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Discussione: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Ho un problema con la vespa di mio cugino, una special con motore primavera.

    I sintomi erano i seguenti, perchè ora non parte più:

    1) Difficoltà a salire di giri al minimo

    2) In fase di rilascio si sentivano rumori (come martellate) provenienti dal motore

    Ad un certo punto la vespa a cominciato a salire di giri e si è spenta di colpo.

    Adesso la pedivella è dura come se la marcia è ingranta e non parte più.

    Mi sono accrto che togliendo la candela per controllare che il motore non fosse grippato mi sono accrto che il motore gira senza problemi, Quando rimetto la candela si ripresenta lo stesso problema la pedivella no scende o scende a scatti.

    Cosa può essere?

  2. #2
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Io sono il cugino disperato, aiutateci!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Ma il battito che sentivi proveniva dalle testata del motore?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  4. #4
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Ma il battito che sentivi proveniva dalle testata del motore?
    No!Il rumore veniva da dentro il motore e solo ogni tanto, e non con frequenza regolare. Come se fossero martellate sul carter.

    Aggiungo che il cambio è diventato più dura e presenza difficolta ad entrare le marce.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Il motore è mai stato aperto per cambiare cuscinetti, paraoli ecc....per intenderci una revisionata all' interno dei carter??
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  6. #6
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Il motore è mai stato aperto per cambiare cuscinetti, paraoli ecc....per intenderci una revisionata all' interno dei carter??
    Il motore è stato appena montato, ma non aperto. Ho fatto u giretto in prima e seconda marciaa e adesso è tutto bloccato!!

    La compressione era ottima e metteva in moto subito.

    Idee? Cosa può essere successo?

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da hamleto Visualizza Messaggio
    Il motore è stato appena montato, ma non aperto. Ho fatto u giretto in prima e seconda marciaa e adesso è tutto bloccato!!

    La compressione era ottima e metteva in moto subito.

    Idee? Cosa può essere successo?
    potrebbe essere qualche cuscinetto che si sia grippato.
    La frizione funzionava bene?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  8. #8
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Ho un problema con la vespa di mio cugino, una special con motore primavera.

    I sintomi erano i seguenti, perchè ora non parte più:

    1) Difficoltà a salire di giri al minimo

    2) In fase di rilascio si sentivano rumori (come martellate) provenienti dal motore

    Ad un certo punto la vespa a cominciato a salire di giri e si è spenta di colpo.

    Adesso la pedivella è dura come se la marcia è ingranta e non parte più.

    Mi sono accrto che togliendo la candela per controllare che il motore non fosse grippato mi sono accrto che il motore gira senza problemi, Quando rimetto la candela si ripresenta lo stesso problema la pedivella no scende o scende a scatti.

    Cosa può essere?
    Dunque, se tiri la frizione, la pedivella scende oppure è sempre bloccata?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Ho provato ora.

    Se tiro la frizione la pedivella scende.

    ATTENZIONE: La pedivella non è completamnete bloccata, ma è come se andasse a scatti e fà fatica a scendere, questo a frizione mollata.

    HELP!!

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da hamleto Visualizza Messaggio
    Ho provato ora.

    Se tiro la frizione la pedivella scende.
    Ok allora considerando che hai detto che il motore prima di bloccarsi tendeva ad accelerare direi che è saltato il paraolio lato frizione. Togli il cilindro e controlla all'interno.

    Non continuare a forzare, rischi di aumentare i danni.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    smonta la candela e il coprivolano
    fai girare il motore agendo sul volano

    senti dal cilindro se ci son rumori oltre al classico FLOP (che senti se fai almeno 200 giri/minuto) dovuto al pistone che arriva al pms e spinge aria fuori dal foro della candela

    muovi il volano sia in senso orario che antiorario

    se gira, metti una marcia (la 2* o la 3*) e fai fare qualche metro alla vespa spingendola

    riporta se ci son rumori diverso da quello che ti dicevo sopra (il FLOP)

  12. #12
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Ho pensato anch'io al paraolio (sono dfteam). Anche perchè inizialmente faceva parecchio fumo.
    Quello che non mi spiego sono le "martellate" in rilascio, quasi come se il pistone toccasse sulla candela. Ho infatti controllato, ma non ho riscontrato segni di sbattimento.

    Il volano va avanti e indietro, così come la vespa. Questo solo a candela smontata. Quando la rimontiamo e c'è compressione, si ripresenta il problema.

    Ho pure pensato ad uno schiavettamento, ma non mi spiego le differenze tra candela montata e smontata.

    Altra cosa, a candela smontata non si sente alcun rumore strano.

    E' come se la compressione nella camera di scoppio porta qualcosa a impuntarsi.
    Non vorrei che il problema sia sullo spinotto, o nell'albero, o su qualche cuscinetto albero.

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    che candela monti?

  14. #14
    L'avatar di hamleto
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Al momento del fattaccio c'era montata una ngk Bh8s poi cambiata per una bh7s, forse le sigle sono sbagliate, ma voi avete capito. qualche consiglio ulteriore su cosa potrebbe essere successo?

