Salve a tutti devo farvi una domanda: qual'è la differenza in termine di prestazioni affidabilità ecc tra un volano pinasco e un originale senza la parte di materiale oltre le alette e Bilanciato????
Salve a tutti devo farvi una domanda: qual'è la differenza in termine di prestazioni affidabilità ecc tra un volano pinasco e un originale senza la parte di materiale oltre le alette e Bilanciato????
Intendi togliere tutto il materiale a parte le alette? E con cosa stanno su poi? Se togli troppa ciccia ad un volano originale poi vedi i pezzi che partono ...
Ma forse non ho capito la domanda
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
-.- più all'esterno delle alette... -.-
Tra i due sarà sempre più affidabile quello non tornito..
Io invece do piu fiducia al piaggio tornito ed eventualmente bilanciato.Il pinasco usalo come frisbee per giocarci con il cane,per i miei gusti è troppo leggero(se non erro 1100g)e serve solo per fare lo sborone a vespa ferma.Se comunque hai l'esigenza di un volano molto leggero,il pinasco è un buon prodotto ma va trattato con i guanti altrimenti le alette se ne vanno.
Inquanto a prestazioni?
io ho due vespe et3 , la prima con volano originale, la seconda con volano che ho personalmente tornito per alleggeririlo. non so dirti in termini di prestazioni quanto possano differire perchè dovrei fare delle prove e sinceramente non mi importa niente.
però posso dirti con assoluta certezza che la vespa col volano che ho tornito (e non riequilibrato) vibra molto molto molto meno dell'altra. la differenza è abissale; questo perchè i volani venivano fusi e assemblati col cono successivamente senza venire rilavorati ( e montato sul tornio si vede benissimo che la parte fusa non gira perfettamente in asse).
evidentemente venivano oltretutto bilanciati alla membro di segugio
se posso m i inserisco nella discussione......quanto costerebbe in euris far ribilanciare un volano tornito et3?? avrei intenzione di farlo tornire da un amico e portarlo sui 2.5 kg
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!