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Discussione: Restauro PK 50 molto speciale...

  1. #1

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    Restauro PK 50 molto speciale...

    Colgo l'occasione per presentarmi e per presentare il mio progetto: ho intenzione di restaurare la mia attuale Vespa, ereditata dalla sorella. Allora, la Vespa è in buone condizioni, è presente della ruggine ma molto superficialmente. L'unico serio problema è che ha una bella botta sulla bandina sinistra, che sarà difficile da buttare fuori. La Vespa è in fase di smontaggio e per il momento procede bene; la prossima settimana mi arrivano ammortizzatore dietro nuovo, guaine e cavi nuovi, manopole nuove, leve freno nuove, cavalletto nuovo e per concludere specchietto nuovo (ovviamente cambio anche la viteria).
    Ora però veniamo ai dubbi; attualmente la Vespa è Bianca, ma non la sopporto proprio di questo colore quindi volevo farla Blu Metallizzato che ho visto su una PK di un amico e che personalmente trovo molto bello (se avete colori da suggerire ditemi). Un amico me la sabbierebbe e metterebbe il fondo gratuitamente, ma prima di mettere la vernice dovrei aspettare qualche giorno; se aspetto qualche giorno mentre c'è solo il fondo rischia di rovinarsi qualcosa?

    Grazie in anticipo per le risposte. :)


    PS: per la precisione la Vespa in questione è una PK 50 N Speedmatic (sisi, proprio lei )

  2. #2
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Se la vespa è coperta col fondo puoi stare tranquillo.
    La speedmatic è la frullovespa? Quella senza marce?

  3. #3

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Uffa, a me non piace definirla senza marce; ne ha due, sono solo automatiche. :)

    Non ho ancora capito perchè FRULLOvespa...

  4. #4
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da Speedmatic Visualizza Messaggio
    Uffa, a me non piace definirla senza marce; ne ha due, sono solo automatiche. :)

    Non ho ancora capito perchè FRULLOvespa...
    Bè scusa, è si senza marce... Neanche a paragone con la vera vespa a marce.
    Frullovespa proprio perchè è automatica e devi solo accelerare, come se sia un frullatore. Ma questa è solo una vecchia presa in giro per tutti gli scooter automatici, quindi non stare a sentirmi

  5. #5

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    A tranquillo, era giusto per capire visto che l'avevo letta in giro altre volte. Comunque credimi se ti dico che ci sono rimasto male quando ho saputo che vespa avrei ereditato; però appena restaurata è possibile che la scambi con un amico per una PX 200 anch'essa restaurata; per cui può essere che anche io proverò le emozioni delle marce. :D

  6. #6

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Ragazzi avrei un altra domanda. Attualmente sulla parte posteriore del telaio c'è (anzi c'era...) il paraspruzzi "lungo", quello che poi sotto si piegava leggermente. Il mio dubbio è: posso montare questo al posto di quello lungo? \\ Protezione paraspruzzi Vespa 50 Pk 50 S PK50 PK125 | eBay

  7. #7

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Rieccomi qui, fino a poco fa sono stato in cantina a finire di smontare la Vespa fino a quando ho trovato un inghippo. Non riesco a smontare la forcella! Mi dareste una dritta su come si fa? A già, stavo per dimenticarmene...come si smonta il blocchetto per la chiave?

    Intanto ecco delle foto durante il lavoro:

    Tre foto del "pianale"




    Questa qui cos'è? La centralina? (è marchiata Ducati)


    I cuscinetti della forcella:


    Dove mi sono fermato:

  8. #8
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    devi svitare le due ghiere, allora appena svitata la prima c'è una rondella poi la seconda ghiera, guarda la foto, come scritto io l'ho svitata con una chiave a pappagallo ma credo ci sia una chiave proprio per svitarla, io non ho avuto nessun problema
    sam1427g.jpg

  9. #9

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Grazie mille della dritta; più tardi vedo se riesco a fare danni ;)

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da Speedmatic Visualizza Messaggio
    PS: per la precisione la Vespa in questione è una PK 50 N Speedmatic (sisi, proprio lei )
    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Se la vespa è coperta col fondo puoi stare tranquillo.
    La speedmatic è la frullovespa? Quella senza marce?
    Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.
    Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta.
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  11. #11

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.
    Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta.
    Finalmente!
    Esattamente quello che intendo, certo, non avrò 5 o 4 posizioni della manopola sinistra ma due le ho. La ruota di scorta però alla mia l'hanno persa! Quei disgraziati!

  12. #12
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.
    Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta.
    Guarda, sarò anche antipatico, ma per me quella di Vespa ha solo il nome.
    Tutte le vespe hanno la scocca portante in lamiera, l'ammissione lamellare non è caratteristica di nessuna vera vespa, così come il cilindro in alluminio apparte l'HP.
    Per il cambio, beh scusa tanto ma mi vien da ridere

  13. #13
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Guarda, sarò anche antipatico, ma per me quella di Vespa ha solo il nome.
    Tutte le vespe hanno la scocca portante in lamiera, l'ammissione lamellare non è caratteristica di nessuna vera vespa, così come il cilindro in alluminio apparte l'HP.
    Per il cambio, beh scusa tanto ma mi vien da ridere
    E scusa la speedmatic come la tiene?