    Domani chiamerò il mio meccanico, vediamo lui che dice e poi porterò mestamente la vespina a riparare.

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Citazione Originariamente Scritto da hamleto Visualizza Messaggio
    Al momento del fattaccio c'era montata una ngk Bh8s poi cambiata per una bh7s, forse le sigle sono sbagliate, ma voi avete capito. qualche consiglio ulteriore su cosa potrebbe essere successo?

    Domani chiamerò il mio meccanico, vediamo lui che dice e poi porterò mestamente la vespina a riparare.
    fatemi capire una cosa
    la vespa era marciante e funzionante da tempo e ha iniziato a presentare questi sintomi
    OPPURE
    qualcuno ci ha messo le mani e subito dopo ha iniziato a dare problemi?

    Ho chiesto della candela per vedere se era una passo lungo
    non lo è quindi bon

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Sartana curiosità ma su un motore 125 non c'è bisogno di una candela a passo lungo?
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

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  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Sartana curiosità ma su un motore 125 non c'è bisogno di una candela a passo lungo?
    su questo no

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di juri
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    A ok grazie non lo sapevo
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

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  19. #19
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Motore (e pedivella) Primavera bloccato

    Rispondo io perchè sabato ero in trasferta e l'ho aiutato.

    In pratica la vespa viene da un restauro di carrozzeria. Chi l'ha montata ha verificato il motore e l'ha data come funzionante. Mio cugino l'ha messa in moto e fatto si e no 100mt, dicendomi di aver riscontrato problemi alla pedivella.

    Quando sabato l'ho controllata io per prima cosa mi sono accorto che la vespa al minimo era irregolare, faceva parecchio fumo perchè tendenzialmente grassa, ma stentava a scendere di giri. Inoltre saliva di giri con moooooolta fatica.

    Il carburatore aveva un gioco di parecchi mm e non era fissato bene al collettore. A dire il vero sembra che fosse stato tornito (non abbiamo potuto controllare perchè non avevamo il calibro).
    L'abbiamo comunque stretto e la carburazione sembrava quasi ok. La vespa rispondeva meglio al minimo, saliva meglio di giri, ma in rilascio abbiamo cominciato a sentire quei colpi strani.

    Abbiamo ricontrollato, rimontando copriventola e serbatoio, credendo in un primo momento che fosse qualcosa che sbatteva sulla carrozzeria.
    Il carburatore sembrava nuovamente essersi allentato (anche se leggermente)e i rumori non risolti....fin quando si è spento di colpo (non andando a morire pian piano, ma proprio di colpo) e la pedalina si è bloccata.

    Il motore senza candela girava senza alcun problema, per cui ho escluso grippaggio.
    Se si è macinato qualche paraolio, incastrato negli ingranaggi, la pedivella dovrebbe andare a scatti anche a candela montata...o sbaglio?

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Rispondo io perchè sabato ero in trasferta e l'ho aiutato.

    In pratica la vespa viene da un restauro di carrozzeria. Chi l'ha montata ha verificato il motore e l'ha data come funzionante. Mio cugino l'ha messa in moto e fatto si e no 100mt, dicendomi di aver riscontrato problemi alla pedivella.

    Quando sabato l'ho controllata io per prima cosa mi sono accorto che la vespa al minimo era irregolare, faceva parecchio fumo perchè tendenzialmente grassa, ma stentava a scendere di giri. Inoltre saliva di giri con moooooolta fatica.

    Il carburatore aveva un gioco di parecchi mm e non era fissato bene al collettore. A dire il vero sembra che fosse stato tornito (non abbiamo potuto controllare perchè non avevamo il calibro).
    L'abbiamo comunque stretto e la carburazione sembrava quasi ok. La vespa rispondeva meglio al minimo, saliva meglio di giri, ma in rilascio abbiamo cominciato a sentire quei colpi strani.

    Abbiamo ricontrollato, rimontando copriventola e serbatoio, credendo in un primo momento che fosse qualcosa che sbatteva sulla carrozzeria.
    Il carburatore sembrava nuovamente essersi allentato (anche se leggermente)e i rumori non risolti....fin quando si è spento di colpo (non andando a morire pian piano, ma proprio di colpo) e la pedalina si è bloccata.

    Il motore senza candela girava senza alcun problema, per cui ho escluso grippaggio.
    Se si è macinato qualche paraolio, incastrato negli ingranaggi, la pedivella dovrebbe andare a scatti anche a candela montata...o sbaglio?
    il paraolio non puo' andare nella trasmissione
    viceversa puo' andare un tampone in gomma di rinculo della messa in moto

    tu mi dici che
    "Chi l'ha montata ha verificato il motore e l'ha data come funzionante" - quindi, sto motore, ha fatto strada o no???? Non riesco a capirlo dalla tua risposta

    io smonterei il GT per vedere se c'è il pistone montato al contrario....

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