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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

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  1. #1
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360
    x=0,8*360/57=5,0526
    si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155..
    con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5
    io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico

  2. #2
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360
    x=0,8*360/57=5,0526
    si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155..
    con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5
    io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico
    Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...


  3. #3
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...

    Credo che la tua formula non vada bene.......
    Non tiene conto della lunghezza della biella e dell'angolo che essa forma rispetto al raggio dell'albero motore in quel preciso punto.
    Mi spiego meglio, due alberi a pari corsa ma con lunghezza di biella differente apriranno i travasi a pari giri con velocità differenti.
    Biella corta più veloce apertura rispetto a biella lunga anche
    se il diagramma misura gli stessi gradi.
    Le differenze sono minime ma a regimi elevati sui fanno sentire.

  4. #4
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi...

    mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?

    altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?

    altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto?
    Con un polini 175 lamellare da oltre 7500 giri con un R.C prossimo a 11 ho fatto da Crotone a Bari paticamente sempre sopra ai 100 km ora con punte di oltre 120 ero in coppia con Roberto l'unico partecipante alla tre mari con una Vespa 300.....
    Per ci direi che ci puo' stare il RC a 10,5 ma ricorda che la messa a punto è determinante anchche se avessi il RC a 8


  6. #6
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ok! da originale il RC è a poco più di 8 se non sbaglio..per messa a punto intendi la carburazione?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ok! da originale il RC è a poco più di 8 se non sbaglio..per messa a punto intendi la carburazione?
    Carburazione ed anticipo

  8. #8
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    giusto! be' l'anticipo l'ho regolato sui 18*...in teoria

  9. #9
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    giusto! be' l'anticipo l'ho regolato sui 18*...in teoria
    E' la teoria che mi preoccupa, fatti prestare una stroboscopica e controlla.

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