ok allora tutto apposto..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito)
ok allora tutto apposto..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito)
Mi sbilancio.
Con carter a valvola 165 gradi potrebbero già essere troppi....
In un motore ben fatto
115-125 travaso
160 - 170 scarico
Determinate e la marmitta se passi dalle padelle alle espansioni il discorso diventa troppo dificile perchè ci sono troppe variabili in gioco.
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La megadella v4 potrebbe essere anche una marmitta da elevati giri, sul mio lamellare lml con la v4 cilindro parmakit 120 travaso 180 di scarico arrivava a toccare i 9300 giri in potenza, con un pinasco lavorato ho toccato i 9500 giri adesso ho sotto un polini nell'attesa che esca il pistone parmakit, il polini che ho sotto ha scarico 176 gradi travaso 110 originale e con la stessa marmitta si ferma a 7600 giri non mi interessa farlo girare + forte perchè li conosco molto bene i polini non sopportano giri elevati.
Se non rifasi il cilindro non avrai mai giri, se sei in corsa 57 fai 170 172 di scarico se sei corsa 60 potresti fare 178 gradi di scarico ed anche di piu.
Se alzi lo scarico abbassa un pò lo squish, se hai la testa pinasco non va bene al limite metti una polini una mmw o una nuova testa scomponibile pinasco.
grazie mille Mega per le informazioni!
quindi per la marmitta sono a posto, non sarà quella che mi frena, e mi sembra anche di capire che sia lo scarico essenzialmente che influisce sui giri, perchè se arrivavi a 9300 col parmakit con travaso a 120, anch'io ho il travaso a 120..a questo punto mi chiedo se valga la pena spessorare tutto o basti alzare lo scarico?? l'altro problema sarebbe la testa...
Devi alzare solo lo scarico nel pinasco, perchè se spessori ulteriormente il cilindro non avrà + vigore di spingere, in corsa 57 non andare oltre i 172*.
Se monti una buona testa puoi mettere lo squish a 1,4mm.
per fortuna sei arrivato tu a dirmelo..io partivo già con l'idea di mettere sta basetta..
è dici che posso arrischiarmi fino ai 170* con il motore che ho senza pericolo che non tiri la quarta (se adeguo anche la testa) ?
GT 1968, mi piacerebbe aumentare anche l'aspirazione ma non voglio assolutamente riaprire tutto...in futuro lontano lontano quando avrò meno spese di altro tipo (appena iniziato l'università), arriveranno modifiche migliori e anche cilindri migliori =)..