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Discussione: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    salve , se questa volta non risolvo molla la vespa
    Dopo aver rifatto il motore per la seconda volta in 2 mesi , il primo novembre faccio il primo giro di collaudo, il motore tira da paura ,tutto bene se non fosse per cavo frizione che si è allentato e quindi ho usato il cambio quasi senza frizione e le lampade che vanno tutte ko, ma andiamo oltre.
    Il giorno dopo metto in moto ed a minimo fa uno scampanellio tin tin tin comunque sia parto e noto che il cambio si è un po indurito faccio un po di giri e giretti , torno casa e a minimo sboooommmmm, vespa spenta , riprovo idem , faccio dei controlli e trovo le puntine mollate, ristringo e regolo ma noto che mentre prima per avere 18* di anticipo avevo lo statore ruotato poco meno del centro ora devo metterlo quasi tutto ruotato in senso antiorario, comunque metto l'anticipo giusto e provo parte ma dopo poco gran botto e non parte più, diversi tentativi ma sempre con lo stesso esito.
    Un'altra stranezza che ho notato e che la sede della chiavetta è un po larga
    Io ormai sono a corto di idee , mi sta passando la passione ventennale per la vespa e mi vien voglia di piangere a 37 anni suonati ,non riesco a rimettere in vita la vecchietta
    per favore datemi qualche dritta .
    Grazie Luca

  2. #2
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    Riferimento: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    salve , se questa volta non risolvo molla la vespa
    Dopo aver rifatto il motore per la seconda volta in 2 mesi , il primo novembre faccio il primo giro di collaudo, il motore tira da paura ,tutto bene se non fosse per cavo frizione che si è allentato e quindi ho usato il cambio quasi senza frizione e le lampade che vanno tutte ko, ma andiamo oltre.
    Il giorno dopo metto in moto ed a minimo fa uno scampanellio tin tin tin comunque sia parto e noto che il cambio si è un po indurito faccio un po di giri e giretti , torno casa e a minimo sboooommmmm, vespa spenta , riprovo idem , faccio dei controlli e trovo le puntine mollate, ristringo e regolo ma noto che mentre prima per avere 18* di anticipo avevo lo statore ruotato poco meno del centro ora devo metterlo quasi tutto ruotato in senso antiorario, comunque metto l'anticipo giusto e provo parte ma dopo poco gran botto e non parte più, diversi tentativi ma sempre con lo stesso esito.
    Un'altra stranezza che ho notato e che la sede della chiavetta è un po larga
    Io ormai sono a corto di idee , mi sta passando la passione ventennale per la vespa e mi vien voglia di piangere a 37 anni suonati ,non riesco a rimettere in vita la vecchietta
    per favore datemi qualche dritta .
    Grazie Luca
    Quindi??? Non parte più?
    Da quello che hai descritto per me è troppo anticipata!!!
    Come misuri l'anticipo? Stroboscopica?
    Attento che l'anticipo viene dato anche dall'apertura delle puntine.
    Non so quanti decimi devono avere, mi sembra 4/6 ma non vorrei dirti una stupidaggine.
    Altra cosa: il condensatore. Controlla che sia efficiente.
    Per bloccare BENE il volano sporca il cono dell'albero con del gesso (quello per le lavagne), serra bene e vedrai che non si sposterà più.
    La vespa me lo hai detto tu, o la ami o la odi, ma comunque va coccolata.
    Dai Luca non ti scoraggiare che risolvi.


    Gg
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  3. #3
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    Riferimento: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    Vanno regolate tra 0,3 e 0,4, l'anticipo lo misuro prima col goniometro poi passo da un amico in officina e controllo con lo strobo.
    Ottima idea quella del gesso
    Una cosa che non mi spiego e quel cavolo di scampanellio e la posizione dello statore, domani metto puntine nuove evedo

  4. #4
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    Riferimento: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    Il trucco del gesso lo usavo da ragazzino con la 50 che aveva il cono sfatto!
    Se hai esagerato con l'anticipo altro che scampanellare ... tutto il campanile suona!!!
    Dai, controlla e vedrai che è quello.
    Poi se qualcuno ha altre idee ...


    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    guarda non credo sia dovuto ad anticipo esagerato, a me sembrava qualcosa provenire dal cabio e non dal bel campanile di uboldo
    Comunque ora che mi sta passando la furia omicida posso iniziare a ragionare e tra le idee sto seriamente valutando di fare una modifica seria e passare all'elettronica con questo
    Crankshaft SIP by MAZZUCCHELLI | SIP-Scootershop.com per montare statore PX equella robetta di cui mi hai parlato

  6. #6
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    Riferimento: Non ne vengo fuori ..... non va mai in fase

    Regola bene l'anticipo e poi mi dirai se non è il campanile!!!
    Se l'intenzione è quella di cambiare l'albero, perchè non passi ad un corsa 60?
    Almeno ti diverti anche con le fasi!!!


    Gg
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