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Discussione: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

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  1. #1
    VRista
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    cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Ciao Ragazzi x dare + sprint alla mia VNB4 senza stravolgere il motore e mantenendo affidabilità e "originalità" in fatto di rumorisità ecc. ho pensato di montare un cilindro originale piaggio derivato da una VBB 150 oppure una GL 150 la domanda è questa:

    1) è possibile fare il "trapianto" del cilindro senza problemi?

    2) Che altro devo sosituire oltre a cilindro/testa/pistone? (carburatore/getti o altro ancora?...)

    3) Ammesso che si possano montare tutti e due i cilindri (VBB e GL) che differenza di prestazioni ed affidabilità ci sono tra i due?

    4) In sintesi mi consigliate questa "elaborazione" ??

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Montano i cilindri 2 travasi...Comunque se vuoi guadagnare qualcosa in più io andrei su un pinasco,di quelli usciti di recente(relativamente),c'è in ghisa e alluminio

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Montano i cilindri 2 travasi...Comunque se vuoi guadagnare qualcosa in più io andrei su un pinasco,di quelli usciti di recente(relativamente),c'è in ghisa e alluminio
    Quindi a quanto ho capito li posso montare senza problemi, vero? Il cilindro GL è + performante del cilindro VBB ??
    Visto che mi hai consigliato il Piansco 177 volevo sapere se montando appunto il 177 posso lasciarci la marmitta originale ed eventualmente i rapporti originale o se devo cambiare anche queste cose.
    Mantenendo la marmitta originale si vede molto a motore acceso che la vespa è stata elaborata?
    Per l' affidabilità correggimi se sbaglio ma credo che sia paragonabile all'originale immagino, vero?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    Quindi a quanto ho capito li posso montare senza problemi, vero? Il cilindro GL è + performante del cilindro VBB ??
    Visto che mi hai consigliato il Piansco 177 volevo sapere se montando appunto il 177 posso lasciarci la marmitta originale ed eventualmente i rapporti originale o se devo cambiare anche queste cose.
    Mantenendo la marmitta originale si vede molto a motore acceso che la vespa è stata elaborata?
    Per l' affidabilità correggimi se sbaglio ma credo che sia paragonabile all'originale immagino, vero?
    Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i cilindri, ma io ti consiglio cilindro GL, marmitta sito per sprint e carburatore e filtro aria PX 150. Monti getto del max da 99 e dovresti essere a posto.

    Vol.

  5. #5
    VRista
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    Riferimento: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i cilindri, ma io ti consiglio cilindro GL, marmitta sito per sprint e carburatore e filtro aria PX 150. Monti getto del max da 99 e dovresti essere a posto.

    Vol.
    Grazie mille x le info, ho notato dalle foto che il cilindro GL monta un pistone tradizionale, mentre quello della VBB monta il pistone con la testa spigolosa... (mi sembri si chiami pistone a scarpetta ma nn ci giuro...) credo che quello della GL sia + performante..... chissà se qualcuno mi sà dire se effettivamente questa differenza di potenza c è x davvero.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    Grazie mille x le info, ho notato dalle foto che il cilindro GL monta un pistone tradizionale, mentre quello della VBB monta il pistone con la testa spigolosa... (mi sembri si chiami pistone a scarpetta ma nn ci giuro...) credo che quello della GL sia + performante..... chissà se qualcuno mi sà dire se effettivamente questa differenza di potenza c è x davvero.

    Quello della VBB monta un pistone con deflettore.
    Comunque monta pure quello GL.

    Vol.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    No, sui cilindri PX nessun incasso.

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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Anzitutto rettifico quanto detto in precedenza: la lettera S, che è ricavata nello stampo, è sempre presente, mentre quella V è punzonata manualmente, a fianco della S, e credo si ritrovi solo sulle testate più vecchie (forse proprio dell'epoca della Sprint Veloce).
    Il disegno della testata pare invariato dalla Sprint in avanti, il rapporto di compressione facilmente varia da testa a testa, in funzione della precisione delle lavorazioni di spianatura della fusione.

