Ho finalmente risolto il problema per cui ho aperto la discussione, le soluzione era sotto il naso ma ero troppo stizzito e preso da follia distruttiva per vederlo.
Comunque già ieri ripensando a tutto quello che era accaduto e a ciò che era stato fatto mi ripassa in mente che la mattina avevo sostituito il dado che tiene il volano quindi poco fa mi sveglio dopo una notata a lavoro e aproffitando dell'assenza della donna tiro fuori il dado e noto che è circa 3 mm più basso ,poi mi passa tra le mani la chiavetta del volano e noto che è leggermente sbeccata , faccio i controlli dovuti e vedo :
1) il dado non serrava bene il volano
2) la chiavetta saltava la scanalatura del volano
3) le puntine avevano quel dente che striscia sulla camma rovinato
Sostituito le parti incriminate , rimonto ed come per magia le puntine aprono quando devono aprire, i 18* sono miracolosamente tornati al loro posto con lo statore leggermente ruotato in senso orario dopo il centro delle asole
Ora potete infierire come meglio credete , me lo merito avrei dovuto mantenere la calma e ripercorre a ritroso le operazioni fatte.
Vi ringrazio tutti per l'interessamento almeno ho capito che volendo posso passare all'accensione elettronica.
Ciao e sempre a disposizione