Risultati da 1 a 25 di 549

Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ah ok quindi il metodo usato da noi e non dai giapponesi considera il volume della corsa intera senza tener conto delle luci interne del cilindro? ma al di là del metodo utilizzato, senza toccare la testa dopo aver messo la basetta, si raggiunge una compressione minore.
    comunque io vorrei anche abbassare un po' la testa, ma non so di quanto, per non avere un motore che scalda troppo..

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ah ok quindi il metodo usato da noi e non dai giapponesi considera il volume della corsa intera senza tener conto delle luci interne del cilindro? ma al di là del metodo utilizzato, senza toccare la testa dopo aver messo la basetta, si raggiunge una compressione minore.
    comunque io vorrei anche abbassare un po' la testa, ma non so di quanto, per non avere un motore che scalda troppo..
    Se togli dalla testa pari quanto aumenti da sotto mantieni quello che avevi prima.

    Se non hai mai fatto tutte le misure ti consiglio di farle e postare i risultati, poi valutiamo insieme.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Su questo GT ho pestato per bene la testa, ho trovato un buon compromesso portando travasi a 125* e scarico a 168 rc 10,2 , ho asportato 1,2mm dalla testa e spessorato di 0,5 il cilindro. Sulla luce di scarico ho modificato la forma dandogli quella trapezoidale.
    I lavori li puoi trovare qui http://old.vesparesources.com/tuning...io-motore.html
    ma ti consiglio di dare uno sguardo anche qui http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html scritta da Alex in maniera molto chiara
    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html anche questa scritta da Alex.
    P.S.: I risultati da me ottenuti non è detto che siano soddisfacenti anche per te.
    Comunque rimango a tua disposizione , se vuoi info non portii problemi a chiedere

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    grazie mille per la disponibilità!! stavo giusto leggendo la tua guida per la testata
    per misurare lo squish come procedo? perchè nella guida parli di squish concentrici alla camera di scoppio, ma nel pinasco la camera di scoppio non è centrale.. in teoria lo spessore ottimale per un 177 con pistone 6,3 cm sarebbe 1,3-1,4 giusto?
    Se togli dalla testa pari quanto aumenti da sotto mantieni quello che avevi prima.
    qui però ho provato a fare 2 conti teorici ed è venuto fuori questo:
    rapporto iniziale xi/yi con x=n*y , quindi ny/y

    rapporto finale xf/yf=xi/yi con xf=xi-z e yf=yi-(z/n)

    fa molto libro di matematica ma dovrebbe essere corretto

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Per ottenere una buona banda ed una altezza di squish su quella testa devi lavorarla parecchio, così come pinasco la concepita sei oltre 2mm di altezza

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    grazie Gt1968! la risposta precedente era rivolta ad alex t5, non avevo visto che avevi scritto anche tu.. grazie mille per i dati, credo che mi saranno utili per fare il motore..
    devo ancora decidere cosa voglio fare..ma tu spessorando di 5mm e con gli altri lavori che hai fatto, hai perso comunque un po' di coppia? perchè il mio unico problema sarebbe quello, vorrei continuare ad andare in giro in 4* a fil di gas senza dover tenere i giri sempre tanto alti..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ho spessorato 0,5 mm , salendo con lo scarico ho perso per forza coppia che sono riuscito a recuperare aumentando compressione e riempimento.
    Come rapporto primario ho il 22/65 mentre il cambio della è rimasto come da originale con i seguenti rapporti:
    1)12/52
    2)16/54
    3)20/48
    4)25/44

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    be' io ho la 23/65 ma la quarta è come la tua, quindi io dovrò mantenere un po' più coppia del tuo motore per poterla tirare..anche se comunque lavorando la testa del pinasco se ne può recuperare..stavo giusto leggendo le guide di alext5 e a me basterebbe arrivare al max a 7000giri, anche meno, già 6600 andrebbe bene...per ora arriva si e no ai 6000 (mi fa i 90-95 max)..si potrebbe mirare a 123-4 di travaso e 160 circa di scarico ( da originale 120 e 150 dicevi)? ma gli spessori esistono solo da 0,8 o 5mm?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •