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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ci puoi contare .... che vuoi che vinca la vespa!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    esatto, questo è lo spirito che ci vuole!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione ne sai una più del diavolo , ci hai azzeccato!!! grazie!! questa volta le tacche erano praticamente ferme e il valore che ho letto è 16*.
    dopo la prima misurazione (effettuata senza i consigli) mi dava 12*, spostato lo statore di 2 gradi e mi dava 14*(misurata in modo errato anche questa volta), lasciato lo statore così e misurato nel modo giusto e il risultato è 16 gradi, con sataore ruotato in senso orario di 18-19 gradi rispetto a IT.
    per ora lo lascio così e faccio delle prove, se mi soddisfa anche ai bassi lo lascio a 16 tanto non dovrebbe dare problemi se è un po' più ritardata no?
    ecco un video, effettuato a circa 2500 giri/min, ho provato anche a 3000 ed era ancora più ferma la tacca..
    anticipo PX 16° con stroboscopica - YouTube

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Bella questa pistola quale modello è la vorrei comprare.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ciao Mega ! la pistola è una TecnoTest
    è la prima volta che uso una stroboscopica, ma mi sono trovato bene, ti dice i giri, il Dwell per le auto a puntine credo, e l'anticipo

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ciao Mega ! la pistola è una TecnoTest
    è la prima volta che uso una stroboscopica, ma mi sono trovato bene, ti dice i giri, il Dwell per le auto a puntine credo, e l'anticipo
    Grazie, mi sai dire il modello ed il costo.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    il costo no perchè non è mia, è di un amico di mio zio e me la son fatta prestare..
    il modello ci provo, c'è un libretto delle istruzioni e c'è scritto mod. 133, può essere quello il modello?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione ne sai una più del diavolo , ci hai azzeccato!!! grazie!! questa volta le tacche erano praticamente ferme e il valore che ho letto è 16*.
    dopo la prima misurazione (effettuata senza i consigli) mi dava 12*, spostato lo statore di 2 gradi e mi dava 14*(misurata in modo errato anche questa volta), lasciato lo statore così e misurato nel modo giusto e il risultato è 16 gradi, con sataore ruotato in senso orario di 18-19 gradi rispetto a IT.
    per ora lo lascio così e faccio delle prove, se mi soddisfa anche ai bassi lo lascio a 16 tanto non dovrebbe dare problemi se è un po' più ritardata no?
    ecco un video, effettuato a circa 2500 giri/min, ho provato anche a 3000 ed era ancora più ferma la tacca..
    anticipo PX 16* con stroboscopica - YouTube
    Ti ha gia detto tutto Mega, io sto viaggiando a 17 con le punte e due condensatori .
    Settimana prossima farò pure io la modifica

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ti ha gia detto tutto Mega, io sto viaggiando a 17 con le punte e due condensatori .
    Settimana prossima farò pure io la modifica
    però non è necessario girare più alto di anticipo, cioè al limite il motore è meno pronto (anche se a me piace già adesso), ma non dà altri problemi giusto? no perchè siccome ho fatto le asole troppo corte e perciò per ruotarlo di più dovrei rismontare tutto e allungare le asole e magari lo farò più avanti, adesso volevo evitare di rismontare se non è strettamente necessario..
    può dare problemi per la carburazione?
    dai Luca che tra poco abbandoni anche tu le puntine

  10. #10
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    però non è necessario girare più alto di anticipo, cioè al limite il motore è meno pronto (anche se a me piace già adesso), ma non dà altri problemi giusto? no perchè siccome ho fatto le asole troppo corte e perciò per ruotarlo di più dovrei rismontare tutto e allungare le asole e magari lo farò più avanti, adesso volevo evitare di rismontare se non è strettamente necessario..
    può dare problemi per la carburazione?
    dai Luca che tra poco abbandoni anche tu le puntine
    Non è per fare il bastian contrario ma nessuno puo' stabilire quanti gradi di anticipo siano ottimali per il tuo motore.
    Passare da 16 a 17 - 18 -19 che a prima vista posono sembrare pochi in realtà cambiano tutte le caratteristiche.
    Prima di tutto devi stabilire cosa vuoi ottenere, più coppia o più allungo?
    Se vuoi più coppia provala a 20 gradi se vuoi più allungo lasciala a 16.
    Ti posso dire le mie sensazioni.
    Con compressione a 10,5 squisch a 1,7 e testa a candela centrale ed epansione ho una centralinetta da 25 euro che mi ritarda da 23 a 18 gradi l'anticipo in funzione dei giri.
    Mi sembra che tu non usi un espansione quindi avendo meno riempimento dai 4500 in su puoi osare con più anticipo.

    Ciao

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non è per fare il bastian contrario ma nessuno puo' stabilire quanti gradi di anticipo siano ottimali per il tuo motore.
    Passare da 16 a 17 - 18 -19 che a prima vista posono sembrare pochi in realtà cambiano tutte le caratteristiche.
    Prima di tutto devi stabilire cosa vuoi ottenere, più coppia o più allungo?
    Se vuoi più coppia provala a 20 gradi se vuoi più allungo lasciala a 16.
    Ti posso dire le mie sensazioni.
    Con compressione a 10,5 squisch a 1,7 e testa a candela centrale ed epansione ho una centralinetta da 25 euro che mi ritarda da 23 a 18 gradi l'anticipo in funzione dei giri.
    Mi sembra che tu non usi un espansione quindi avendo meno riempimento dai 4500 in su puoi osare con più anticipo.

    Ciao
    grazie PISTONE! a me non interessa tanta più coppia di come è adesso, vorrei piuttosto allungare ma soprattutto non scaldare, essendo il cilindro in ghisa, perciò più di 18 non mi fido a metterlo, devo ancora provarla dopo averlo messo a 16 (tutto quello che permettevano le asole), ma se già con 14 non mi sembrava male, se non ci sono controindicazioni lo lascerei lì..cosa dici?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione ne sai una più del diavolo , ci hai azzeccato!!!
    Non è il diavolo ma le prove che ho fatto con i consigli di Elven
    Col Malossone 210 di fisso avevo 17 gradi, quindi fino li ci arrivi senza problemi, poi prova oltre ma ... occhio ai rumori strani!!!!
    Per curiosità: Guarda la posizione del mio statore per avere l'anticipo a 25 gradi.

    IMG0115A.jpg IMG0116A.jpg



    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non è il diavolo ma le prove che ho fatto con i consigli di Elven
    Col Malossone 210 di fisso avevo 17 gradi, quindi fino li ci arrivi senza problemi, poi prova oltre ma ... occhio ai rumori strani!!!!
    Per curiosità: Guarda la posizione del mio statore per avere l'anticipo a 25 gradi.

    Allegato 108332 Allegato 108333



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    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?
    E' una quesione fisica, maggiore è la distanza fra la periferia ed il punto di inesco e maggiore sarà l'anticipo,chiaramete entro certi limiti....

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ah ok, quindi varia in base all'alesaggio?

  16. #16
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?
    No no, non è come sembra!!!
    La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!!
    Parto a 25 gradi (o 26 ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri.
    Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!!


    Gg
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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    No no, non è come sembra!!!
    La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!!
    Parto a 25 gradi (o 26 ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri.
    Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!!


    Gg
    ah.. capito ! ma perchè sotto i 17* scampanella a bassi giri?

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