ero a casa di mio fratello che giocava col suo nuovo cell, mi ha fatto prima quella foto poi un montaggio (meglio non metterlo in giro)
ero a casa di mio fratello che giocava col suo nuovo cell, mi ha fatto prima quella foto poi un montaggio (meglio non metterlo in giro)
ti ringrazio, il tuo strobo è digitale o con la "lancetta", giusto per prepararmi psicologicamente
Si era appesa nel bar sotto casa mia.....
Felix occhio che se salgo dalle tue parti ti rapisco e chiedo il PX come riscatto.
Spiegami meglio quello che dicevi sullo strobo che non mi è ben chiaro![]()
In Vespa da sempre!!!
Quindi devo fare una tacca che indica 18 gradi di anticipo sul carter e ruotare lo statore finche il riferimento del volano non si allinea a quello sul carter?
Ti dico quello che ho fatto io:
Trovato il PMS ho segnato carter e volano, poi ho segnato il carter a 18 gradi in anticipo (ma possono essere 15 -12 -23 quelli che vuoi)
Io ho scelto i 18 perchè grossomodo sapevo di esserci e che il motore girava giusto attorno ai 18 gradi, tutto qui.
Dopo le varie letture, ho regolato lo statore finchè le tacche del volano con quella del carter combaciavano sotto il flash della strobo.
A quel punto sapevo che lo statore, così messo, era a 18 gradi.
Da li, sempre col goniometro, mi sono spostato ai gradi che mi interessavano ... 25
Certo, avere una pistola che ti da lei i gradi dell'anticipo ti evita qualche manovra di smontaggio e rimontaggio del volano ... ma io quella avevo e quella ho usato.
Comunque ci impieghi 20 minuti a far tutto!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Se la pistola che hai in dotazione ha la lancetta e la rotellina puoi fare così
Segna il punto moto con due tacche che combaciano una sul carter ed una sulla ventola.
Quando avvii il motore e fai lampaggiare la strobo le due tacche non combaciano.
Ruotando la rotella sull'impugnatura fa coincidere le due tacche, ora guarda la lancetta posta sulla strobo, essa ti indichetà quanti gradi di anticipo hai
Ciao