si ma oltre a quello che ho mostrato in foto e oltre all'eliminazione di tutte le bave e spigoli vivi, ho aumentato l'RC a 1:9,5 e lucidato e allargato la luce di scarico, smussato e ottimizzato le unghiette, rivisto il pistone (ripeto grazie al prezioso aiuto di killer4x4!!!).....il tutto condito con una bella padella modificata ad hoc in stile polidella o megadella, che dir si voglia.....però la mia l'ho chiamata "peppedella".....ora sono ancora in rodaggio (fatti circa 50km) quindi non avuto ancora modo di vedere di cosa è capace sto dr, ma sono fiducioso.....
come giustamente hai in precedenza descritto anch'io dovrò sostituire i getti con i sopra citati....ora solo il 107 di max ma a presto dovrò procurarmi gli altri.....
cmq i tuoi sono buoni consigli e sopratutto vissuti.....visto e considerato che hai percorso 18000km.....grande vespista46![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Montato pignone 21 denti. Testato un paio di giorni, ma fin'ora non ho provato la velocità massima.
Impressioni positivissime! A parità di velocità di crociera lenta mattutina ad un quarto di gas (circa 80/82 di tachimetro) la Vespa fa molti giri in meno un millino ad orecchio, e se mantengo comunque un quarto di gas sto un pelo sopra i 90kmh indicati.
Inoltre in ogni marcia si sente la Vespa più scorrevole sotto il culo, cioè la sensazione che allunga di più è avvertibile senza perdere nulla sotto, neanche in ripresa di 4a marcia.
Sono convinto che senza problemi si sarebbe bevuto un 22 denti.
PS: Grazie Ruben![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
....e bravo dario complimenti per i lavori e la discussione step by step.......(p.s:quando dici tu magari ora che viene natale diventi piu buono)ci vediamo per conoscerci di persona e ti faccio provare la mia erina......dimenticavo non mi hai dato piu risposta per i pneumatici.....ammuniiiii.... che ho letto un altra discussione e oltre ad essere sempre piu curioso divento anche impaziente di poterle provare.......ciao dario....michele....
A me sembra corta con il 22....e la Proma svuota in basso...fai tuvà anche detto che mi piacciono le marce lunghe... quà la città non esiste,Lucca è solo circonvallazione e strade dritte...le strade del centro storico sono off limits.... invece credo che per una città caotica come Palermo il 21 possa andare bene...ma dipende dai gusti personali...essendo tu un kartista credo tu prediliga le marce corte
![]()
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Bhè in effetti se dovessi fare ogni giorno percorsi mediolunghi, o quanto meno con pochi rallentamenti senza problemi direi che si berrebbe anche un 23
Ma oltre il fatto che Palermo è caotica, io cammino quasi sempre col passeggero, quindi se allungo troppo mi rimetto in mano un 125 originale.
PS; sulle marce "corte" hai ragione.![]()
![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
io molto presto ci metterò il 22...secondo me è il più adatto al dr!!!!
![]()
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
La mia ha il DR semi P&P cosi conformato:
-cilindro con spigoli arrotondati, bave delle unghiate e dei travasi eliminate
-boosterini ottimizzati
-luce di scarico solamente lucidata
-travasi al carter originali (non Polinizzati)
-testata Polini
-valvola carter allargata 2+2
-albero motore originale non anticipato
-campana frizione a sei molle con anello di rinforzo
-pignone da 22
-padellino modificato mod. Fariseo
-carburo 20-20 ovalizzato Tetesko Style
-raccordature scatola-carburo-valvola
-pistone con spigoli travasi arrotondati
Con questi lavori il motore risponde bene a tutti i regimi, non accusa
incertezze, è brillante, velocità max rilevata con GPS 108 kmh (il conta
km originale segna 120...) e per finire c'ha anche la sfrontatezza
di entrare in coppia, nonostante abbia solo un padellino modificato...
Prossimo step un filtro T5.
velocità max rilevata con GPS 108 kmh (il conta
km originale segna 120...)
a me fa il contrario....segna 80 ed in realtà sono a 100km/h....![]()
bei lavoretti direi
ma non ho capito una cosa:
sul tuo terzo post, la foto 11 che modifica hai fatto ai travasi?
perchè si disconnette sempre l'account?
![]()
Mio DR 110 GPS... testa polini e guarnizione sotto da 0,8, frizione 8 molle pignone 21, marmitta piaggio euro 2 scatalizzata....
il pignone da 22 lo monto sulle PX con volano classico, sulle disco catalitiche elestart che hanno una valvola ben più lunga ed un volano ben più leggero conviene rimanere sul 21... infatti volano e valvola differenti di questo modello privilegiano i giri e serve un pignone appena più corto...
consiglio sempre il 21 anche in abbinamento a marme tipo polini e simonini... che però con il Dr sposano maluccio, comunque con il pignone da 22 e la semiespansione il DR non allunga bene...
il pignone da 23 non tirerà bene la quarta marcia, forse appena sostenibile se si usa marma sito o originale da bassi....