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Thread: Restauro PK 50 molto speciale...

  1. #26
    Moderatore VRista Silver zichiki96's Avatar
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Dimentichi il nasello e il parafango post (che poi diventerà di plastica).
    il nasello lo tiene pure la special.
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    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
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  2. #27
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by zichiki96 View Post
    il nasello lo tiene pure la special.
    Si, quella è l'unica parte di plastica della special, tutto l'altro è lamiera e alluminio.
    La R/L/N/Primavera ecc ecc manco quello hanno di plastica.

  3. #28
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by cronicointollerante View Post
    un blocco 50 per pk costa due lire, se proprio vuoi le marce non è impossibile convertirla. se l'hai ereditato perchè scambiarlo? resta comunque un ricordo!
    Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione?

  4. #29
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione?
    no, sono stato troppo irruento, ho detto una c***ata, porta entrambi i freni a leva
    cioè... sarebbe anche possibile, ma fai prima a comprare un pk intero a questo punto

  5. #30
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione?
    si ma ci vuole molto lavoro. Devi cambiare tutta la parte del manettino del cambio e bucare la pedana per infilare il pedale. Inoltre mi pare che devi fare il buco per il carburatore. Non ti conviene
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  6. #31

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by cronicointollerante View Post
    un blocco 50 per pk costa due lire, se proprio vuoi le marce non è impossibile convertirla. se l'hai ereditato perchè scambiarlo? resta comunque un ricordo!
    Si lo so, ma dovrei bucare la pedana per il pedale del freno, prendere il pedale, cambiare manubrio e non so quanto economico sia. Sono pur sempre un liceale e vivo dei soldi guadagnati dalle commissioni che mi vengono affidate. Mi verrebbe a costare troppo. Non è detto che magari il prossimo inverno, dopo aver messo da parte qualche soldo durante l'estate non mi metta a convertirla; ma fino al prossimo inverno la lascio com'è. :)


    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Si intendo proprio farlo partire. Se non lo accendi subito l'acqua dopo un po' fa la ruggine e ti lascio immaginare il resto.
    Sarà un impresa fare il tutto, ma ci proverò.


    Comunque si, dovrebbe essere possibile convertirla, alla fine il telaio è un PK. Bisogna però bucare la pedana e prendere il pedale del freno, cambiare manubrio per via delle marce e in teoria il resto va bene. Forse la centralina (?)

  7. #32
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic

  8. #33
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    ummarò! io pensavo che avesse comunque una simil-frizione per passare da folle a marce(?) mi sono reso conto solo dopo aver partorito l'idea che quella leva non era una frizione e quindi del problema del freno. stando così le cose, dovresti amarla moooolto ma moooolto ma mooooolto per dare inizio a questa impresa

  9. #34
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic
    ennò l'obiettivo era proprio quello di mantenere la vespa (più o meno) com'è ma di fargli provare l'ebbrezza delle marce!

  10. #35
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Più che altro sarebbe bello avere l'automatica e affiancarla con una PK a marce, dello stesso colore ed esteticamente identica.
    Rimane sempre un pezzo abbastanza raro!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #36

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic
    Volentieri, sarebbe il mio sogno


    Quote Originally Posted by cronicointollerante View Post
    ummarò! io pensavo che avesse comunque una simil-frizione per passare da folle a marce(?) mi sono reso conto solo dopo aver partorito l'idea che quella leva non era una frizione e quindi del problema del freno. stando così le cose, dovresti amarla moooolto ma moooolto ma mooooolto per dare inizio a questa impresa
    Più che amarla, ho imparato ad amare ciò che provo ad andare in giro con lei. I primi giri li ho fatti su per la montagna senza nessun documento in regola, e ho cominciato ad amare quei giretti. Purtroppo ho anche avuto la sfortuna di avere una Vespa comoda ma poco divertente alla guida perchè assomiglia molto ad uno spooter. Non penso però che la porterei a marce, sia per una questione "affettiva" che per una questione economica; sia perchè costa, sia perchè chi lo sa, magari un giorno sarà l'ultima delle Speedmatic e varrà qualcosa di più di quanto vale ora.
    Tornando al punto di vista tecnico, immaginati il cambio automatico di una macchina, quando metti la marcia D (Drive) la marcia entra con una frizione che c'è ma che non azioni tu; diciamo che siamo li come concetto.

  12. #37

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Ragazzi leggendo topic di restauri ho letto di utenti che hanno aperto il motore e i carter e hanno cambiato guarnizioni, cuscinetti e affini. Il mio motore ha 13.6xxkm; mi sembra di aver capito da l'espressione di un amico che sono pochi per una Vespa. Io devo aprire il mio e controllare guarnizioni e affini o mi basta cambiare l'olio ai carter?

  13. #38
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by Speedmatic View Post
    Ragazzi leggendo topic di restauri ho letto di utenti che hanno aperto il motore e i carter e hanno cambiato guarnizioni, cuscinetti e affini. Il mio motore ha 13.6xxkm; mi sembra di aver capito da l'espressione di un amico che sono pochi per una Vespa. Io devo aprire il mio e controllare guarnizioni e affini o mi basta cambiare l'olio ai carter?
    Conta che per quel motore quasi nessuno qua potrà aiutarti a rifarlo in quanto è totalmente sconosciuto, e non oso pensare che impresa sarà per trovare i ricambi. Cambia l'olio e usalo così, se funziona bene lo lascerei stare.

