in effetti il problema non è tanto il peso in se, quanto l'influenza che lo stesso ha sulla frequenza naturale di vibrazione dei due semimanubri nello specifico e nel complessivo di tutto il manubrio. in pratica quei pesi cambiano la frequenza naturale di vibrazione poichè ne alterano la massa, ora si tratta di valutare se questa variazione fa si che sia più facile l'insorgere di una risonanza durante il funzionamento del manubrio e di quanto cambiano il comportamento a fatica dello stesso.
tutto questo ovviamente è teoria pura e sicuramente quei grammi in più non dovrebbero e ripeto dovrebbero creare problemi seri altrimenti non li venderebbero a cuor leggero, ma considerando quanto è complicato valutare certi parametri onestamente non credo che alcuno garantirebbe che specie quelli "universali" non possano anche insieme ad altri fattori variare il comportamento dello stesso rispetto alle risonanze.
tra l'altro mi sa che un manubrio che non abbia qualche problema non deve oscillare eccessivamente se non al limite in un ristretto intervallodi velocità. se succede spesso può dipendere da tanti fattori quali gomma dura, cerchio ammaccato, ammortizzatore scarico, cuscinetti mozzo con gioco, ecc ecc. che occorre valutare a seconda della gravità e del fastidio che arrecano.
ciao