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Discussione: ulteriore passo su pinasco ghisa

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non è il diavolo ma le prove che ho fatto con i consigli di Elven
    Col Malossone 210 di fisso avevo 17 gradi, quindi fino li ci arrivi senza problemi, poi prova oltre ma ... occhio ai rumori strani!!!!
    Per curiosità: Guarda la posizione del mio statore per avere l'anticipo a 25 gradi.

    Allegato 108332 Allegato 108333



    Gg
    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?

  2. #2
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?
    E' una quesione fisica, maggiore è la distanza fra la periferia ed il punto di inesco e maggiore sarà l'anticipo,chiaramete entro certi limiti....

  3. #3
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    ah ok, quindi varia in base all'alesaggio?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ah ok, quindi varia in base all'alesaggio?
    Yes

  5. #5
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    Riferimento: ulteriore passo su pinasco ghisa

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!
    si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole ..
    se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta
    ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa?
    No no, non è come sembra!!!
    La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!!
    Parto a 25 gradi (o 26 ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri.
    Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!!


    Gg
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    No no, non è come sembra!!!
    La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!!
    Parto a 25 gradi (o 26 ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri.
    Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!!


    Gg
    ah.. capito ! ma perchè sotto i 17* scampanella a bassi giri?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ah.. capito ! ma perchè sotto i 17* scampanella a bassi giri?
    Scusami, per "scendere" intendevo aumentare l'anticipo, cioè scendere oltre i - 17 gradi (-18, -19,-20 ecc ecc)
    Va beh, avete capito dai
    No a bassi regimi non scampanella, non te ne accorgi se non apri forte ed entra in coppia, ma ai medi a velocità costante o al massimo senti il classico TRRRRRRR che non ispira proprio, e se insisti questi sono i risultati: http://old.vesparesources.com/off-to...heologico.html


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  8. #8
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    Scusami, per "scendere" intendevo aumentare l'anticipo, cioè scendere oltre i - 17 gradi (-18, -19,-20 ecc ecc)
    Va beh, avete capito dai
    No a bassi regimi non scampanella, non te ne accorgi se non apri forte ed entra in coppia, ma ai medi a velocità costante o al massimo senti il classico TRRRRRRR che non ispira proprio, e se insisti questi sono i risultati: http://old.vesparesources.com/off-to...heologico.html


    Gg
    Ho dato un occhiata ed ho osservato che molto stranamente il pistone del polinone non ha traccia di detonazione (almeno non riesco a vederla)sulla sua circonferenza e questo è molto molto strano mentre invece il pistone da cart presente la classica abbrasione da detonazione per non parlare della testa che è addirittura dilaniata.
    Credo che un anticipo eccessivo non sia sufficiente per fare dei danni così esgerati, c'è di sicuro la complicità di qualche altro errore grossolano,come grado termico candela o carburazione eccessivamente magra cusata molto probabilmente da abbassamento del livello vaschetta ovvero rubinetto con poca portata.

    La cosa non mi convince....

  9. #9
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    Ho dato un occhiata ed ho osservato che molto stranamente il pistone del polinone non ha traccia di detonazione (almeno non riesco a vederla)sulla sua circonferenza e questo è molto molto strano mentre invece il pistone da cart presente la classica abbrasione da detonazione per non parlare della testa che è addirittura dilaniata.
    Credo che un anticipo eccessivo non sia sufficiente per fare dei danni così esgerati, c'è di sicuro la complicità di qualche altro errore grossolano,come grado termico candela o carburazione eccessivamente magra cusata molto probabilmente da abbassamento del livello vaschetta ovvero rubinetto con poca portata.

    La cosa non mi convince....
    Quel polini è sempre andato bene finchè non mi venne in mente di giocare con l'anticipo.
    Mi fermai prima di bucare perchè credo che ad un certo punto si staccò anche l'elettrodo della candela, forse come dici tu di grado sbagliato, e lo si vede dai segni verso il bordo esterno del pistone.
    Però candela e carburazione erano gli stessi di prima .... magari era già magra.
    Non rammento bene, successe tanto tempo fa, so che dopo questo fatto iniziai a prendere più in considerazione l'anticipo.


    Gg
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  10. #10
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    Quel polini è sempre andato bene finchè non mi venne in mente di giocare con l'anticipo.
    Mi fermai prima di bucare perchè credo che ad un certo punto si staccò anche l'elettrodo della candela, forse come dici tu di grado sbagliato, e lo si vede dai segni verso il bordo esterno del pistone.
    Però candela e carburazione erano gli stessi di prima .... magari era già magra.
    Non rammento bene, successe tanto tempo fa, so che dopo questo fatto iniziai a prendere più in considerazione l'anticipo.


    Gg
    Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.
    Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata.

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