No, sui cilindri PX nessun incasso.
Inviato dal mio Siemens S62
No, sui cilindri PX nessun incasso.
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Anzitutto rettifico quanto detto in precedenza: la lettera S, che è ricavata nello stampo, è sempre presente, mentre quella V è punzonata manualmente, a fianco della S, e credo si ritrovi solo sulle testate più vecchie (forse proprio dell'epoca della Sprint Veloce).
Il disegno della testata pare invariato dalla Sprint in avanti, il rapporto di compressione facilmente varia da testa a testa, in funzione della precisione delle lavorazioni di spianatura della fusione.
Il piano ha sempre diametro pari a 73,5mm, rilevato anche sulla testa originale del PX 150 del 2006. La stessa misura si rileva, per esempio, sulla testata VNB di cui allego foto.
Dunque nessun timore circa la compatibilità della testa PX sui vecchi cilindri a due travasi con incasso.
una cosa però mi sfugge: ma se sui cilindri PX non c'è l'incasso, perchè la testa è invariata rispetto alle GL, S, SV ecc ?
la testa VNB ovviamente non è compatibile perchè la cilindrata è 125 ..
Non intendere l'incasso come un abbassamento dei piano superiore del cilindro. L'altezza della canna è invariata fra i vecchi cilindri e quelli PX.
A dire il vero, per quello che ho visto molte quote sono pressoché invariate; ho un cilindro due travasi che mi è stato ceduto come "VBB", già rettificato con pistone Asso per PX e, prese due misure col centimetro di carta (poco professionale, lo so!) mi sentirei di ipotizzare che la dimensione e la posizione delle luci sia la stessa del cilindro PX 150 (eccettuato, come è ovvio, il terzo travaso). Bisognerebbe fare rilievi più approfonditi, ma ricordo di aver letto simili conclusioni anni fa in qualche forum (forse Vespaonline).
Per la testa GL, possiamo rilevare come il codice ricambio (90970) sia stato tramandato alla Sprint ed alle successive 150, sino alla P150X (dopo fu ricordificata in 123474, ma non so se ci siano differenze importanti); dunque può essere che non siano state adottate modifiche rilevanti e che sia stata semplicemente usata l'indicazione S (V) in luogo di quella GL, una volta che la GL stessa è uscita di produzione.
Ovvio, ma volevo evidenziare come il bordo del piano abbia lo stesso diametro.
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Allego foto di confronto dei cilindri.
Come si nota, sul cilindro PX si nota ancora la vecchia sagoma dei cilindri 2 travasi, rialzata rispetto al resto del corpo, nella quale veniva tornito "l'incasso". Probabile che lo stampo "madre" fosse quello dei 2 travasi, aggiornato riportando materiale per ridurre l'impronta superiore ed aggiungendo la zona nella quale veniva stampigliata la lettera della classe dell'alesaggio, per il corretto abbinamento del pistone.
..... guardando la TESTATA VBB, cnoto che ha il labbro che infila nello scasso bello altino.... ora il cilindro VBB e quello GL hanno lo stesso scasso ed identica profondità....
non ho mia fatto la prova ma secondo me la testata PX seppur infila perchè ha diametri identici, vàa finire che non incastra, ovvero non poggia.... anello di rame, o spiani il cilindro così che lo scasso si riduce in altezza....
ma magari tocca perfetta erimane anche un pelo fuori.... io la testata PX d'altronde non l'ho mai montata sui cilindri con scasso per incasso, giacchè l'ho sempre ritenuta incompatibile.....
devi provare, Marben sà il fatto suo, se dice che monta monta di certo....
per scrupolo verifica però le due profondità, il labbro sotto la testata deve essere minimo 2 decimi più alto dello scasso sul cilindro, al contrario non và bene.
La uso da 6000 km sulla mia VNB5. Nessun trafilaggio.
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Buono a sapersi, ma se ti capita di pulire la testata per manutenzione, controlla le quote per scrupolo.
L'ho fatto, perché la gabbia a rulli del Mazzucchelli nuovo ha pensato bene di frantumarsi. Nessuna perdita.
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