metto un paio di foto delle modifiche che ho fatto alle finestre del pistone, il lavoro dello scarico deve aspettare ancora un po' per mancanza di tempo..
consigli commenti insulti sono ben accetti
Sbaglio o quel pistone ha preso una scaldata???
Il lavoro mi sembra ben fatto , però aspetta commenti di persone più qualificate
non sbagli non sbagli ma va ancora bene, ha solo dei segni a quell'altezza in corrispondenza dei prigionieri...ho scaldato ancora quasi 2 anni fa poi la vespa è stata molto ferma per fare altre modifiche prima di queste, ma ha fatto comunque altri 7-800 km dopo la scaldata senza smontarlo..
da originale la finestra del 3 travaso è piccolissima!! più del cilindro piaggio!!
Prendi un goccio di olio motore e bagna le scaldate poi carteggiale un po' con carta da carroziere da 1000, vedrai che scompariranno quasi del tutto ed inoltre non correrai il rischio scaldare ulteriormente perchè dopo l'ulteriore modifica potresti riavere il problema delle scaldate semplicemente perchè se le prestazioni aumentano aumentrà pure il calore da smaltire.
Comunque le modifiche vanno bene se vuoi puoi anche esagerare un po' di più, hai allargato la canna sotto hai travasi facendla diventare tipo polini?
Da me dopo 500Km circa si iniziavano a intravedere dei segni simili a quelli, ho fatto come dice PISTONE GRIPPATO ma un pò su tutto il pistone in modo da aumentare leggermente la tolleranza tra pistone e cilindro
Scusa ma cosa intendi ?
Se ti riferisci al diametro del cilindro il pinasco in ghisa è già conico ,tra la testa e la base del cilindro ci sono 2/100 di differenza ,misurazione effettuata davanti a me nell' officina di una amico tornitore.
grazie a entrambi delle risposte!
non è molto chiaro neanche a me...Comunque le modifiche vanno bene se vuoi puoi anche esagerare un po' di più, hai allargato la canna sotto hai travasi facendla diventare tipo polini?
comunque voglio far dare una lucidata al cilindro, può bastare per aumentare lievemente la tolleranza o devo anche passare il pistone con la carta 1000?? sopra alle scaldate ci avevo già passato un po' di carta 1000 l'ultima volta che ho richiuso il blocco qualche mese fa, però credo di averla passata davvero poco..
Se hai presente il cilindro polini nella parte che va infilata nel carter da originale guardandolo di lato presenta i passaggi del travaso nella canna non rettangolari per tutta la larghezza del travaso ma piu larghi nella parte alta e più stretti nella parte bassa.
Nei cilindri pinasco di solito si allarga il travaso limando varso dietro (parte opposta allo scarico) in modo da avere più sezione di passaggio.
Prendi una guarnizione Polini originale, la appoggi sotto al cilindro pinasco e vedrai quanto e dove potrai allargare, ripetendo la lavorazione anche nel carter ma attento a non sforare....
intendi allargare i travasi sul cilindro? quello l'ho già fatto, alla base hanno una forma a metà tra polini e pinasco alu e la camicia l'ho aperta dritta non a L come la polini e raccordato al carter..c'era un'altra discussione aperta ancora un po' di tempo fa con le foto..
http://old.vesparesources.com/tuning...phbh-27-a.html
o ti riferivi al 3* travaso?
ciao, scusa la risposta era per pistone..quindi tu dici che basti sulle scaldate? anche se non penso che una leggerissima passatina a tutto il pistone gli faccia male..
mm..forse si..ma una lucidata quanto toglie?? 1 centesimo di mm? le fasce le cambio?
Ho visto la tua vecchia discussione e stavo guardando le foto del cilindro secondo me potresti asportare ancora un pò di ciccia dai lati (se non ricordo il pinasco in ghisa ha un gradino dentro il travaso), guarda io ho aperto usando una sagoma malossi e di coppia ne ancora parecchia , tra l'altro monto il 24 SI
se non sbaglio in una foto si vede anche la luce di scarico modificata
eh già quando ho fatto il lavoro avevo tanta paura di fare cazzate e che poi il motore non andasse che mi sono attenuto a forme già collaudate...lo farei senza dubbio, solo che poi dovrei raccordare al carter e non voglio aprire il blocco..però son sicuro che in futuro lo farò ..dalla foto mi sembra però che hai lasciato un po' strettine le aperture sulla camicia, cioè mi sembrano più strette del travaso sul basamento..non conviene che abbiano la stessa larghezza del travaso?
assolutamente no , nella canna le luci di travaso devono essere più strette rispetto alla base , la sezione deve andare a restringere man mano che si avvicina all'uscita in modo da aumentare la velocità del flusso e creare dei getti vigorosi...... questo e ciò che mi è stato insegnato, non vorrei aver avuto cattivi maestri.
Comunque le luci di travaso sono state allargate sulla canna di 2 o 3 mm quelle grandi ed 1 mm quella piccola.
Non centra nulla col discorso ma mi va di dirtelo, oggi mi sono finalmente costruito l' utensile per tirare l'albero dentro i cuscinetti
no non intendo le luci sulla canna, ma le aperture sulla camicia che viene infilata dentro il carter, mi sembrano più strette in direzione scarico-3* travaso, dell'ampiezza del travaso sul basamento in cui entra la miscela per essere portata alle luci nel cilindro, cioè tutti i cilindri sul mercato le hanno larghe quanto il "buco" in cui viene pompata la miscela (quello che si raccorda sui carter)..non so se mi sono spiegato..
bravo per lo strumento che ti sei costruito!!! ci si sente realizzati
Lz 92, il motore non ha 5000 km, ne avrà si e no 2000, però non so se sono un po' rigate, perchè sul cilindro si vedono tante lievi rigature e perciò lo voglio far lucidare, e quindi se è rigato il cilindro, saranno un po' rigate pure le fasce? non so se vale la pena..
Sai che mi hai messo un dubbioo..... stavo riguardando attentamente la foto e sembra come dici tu , ma ricordo di aver aperto per benino pure quello.... in settimana devo apportare altre modifiche , devo aprire il motore e ricontrollo pure quelle aperture e cosa non trascurabile testerò il mio nuovo trabicolo .
Ajohhhh quando la fai ripartire
eh per farla ripartire dovrò aspettare dopo la metà di dicembre perchè ora sono sommerso dallo studio ho 2 esami in dic, dopo fino a gennaio sono libero di lavorare sul mezzoAjohhhh quando la fai ripartire
be allora prima studia poi gioca con la vespa.
Pensa che sono salito ora dalla mia officina (se così la si può chiamare) ho finito di costruire l'altro attrezzo per tirare l'albero lato frizione..... ufff queste vecchiette che hanno un filetto da un lato ed uno dall'altro.
Ora son pronto , se martedì non ho intoppi apro ,sostituisco l'albero e via....spero sia finita la mia odissea .
La nonnina deve essere efficientissima per giugno quando dovrà varcare il mare per andare in penisola!!!!
Tu aggiornaci con i tuoi lavori, senti perchè sul cilindro non fai 2 unghiatte , fanno il loro dovere.
Ciao
eh già adesso è finito il tempo del liceo quando non si faceva niente..adesso a medicina non è più uno scherzo..be allora prima studia poi gioca con la vespa.
comunque conto di fare i lavori tra dicembre e gennaio..
per le unghiate non saprei da che parte iniziare... e non mi fido molto delle mie capacità di fresatore.. ho paura di rovinare il cilindro
appena avrò novità vi dico..a giorni dovrebbe arrivarmi la testa polini