    Il piano ha sempre diametro pari a 73,5mm, rilevato anche sulla testa originale del PX 150 del 2006. La stessa misura si rileva, per esempio, sulla testata VNB di cui allego foto.

    Dunque nessun timore circa la compatibilità della testa PX sui vecchi cilindri a due travasi con incasso.
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  9. #9
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    una cosa però mi sfugge: ma se sui cilindri PX non c'è l'incasso, perchè la testa è invariata rispetto alle GL, S, SV ecc ?
    la testa VNB ovviamente non è compatibile perchè la cilindrata è 125 ..

  10. #10
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    una cosa però mi sfugge: ma se sui cilindri PX non c'è l'incasso, perchè la testa è invariata rispetto alle GL, S, SV ecc ?
    Non intendere l'incasso come un abbassamento dei piano superiore del cilindro. L'altezza della canna è invariata fra i vecchi cilindri e quelli PX.
    A dire il vero, per quello che ho visto molte quote sono pressoché invariate; ho un cilindro due travasi che mi è stato ceduto come "VBB", già rettificato con pistone Asso per PX e, prese due misure col centimetro di carta (poco professionale, lo so!) mi sentirei di ipotizzare che la dimensione e la posizione delle luci sia la stessa del cilindro PX 150 (eccettuato, come è ovvio, il terzo travaso). Bisognerebbe fare rilievi più approfonditi, ma ricordo di aver letto simili conclusioni anni fa in qualche forum (forse Vespaonline).

    Per la testa GL, possiamo rilevare come il codice ricambio (90970) sia stato tramandato alla Sprint ed alle successive 150, sino alla P150X (dopo fu ricordificata in 123474, ma non so se ci siano differenze importanti); dunque può essere che non siano state adottate modifiche rilevanti e che sia stata semplicemente usata l'indicazione S (V) in luogo di quella GL, una volta che la GL stessa è uscita di produzione.

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    la testa VNB ovviamente non è compatibile perchè la cilindrata è 125 ..
    Ovvio, ma volevo evidenziare come il bordo del piano abbia lo stesso diametro.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Allego foto di confronto dei cilindri.
    Come si nota, sul cilindro PX si nota ancora la vecchia sagoma dei cilindri 2 travasi, rialzata rispetto al resto del corpo, nella quale veniva tornito "l'incasso". Probabile che lo stampo "madre" fosse quello dei 2 travasi, aggiornato riportando materiale per ridurre l'impronta superiore ed aggiungendo la zona nella quale veniva stampigliata la lettera della classe dell'alesaggio, per il corretto abbinamento del pistone.
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  11. #11
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    ..... guardando la TESTATA VBB, cnoto che ha il labbro che infila nello scasso bello altino.... ora il cilindro VBB e quello GL hanno lo stesso scasso ed identica profondità....

    non ho mia fatto la prova ma secondo me la testata PX seppur infila perchè ha diametri identici, vàa finire che non incastra, ovvero non poggia.... anello di rame, o spiani il cilindro così che lo scasso si riduce in altezza....

    ma magari tocca perfetta erimane anche un pelo fuori.... io la testata PX d'altronde non l'ho mai montata sui cilindri con scasso per incasso, giacchè l'ho sempre ritenuta incompatibile.....

    devi provare, Marben sà il fatto suo, se dice che monta monta di certo....

    per scrupolo verifica però le due profondità, il labbro sotto la testata deve essere minimo 2 decimi più alto dello scasso sul cilindro, al contrario non và bene.

  12. #12
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    La uso da 6000 km sulla mia VNB5. Nessun trafilaggio.

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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    Buono a sapersi, ma se ti capita di pulire la testata per manutenzione, controlla le quote per scrupolo.

  14. #14
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    Re: cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!

    L'ho fatto, perché la gabbia a rulli del Mazzucchelli nuovo ha pensato bene di frantumarsi. Nessuna perdita.

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