  14. #39

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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Conta che per quel motore quasi nessuno qua potrà aiutarti a rifarlo in quanto è totalmente sconosciuto, e non oso pensare che impresa sarà per trovare i ricambi. Cambia l'olio e usalo così, se funziona bene lo lascerei stare.
    Sisi so che quel motore è un disastro. Quando l'ho fatta vedere ad un ex meccanico Piaggio che adesso per lavoro le restaura mi ha guardato, poi ha guardato la Vespa e ha detto: Oddio! Ti dico subito una cosa, se si rompre prendila accartocciala e buttala in discarica cosi com'è.

    Comunque accetto il consiglio di lassciare il motore intonso. Un'altra domanda; che olio devo mettere nei carter, ve lo chiedo perchè avrei del buonissimo extravergine d'oliva siciliano e mi domandavo se andava bene...

  15. #40
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    Non hai il libretto uso e manutenzione? Li dovrebbe esserci scritto. Altrimenti cerca un po' in rete.

  16. #41

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    Giusto! Il libretto! Non ci avevo pensato!

  17. #42
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    Quote Originally Posted by Speedmatic View Post
    Giusto! Il libretto! Non ci avevo pensato!
    Libretto Uso e Manutenzione non il Libretto di Circolazione.

  18. #43

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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Libretto Uso e Manutenzione non il Libretto di Circolazione.
    Tranquillo, quello di circolazione è temporaneamente disperso :D

  19. #44
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione?
    non e' per niente fattibile, perche' ha tutto il telaio diverso, a parte le cose che a vista sembrano uguali all'esterno, tutte le lamiere sotto il serbatoio sono diverse (anche il serbatoio stesso), l'unico modo per farcelo stare e' di tagliare la lamiera interna, non so se mi spiego.

    L'olio che va dentro e' un olio per cambi automatici/idraulici, credo sia lo stesso del servosterzo sulle auto ma non garantisco.

  20. #45
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    io la rifarei come era.
    secondo me tutte le vespa che per un motivo o per un altro sono state vendute in pochi esemplari un giorno avranno un valore.
    se fosse mia la rifarei originale e sarei molto contento di avere una vespa che hanno veramente in pochi.
    e poi un pk normale lo comprerai piu avanti vsito che non costa una cifra proibitiva

  21. #46

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Quote Originally Posted by nano112 View Post
    io la rifarei come era.
    secondo me tutte le vespa che per un motivo o per un altro sono state vendute in pochi esemplari un giorno avranno un valore.
    se fosse mia la rifarei originale e sarei molto contento di avere una vespa che hanno veramente in pochi.
    e poi un pk normale lo comprerai piu avanti vsito che non costa una cifra proibitiva
    Rifarla com'era per il momento non in teressa, tanto probabilmente cadrò rompendola e dovrò sistemare tutto


    Comunque ragazzi siccome in giorni di maltempo non riesco proprio a lavorare sulla vespa stavo guardando in giro cosa potevo prendere come pezzi e mi sono chiesto se si può cambiare il nasello originale con una di una PK o di una PX. Voi per caso sapete se si può fare?


    EDIT: un altra domanda, il parafango davanti e il copri manubrio che sono plastica possono essere sabbiati? Se no, come diamine faccio a riverniciali? Lo faccio sopra la vecchia vernicie?

  22. #47

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Eccomi di nuovo qua con novità riguardo il restauro; dopo svariati giorni in cui ho provato con tutto ciò che avevo, proprio con tutto, perfino con il giunto collettore-cilindro, di buttare fuori una brutta botta sulla parte sinistra della Vespa ho capito che non c'è niente da fare e mi toccherà portarla a sistemare da un carrozziere anche se ho paura del prezzo che mi farà .
    Inoltre ho cambiato idea sul colore e ho deciso che la farò del suo colore originale, ovvero bianca; a qusto punto entrate in gioco voi, che codice colore ha il bianco della mia Vespa? Inoltre ho paura che ci sarà da stuccare abbastanza roba, quanto dite che sarebbe un preventivo onesto per stuccare dove bisogna stuccare e buttare fuori la botta?

    Inoltre una curiosità: quanto tempo può rimanere il telaio da sabbiato prima che cominci ad arrugginirsi?

  23. #48

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    il codice del colore è P 9/3 Bianco. Per il carrozziere non posso aiutarti, ma se hai bisogno consigli per il montaggio, fammi domande specifiche.

  24. #49
    Moderatore VRista Silver Qarlo's Avatar
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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Se hai tempo e voglia, faresti un paio di foto al motore smontato? Non l'ho mai visto!



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  25. #50

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    Riferimento: Restauro PK 50 molto speciale...

    Beh, intanto ringrazio ammiraglia per il codice colore, e Qarlo appena lo rismonto, ovvero tra qualche giorno, faccio tutte le foto del caso. :)

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