oggi ho montato un condensatore di 500 al posto del suo ,domani le prove
oggi ho montato un condensatore di 500 al posto del suo ,domani le prove
non credo che migliori le prestazioni usando 2 condensatori , io ho eliminato quello interno per mettere quello esterno di 500, sono risalito poco fa dal garage (che sembra una camera del vento) solo dopo aver rimesso in marcia la vespa, sembra vado bene ,regolarissima al minimo ,un bel suono cadenzato e cupo senza perdere un colpo ,risponde bene al gas anche se ho notato che tra le punte scocca sempre la scintilla, non so se sia normale, se devo aumentare l'apertura o vada bene così...... speriamo nell'intervento di qualcuno che conosca questo tipo d'accensione primordiale .
Vorrei usarla comunque in sicurezza anche prima che mi arrivi il kit di conversione.
Scusa runner, ma perchè non passi all'elettronica?![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che:
- Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri.
- Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse.
- Condensatore in corto = niente scintilla alla candela
- Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore.
- Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
- Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto.
Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato ....![]()
E' un mondo difficile .....![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il volano non è indispensabile cambiarlo l'unica accortezza è che se usi il volano del puntine sullo statore elettronico dovrai addirittura asolare di almeno 5 mm verso il ritardo la flangia di attacco dello stesso altrimenti avrai un anticipo eccessivo.
Uno statore lo puoi trovare intorno alla quarantina di euro più altrettanti per la bobina (centralina).
Sono necessari comu nque un centinaio di euro....
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"