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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

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  1. #1
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica.
    Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale.
    Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema.
    Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate.
    Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!)


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica.
    Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale.
    Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema.
    Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate.
    Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!)


    Gg
    ahaha !! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!!
    grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata?

  3. #3
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ahaha !! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!!
    grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata?
    Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri.
    Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi".
    Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi.
    Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti.
    Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida.


    Gg
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri.
    Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi".
    Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi.
    Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti.
    Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida.


    Gg
    perfetto, grazie!! comunque voglio mettere l'anticipo a 18* perchè così si dovrebbe stare tranquilli e regolare la carburazione di conseguenza..oggi ho fatto un giretto e in accelerazione si sentono dei buchi, possono essere causati dall'anticipo?? o dal getto max piccolo (124)?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Se i buchi sono causati alle piccole aperture, potrebbe essere il getto del minimo (dagliene almeno altri 5 punti) e in piccola parte la posizione dello spillo.
    Il carburatore è bello pulito e soffiato?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    no no i buchi sono a medie-grandi aperture, è per quello che chiedevo del getto max..
    comunque per prima cosa voglio avere l'anticipo a 18, poi vedrò come si comporta la vespa e proverò a vedere se con un getto da 128-130 cambia qualcosa.

  7. #7
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Prova ad alzare lo spillo (abbassando il fermo di una tacca)
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