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Discussione: Passo al disco?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Gino_94
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    Passo al disco?

    Ciao ragazzi come qualcuno ricorderà la mia vespa in seguito all'incidente (http://old.vesparesources.com/off-to...tml#post680400) ha la parte anteriore da rifare...
    Il meccanico mi ha detto che la forcella non è piegata è ancora utilizzabile,non è al 100% ma è ok.
    Quindi me la caverei cambiando parafango,facendo alcuni lavori di lattoneria.
    L'altra soluzione sarebbe spendere qualcosina in piu è cambiare l'anteriore con un no piu recente con freno a disco,andando a guadagnarci molto in sicurezza.
    Avrei trovato tutto il necessario gia verniciato di nero, smontato da una vespa senza documenti per 150€... voi che ne dite?
    Pareri sul disco e sulla trasformazione?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Passo al disco?

    Sul PE dell'82 che ho regalato a mio figlio,ho montato la forca con il disco.Lo rifarei.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Passo al disco?

    Anch'io mi appresto a montare la forcella con freno a disco sul mio PX: migliora notevolmente la frenata e quindi è senza dubbio consigliabile!!
    A proposito gino, se ti dovesse capitarti un'altra forcella completa di manubrio e tutto il resto, se già grigio metallizzato sarebbe il massimo, fammi un fischio...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Passo al disco?

    Passa al disco hai suoni in qualità analogica e una migliore qualità






    Comunque io passerei al FD almeno sei più sicuro in frenata unico neo sono le normative.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Passo al disco?

    Disco tutta la vita.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Passo al disco?

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    Passa al disco hai suoni in qualità analogica e una migliore qualità






    Comunque io passerei al FD almeno sei più sicuro in frenata unico neo sono le normative.
    Concordo...unico neo le normative...

    Rischi che in caso di incidente l'assicurazionne non risponda...e non e assolutamente cosa da sottovalutare...

    Io infatti x questo motivo non lo farei...

    Purtroppo qua in italia e cosi...ho dovuto rinunciare a montare gli xenon e i fari diurni alla macchina x queste normative...

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Passo al disco?

    Io sinceramente, non lo monterei, per il semplice motivo, che, con le attuali leggi, le FDO hanno il potere di (permettimi il francesismo) farti il culetto come una capanna per una "miglioria" del genere...pensaci a modo, e pensa anche che se tu non sei maggiorenne, in caso di problemi,mandi nei guai i tuoi genitori..occhio a quel che fai...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Passo al disco?

    Il discorso sulle normative è giustissimo, nel caso di non rispondenza del mezzo alle caratteristiche riportate in primis sulla carta di circolazione, eppoi sulla scheda di omologazione in caso di verifica più approfondita, ci sono pesanti sanzioni per violazione del CdS e, soprattutto, possibili rivalse da parte dell'assicurazione in caso di incidente... sgrat sgrat!!
    Purtroppo ne ho esperienza diretta perché qualche anno addietro montai sulla mia autovettura ruote più larghe senza riportarle a libretto: a seguito di un controllo delle FdO mi beccai ritiro della carta di circolazione con obbligo di ripristino e collaudo in motorizzazione, e ovviamente un maxi multone... per questo motivo decisi di togliere dalla mia vespa i pneumatici 100/90-10 e rimontare i 3,50-10, gli unici omologati per il PX: in verità a tal proposito poi ho scoperto che un Michelin S83 100/90-10 ed un Metzeler ME1 3.50-10 (che monto adesso) hanno praticamente le stesse dimensioni, in più gli ME1 sono reinforced ed hanno indice di carico anche più alto degli S83, ma questa è un'altra storia e andiamo OT.
    In ogni caso, ritornando al freno a disco, secondo me occorre verificare se sulla carta di circolazione sono riportate le caratteristiche dell'impianto frenante: sulla mia PX del 1997 le spazio relativo al sistema di frenatura è vuoto, cioè non è riportato nulla: da ciò la decisione di montare il freno a disco.
    Certo, mi direte: se fanno una verifica più approfondita, se non si limitano a controllare il libretto ma verificano le schede di omologazione... vero, tutto giusto, però teniamo conto che prima di tutto dobbiamo pensare alla nostra sicurezza, ed il freno a disco è un grosso passo avanti in tal senso, checchè ne dicano i nostri burocrati.... io preferisco sempre avere una vespa che mi consente di fermarmi prima e meglio in una situazione di emergenza.
    Eppoi, se ragioniamo in termini di rispetto assoluto delle norme, teniamo conto che su una scheda di omologazione sono riportate anche le caratteristiche di marmitta, carburatore, ecc., cioè praticamente ogni singolo componente: e quanti possono dirsi perfettamente in regola? chissà, forse anche pistone maggiorato di pochi decimi di mm a seguito di una rettifica oppure una marmitta senza numero di omologazione può essere sanzionato o dare un pretesto alle assicurazioni? chi è senza peccato scagli la prima pietra...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Passo al disco?

