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Discussione: Sostituzione primaria

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di irr82
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    Sostituzione primaria

    Salve ragazzi
    Ho appena smontato il blocco motore della mia vespa 50 n per montarci un 90 polini allo stesso tempo volevo sostituire i rapporti primari con dei polini 24-72. Innanzitutto volevo sapere se per installare i rapporti primari devo aprire il blocco in due o si può lavorare solo dal lato della ruota posteriore smontando il carter della frizione?
    secondo voi questo tipo di rapporti primari mi permette di andare bene anche con il secondo passeggero in salita o sono troppo lunghi??
    Grazie!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Sostituzione primaria

    per cambiare la primaria devi avere il motore "in mano" e aprirlo in due; non ci sono altre strade...
    i 24/72 se hai ancora le ruote originali da 9" vanno benissimo col gt che monterai anche per andare in due in salita
    -memento audere semper-

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di irr82
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    Riferimento: Sostituzione primaria

    Cavolo!! Pensavo che si poteva smontare solo la parte della frizione!!!
    Mi rimboccherò le maniche e ci proverò!

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Sostituzione primaria

    Che 50 n è? Quella simil pk o quella simil telaio special?
    Se fosse il modello più datato puoi fare come dice Marco..ovvero montare i 24/72 lasciando le ruote da 9 pollici..se invece si tratta dell'altro modello potresti montare i rapporti 21/76 che sono una via di mezzo tra i 24/72 e i 18 e qualcosa.
    Valuta anche l'ipotesi di montare un 102cc al posto del 90 perchè la differenza di costo è esigua mentre in prestazioni e "tiro" il motore guadagna parecchio

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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