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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

  1. #201
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Stasera prima di uscire per andare a lavoro ho messo in marcia la vespa per verificare se le punte scintillassero , ebbene , quelle maledette in fase di apertura continuano a scintillare .
    Eppure provandola da fermo sembra ok
    A parte che è questione di giorni e poi te ne fregherai delle puntine , ma sto condensatore lo hai cambiato?


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  2. #202
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa.....
    hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me

  3. #203
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa.....
    hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me
    Premetto che non conosco l'impianto della tua vespa, ma ragioniamo sul pezzo comunque: sfiammano le puntine, il che significa che le puntine platinate aprono con una corrente elevata.
    Cosa determina cio? O il dispositivo che deve assorbire la corrente in apertura delle puntine, il condensatore, non lavora, o la corrente è esagerata ed il condensatore non è sufficiente.
    Cosa determina una forte corrente nel circuito delle puntine? La bobina dell'AT in corto o difettosa.
    Il difetto è li, in quattro fili.
    Dai che ce la fai!!!!


    Gg
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  4. #204
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.
    E se provassi con un condensatore di capacità maggiore???

  5. #205
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.
    E se provassi con un condensatore di capacità maggiore???
    Quella interna è quella in Bassa Tensione, che tramite le puntine manda il segnale alla bobine AT esterna.
    A questo punto prova a sostituirla.
    Per provare i condensatori mettine due in parallelo, ovvero aggiungine uno esternamente.
    Se fai una ricerca vedrai che tutti lamentano una cattiva qualità dei "nuovi" condensatori.
    Non hai provato un'altra bobina esterna?


    Gg
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  6. #206
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado??

    PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...

  7. #207
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado??

    PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...
    Parli della chiave a bussola per mollare il volano?
    Se si, solitamente le chiavi di qualità non buona sono più spesse esternamente e non entra. Se usi Beta, Usag, Pastorino e un'altra marca tedesca che ho a casa ma non ricordo, ti posso assicurare che ci entrano.
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  8. #208
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    combinato combinato grazie!! ne ho appena presa una di bassisima qualità ma che ci entra

  9. #209
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    combinato combinato grazie!! ne ho appena presa una di bassisima qualità ma che ci entra
    Occhio a non sforzarla troppo se è di bassissima qualità, o ce la lasci dentro!
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  10. #210
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado??

    PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale...
    Col vespatronic ho dovuto tornire una bussola della usag per farla entrare nella sede, mentre col volano originale passava senza problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Occhio a non sforzarla troppo se è di bassissima qualità, o ce la lasci dentro!
    Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine!


    Gg
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  11. #211
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!? pazienza .... a lunedì
    Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io
    Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte ....
    P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX......
    ciao
    ora si va al vivaio

  12. #212
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    Vai che la moglie ha sempre ragione ....


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  13. #213
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Vai che la moglie ha sempre ragione ....


    Gg
    Si..quelle degli altri!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  14. #214
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!? pazienza .... a lunedì
    Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io
    Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte ....
    P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX......
    ciao
    ora si va al vivaio
    ahaha dai porta un mazzo di fiori alla vespa che magari si addolcisce e risolvi i problemi ....
    ti ho mandato un messaggio privato

    riguardo alla conversione ad elettronica mi dite cosa dovrei comprare e fare per mettere a punto tutto? solo statore e centralina e poi regolare l'anticipo vero? per i collegamenti tra i vari cavi mi aiuterete ??

  15. #215
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.
    Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito

  16. #216
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Si..quelle degli altri!
    eheh.... purtroppo son le nostre che hanno sempre ragione se no
    però vogliono

  17. #217
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.
    Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito
    perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici?

  18. #218
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici?
    Già credo sia lo stesso, la mia non ne aveva

  19. #219
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Già credo sia lo stesso, la mia non ne aveva
    ok..quello nella mia c'è quindi solo statore e centralina..

  20. #220
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine!


    Gg
    Non va stretto a morte ma... Va stretto abbastanza!

















    Poi vi lamentate che tranciate le chiavette eh?!??!?!?!
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  21. #221
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ordinato centralina e statore..
    ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo..

  22. #222
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ordinato centralina e statore..
    ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo..
    Già dado svitato?
    Estrattore a ragno, lo prendi bene, lo metti in battuta, un paio di giri e colpo secco col martello al centro dell'estrattore (che corrisponde al centro dell'albero). Se non esce un'altro giro e batti. Dovrebbe venir via facilmente.

    Se usi l'estrattore apposito, sempre lo stesso metodo. Metti in tiro e batti al centro. Non tirare molto senza battere, o non scoppi l'accoppiamento conico e in compenso stacchi la filettatura dal volano.

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  23. #223
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    C
    Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine!


    Gg
    A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese
    Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene

  24. #224
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese
    Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene
    dovevi scrivere a Babbo Natale non ai seguaci di Ho Chi Minh!!!

    Comunque io sono convinto che un buon condensatore risolverebbe il problema.


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  25. #225
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    si son d'accordo , infatti col doppio condensatore va perfetta ...... ma sai che ti dico.... per un mese vado in giro così , chi se ne frega , poi saranno solo divertenti ricordi da raccontare la sera quando si è mezzo ciuchi difronte ad una pinta di birra

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