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Discussione: 177 DR Step by Step

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 177 DR Step by Step

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    un ulteriore step potrebbe essere alleggerire il pistone, spinotto leggero biconico, testa ad incasso tipo parmakit (alzando 1 mm il cilindro), filtro t5 raccordato sul carburatore da 20 e anticipo variabile.
    Alleggerire il pistone senza modifiche sensate si rischia di far perdere inerzia alla rotazione e sbilanciare il complesso albero/biella/pistone. Poi ho controllato il fronte scarico e cosa assurda per un cilindro aftermarket di fascia bassa, non interferiva di nulla nell'apertura. Il pistone a PMI scopre proprio a filo (con 2 decimi di guarnizione sua originale) anche se volevo aggiungergliene altri 2...
    Testa stavo appunto pensando pinasco che è candela centrale e sembra ben fatta.
    Carburatore "Work in progress".
    Anticipo variabile mi sembra eccessivo, anche perchè, se anticipo variabile deve essere voglio il modulo che me la fa settare ogni 250giri come quella di Ephocho!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: 177 DR Step by Step

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Alleggerire il pistone senza modifiche sensate si rischia di far perdere inerzia alla rotazione e sbilanciare il complesso albero/biella/pistone. Poi ho controllato il fronte scarico e cosa assurda per un cilindro aftermarket di fascia bassa, non interferiva di nulla nell'apertura. Il pistone a PMI scopre proprio a filo (con 2 decimi di guarnizione sua originale) anche se volevo aggiungergliene altri 2...
    Testa stavo appunto pensando pinasco che è candela centrale e sembra ben fatta.
    Carburatore "Work in progress".
    Anticipo variabile mi sembra eccessivo, anche perchè, se anticipo variabile deve essere voglio il modulo che me la fa settare ogni 250giri come quella di Ephocho!
    Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.
    Non capisco ne condivido il tuo ragionamento.
    Le prove da me fatte
    Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili
    Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei
    Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti
    Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 177 DR Step by Step

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.
    Non capisco ne condivido il tuo ragionamento.
    Le prove da me fatte
    Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili
    Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei
    Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti
    Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare
    Mha proveremo al prossimo step. Questo più che uno step vero e proprio è stato un controllo dello stato del gt visto che, se ricordi nella tua discussione, mi detonava (o che cazzarola era non so) da parecchi km. Fatto sta che passando da un Be5 ad un Be3 ho risolto, e aumentando di 3 punti il getto sono ancora magretto agli alti.

    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    ciao vespista46 che ne pensi del mio lavoretto sul mio dr (il tutto sotto la supervisione a distanza di killer4x4)???



    Bel lavoro, ci hai messo molta cura.
    Però fondamentalmente la lucidatura della testa e del cielo del pistone non porta a molte migliorie prestazionali, però senz'altro riduce l'effetto di incrostazione dei residui carboniosi con tutte le sue conseguenze.
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: 177 DR Step by Step

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mha proveremo al prossimo step. Questo più che uno step vero e proprio è stato un controllo dello stato del gt visto che, se ricordi nella tua discussione, mi detonava (o che cazzarola era non so) da parecchi km. Fatto sta che passando da un Be5 ad un Be3 ho risolto, e aumentando di 3 punti il getto sono ancora magretto agli alti.


    Bel lavoro, ci hai messo molta cura.
    Però fondamentalmente la lucidatura della testa e del cielo del pistone non porta a molte migliorie prestazionali, però senz'altro riduce l'effetto di incrostazione dei residui carboniosi con tutte le sue conseguenze.
    si ma oltre a quello che ho mostrato in foto e oltre all'eliminazione di tutte le bave e spigoli vivi, ho aumentato l'RC a 1:9,5 e lucidato e allargato la luce di scarico, smussato e ottimizzato le unghiette, rivisto il pistone (ripeto grazie al prezioso aiuto di killer4x4!!!).....il tutto condito con una bella padella modificata ad hoc in stile polidella o megadella, che dir si voglia.....però la mia l'ho chiamata "peppedella".....ora sono ancora in rodaggio (fatti circa 50km) quindi non avuto ancora modo di vedere di cosa è capace sto dr, ma sono fiducioso.....
    come giustamente hai in precedenza descritto anch'io dovrò sostituire i getti con i sopra citati....ora solo il 107 di max ma a presto dovrò procurarmi gli altri.....
    cmq i tuoi sono buoni consigli e sopratutto vissuti.....visto e considerato che hai percorso 18000km.....grande vespista46