    Per me questa NON è una vespa


    La speedmatic per me rimane per poco nelle vespe. Mi pare che ci fosse anche la versione 125
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  14. #14
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    E scusa la speedmatic come la tiene?

    Per me questa NON è una vespa


    La speedmatic per me rimane per poco nelle vespe. Mi pare che ci fosse anche la versione 125

    Non hai capito la mia risposta, ho detto che tutte le vespe, comprese le nuove come quella della tua foto hanno sempre la scocca in lamiera. Quindi se devi chiamare plasticoni quelle includi anche la speedmatic in quanto di plastica ne ha a go go.
    Per me non è assolutamente da considerarsi vespa, in quanto perde la caratteristica numero 1 e cioè il cambio.
    Una vespa senza cambio è come una donna senza tette.

  15. #15
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Zichi hai ragione e pur sempre una vespa..anke se x me alla fine un veicolo e bello se ti fa sentire felice al contrario di quello che possano pensare gli altri..x me potrebbe essere bella anke una vespa-scooter se mi avesse fatto passare dei bei momenti =)

  16. #16
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non hai capito la mia risposta, ho detto che tutte le vespe, comprese le nuove come quella della tua foto hanno sempre la scocca in lamiera. Quindi se devi chiamare plasticoni quelle includi anche la speedmatic in quanto di plastica ne ha a go go.
    Per me non è assolutamente da considerarsi vespa, in quanto perde la caratteristica numero 1 e cioè il cambio.
    Una vespa senza cambio è come una donna senza tette.
    la speedmatic ha la stessa plastica della mia pk s. Comunque ognuno ha la propria idea.
    Citazione Originariamente Scritto da enricopin Visualizza Messaggio
    Zichi hai ragione e pur sempre una vespa..anke se x me alla fine un veicolo e bello se ti fa sentire felice al contrario di quello che possano pensare gli altri..x me potrebbe essere bella anke una vespa-scooter se mi avesse fatto passare dei bei momenti =)
    Nessuna vespa che va dopo la pk (escluse le px nuove) è una VESPA. Comunque non è giusto inquinare questo topic.
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  17. #17

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Ahah, in effetti questi dibattiti li ho già òetti in giro. Fatto sta che questa ho e questa mi tengo; per i pochi mesi che l'ho avuta mi ha fatto divertire e adesso che è smontata mi fa divertire a smontarla (staremo a vedere a rimontarla).

    Comunque zichiki sono riuscito a smontare la forcella ed è messa assai bene, è solo un po' sporca.

    Prossima tappa riuscire a rimuovere blocchetto della chiave e i cavi che non se ne escono dal pianale!

    Il motore è ZOZZO, dite che se lo lavo con l'idropulistrice con acqua calda e sgrassante viene via lo sporco? Rischio di rovinare qualcosa?

  18. #18
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da Speedmatic Visualizza Messaggio
    Ahah, in effetti questi dibattiti li ho già òetti in giro. Fatto sta che questa ho e questa mi tengo; per i pochi mesi che l'ho avuta mi ha fatto divertire e adesso che è smontata mi fa divertire a smontarla (staremo a vedere a rimontarla).

    Comunque zichiki sono riuscito a smontare la forcella ed è messa assai bene, è solo un po' sporca.

    Prossima tappa riuscire a rimuovere blocchetto della chiave e i cavi che non se ne escono dal pianale!

    Il motore è ZOZZO, dite che se lo lavo con l'idropulistrice con acqua calda e sgrassante viene via lo sporco? Rischio di rovinare qualcosa?

    Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.

    X Zichiki: sempre plastica è.

  19. #19

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.
    Quindi intendi appena lavato, attaccare lo spinotto per la candela, marmitta carburatore, attaccare il serbatoio e farlo partire?
    Quali potrebbero essere i rischi di non farlo partire subito?

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.

    X Zichiki: sempre plastica è.
    ha la stessa plastica della mia pk 50 s
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  21. #21
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da Speedmatic Visualizza Messaggio
    Quindi intendi appena lavato, attaccare lo spinotto per la candela, marmitta carburatore, attaccare il serbatoio e farlo partire?
    Quali potrebbero essere i rischi di non farlo partire subito?

    Si intendo proprio farlo partire. Se non lo accendi subito l'acqua dopo un po' fa la ruggine e ti lascio immaginare il resto.

  22. #22
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    ha la stessa plastica della mia pk 50 s
    Si ho capito che ha la stessa plastica della S, e come ti ho già detto, sempre plastica rimane.
    Non per niente anche le PK normali insieme alle PX Arcobaleno non sono molto amate proprio per l'abbondanza di plastica che via via è aumenta di modello in modello

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si ho capito che ha la stessa plastica della S, e come ti ho già detto, sempre plastica rimane.
    Non per niente anche le PK normali insieme alle PX Arcobaleno non sono molto amate proprio per l'abbondanza di plastica che via via è aumenta di modello in modello
    che poi di plastica ha solo il copri manubrio e il bauletto.
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  24. #24
    VRista L'avatar di cronicointollerante
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    un blocco 50 per pk costa due lire, se proprio vuoi le marce non è impossibile convertirla. se l'hai ereditato perchè scambiarlo? resta comunque un ricordo!

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    che poi di plastica ha solo il copri manubrio e il bauletto.
    Dimentichi il nasello e il parafango post (che poi diventerà di plastica).

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