al centro dell'albero). Se non esce un'altro giro e batti. Dovrebbe venir via facilmente.
Se usi l'estrattore apposito, sempre lo stesso metodo. Metti in tiro e batti al centro. Non tirare molto senza battere, o non scoppi l'accoppiamento conico e in compenso stacchi la filettatura dal volano.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese
Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene
si son d'accordo , infatti col doppio condensatore va perfetta ...... ma sai che ti dico.... per un mese vado in giro così , chi se ne frega , poi saranno solo divertenti ricordi da raccontare la sera quando si è mezzo ciuchi difronte ad una pinta di birra