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 177 DR Step by Step

    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    si ma oltre a quello che ho mostrato in foto e oltre all'eliminazione di tutte le bave e spigoli vivi, ho aumentato l'RC a 1:9,5 e lucidato e allargato la luce di scarico, smussato e ottimizzato le unghiette, rivisto il pistone (ripeto grazie al prezioso aiuto di killer4x4!!!).....il tutto condito con una bella padella modificata ad hoc in stile polidella o megadella, che dir si voglia.....però la mia l'ho chiamata "peppedella".....ora sono ancora in rodaggio (fatti circa 50km) quindi non avuto ancora modo di vedere di cosa è capace sto dr, ma sono fiducioso.....
    come giustamente hai in precedenza descritto anch'io dovrò sostituire i getti con i sopra citati....ora solo il 107 di max ma a presto dovrò procurarmi gli altri.....
    cmq i tuoi sono buoni consigli e sopratutto vissuti.....visto e considerato che hai percorso 18000km.....grande vespista46
    Ah non sapevo degli altri lavori. Bhè fammi sapere come va. Io prossimamente una bella megadella da bassi gliela metterei volentieri...


    Comunque grazie, troppo buono.
    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    125? il 150 aveva il 21! poi se mi dici che era un 125 vorrà dire che il tipo del CCC non raccontava una cazzata!!!! alla Piaggio si sà che hanno fatto sempre un pò di casino! sotto il mio dell86 c'era il 20,assicurato al limone....
    Siamo un pò OT,scusaci Dario!
    Non c'è problema, tanto anche di rapporti si parlava.
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  6. #6
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    Montato pignone 21 denti. Testato un paio di giorni, ma fin'ora non ho provato la velocità massima.
    Impressioni positivissime! A parità di velocità di crociera lenta mattutina ad un quarto di gas (circa 80/82 di tachimetro) la Vespa fa molti giri in meno un millino ad orecchio, e se mantengo comunque un quarto di gas sto un pelo sopra i 90kmh indicati.
    Inoltre in ogni marcia si sente la Vespa più scorrevole sotto il culo, cioè la sensazione che allunga di più è avvertibile senza perdere nulla sotto, neanche in ripresa di 4a marcia.

    Sono convinto che senza problemi si sarebbe bevuto un 22 denti.


    PS: Grazie Ruben
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  7. #7
    VRista L'avatar di michele loseto
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    ....e bravo dario complimenti per i lavori e la discussione step by step.......(p.s:quando dici tu magari ora che viene natale diventi piu buono)ci vediamo per conoscerci di persona e ti faccio provare la mia erina......dimenticavo non mi hai dato piu risposta per i pneumatici.....ammuniiiii.... che ho letto un altra discussione e oltre ad essere sempre piu curioso divento anche impaziente di poterle provare.......ciao dario....michele....

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Montato pignone 21 denti. Testato un paio di giorni, ma fin'ora non ho provato la velocità massima.
    Impressioni positivissime! A parità di velocità di crociera lenta mattutina ad un quarto di gas (circa 80/82 di tachimetro) la Vespa fa molti giri in meno un millino ad orecchio, e se mantengo comunque un quarto di gas sto un pelo sopra i 90kmh indicati.
    Inoltre in ogni marcia si sente la Vespa più scorrevole sotto il culo, cioè la sensazione che allunga di più è avvertibile senza perdere nulla sotto, neanche in ripresa di 4a marcia.

    Sono convinto che senza problemi si sarebbe bevuto un 22 denti.


    PS: Grazie Ruben
    A me sembra corta con il 22....e la Proma svuota in basso...fai tu và anche detto che mi piacciono le marce lunghe... quà la città non esiste,Lucca è solo circonvallazione e strade dritte...le strade del centro storico sono off limits.... invece credo che per una città caotica come Palermo il 21 possa andare bene...ma dipende dai gusti personali...essendo tu un kartista credo tu prediliga le marce corte
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.
    Non capisco ne condivido il tuo ragionamento.
    Le prove da me fatte
    Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili
    Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei
    Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti
    Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare
    Scusami se riprendo ma forse non ho capito bene: se il pistone lo alleggeriamo il più possibile (tenendo naturalmente conto dei suoi limiti di resistenza meccanica), anche lasciando inalterati i pesi di albero e biella, ne traiamo solo giovamento?


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