    Citazione Originariamente Scritto da Gino_94 Visualizza Messaggio
    Pareri sul disco e sulla trasformazione?
    unico neo le normative...in caso di incidente l'assicurazionne non risponde...e non e assolutamente cosa da sottovalutare...

    metti in ordine un buon impianto frenante originale oppure contatta la motorizzazione di competenza per conoscere l'iter omologativo

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di fabrybg
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    Riferimento: Passo al disco?

    sulk mio 200 ho messo il disco(kit grimeca non invasivo e di facile conversione)
    il tamburo oginilae,anche con ganasce nuove(prima serie...)non frena una mazza,se poi hai un motore spinto....
    Ho provato a contattare la piaggio riguardo l'iter,visto che la motorizzazione non risponde.
    Lari mi dice che è necessario portarlo in officina autorizzata e far fare il lavoro a loro(ma non è chiare se montano il gruppo del nuovo px o si può montare il kit aftermarket).Rilasceranno il foglio di lavoro con tutti i pezzi sotituiti che servirà poi a chiedere il nulla osta alla Paiggio.
    Dopo di chè c'è la morotizzazione....
    Se ho tempo passo da un'officina piaggio a chiedere....ma mi sà che vengono fuori cifre importanti

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Passo al disco?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrybg Visualizza Messaggio
    sulk mio 200 ho messo il disco(kit grimeca non invasivo e di facile conversione)
    il tamburo oginilae,anche con ganasce nuove(prima serie...)non frena una mazza,se poi hai un motore spinto....
    Ho provato a contattare la piaggio riguardo l'iter,visto che la motorizzazione non risponde.
    Lari mi dice che è necessario portarlo in officina autorizzata e far fare il lavoro a loro(ma non è chiare se montano il gruppo del nuovo px o si può montare il kit aftermarket).Rilasceranno il foglio di lavoro con tutti i pezzi sotituiti che servirà poi a chiedere il nulla osta alla Paiggio.
    Dopo di chè c'è la morotizzazione....
    Se ho tempo passo da un'officina piaggio a chiedere....ma mi sà che vengono fuori cifre importanti
    OK, il procedimento riportato è certamente quello corretto... però serve per annotare sui documenti modifiche a quanto originariamente riportato sulla carta di circolazione: se, come nel mio caso (e non credo sia l'unico) sulla carta di circolazione non sono riportate le caratteristiche dell'impianto frenante, che utilità ha??


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Passo al disco?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrybg Visualizza Messaggio
    .ma mi sà che vengono fuori cifre importanti


    se devi mettere di mezzo un'officina Piaggio penso anch'io che l'operazione nn sia proprio a buon mercato


  13. #13
    L'avatar di Vespaolo
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    Riferimento: Passo al disco?

    Tanto per concludere su utilità o meno del post: estate 2010, macchina che taglia la strada,uscendo da una vietta laterale non curandosi MINIMAMENTE di dare un occhiata, il mio compare fa una super staccata CON freno a disco e riesce quanto meno a rallentare, purtroppo non riuscendo comunque ad evitare l'incidente. Qualche botta qua e là ben assestata, il casco jet con la sua visiera gli ha graffiato un po'il viso ma per il resto nulla più...
    Non oso immaginare non avesse avuto la decelerazione data dalla frenata, non so se starei scrivendo di lui in questo momento...quindi multa o non multa io la mia pelle la devo salvare prima....

    P.s.: Vespa da buttare

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  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Passo al disco?

    Le normative hanno un ottimo motivo di esistere: se ognuno facesse come cacchio gli pare (ed in Italia è spesso così!) le strade sarebbero molto più pericolose di quanto già non siano!

    Inoltre, chiedere l'omologazione del freno a disco anteriore, anche se può essere palloso dal punto di vista burocratico e dei costi, non è per nulla difficile: il nulla osta della Piaggio (che lo concede solo per i modelli dalla Arcobaleno in poi) non è obbligatorio, basta che il progetto sia presentato da un ingegnere meccanico o da un perito meccanico abilitati, che si usino ricambi nuovi e che ci si faccia certificare i lavori da un meccanico autorizzato. Contattate la motorizzazione personalmente (non al telefono!) per i dettagli ed i costi.

    In assenza di omologazione, in caso d'incidente, c'è la certezza di passare dalla parte del torto, senza copertura assicurativa (o meglio: l'assicurazione paga e poi si rivale su di voi e/o la vostra famiglia!) e, per incidenti gravi, si può arrivare a dover pagare centinaia di migliaia di euro, se non milioni! Altro che le manco 400 euro di multa!!!

    Poi, se siete maggiorenni, regolatevi come vi pare.

    Ciao, Gino

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